Eletto il primo immigrato nel consiglio dell'Ordine degli avvocati di Napoli: è il nigeriano Hillary Sedu

Il nigeriano Hillary Sedu è stato scelto dai colleghi con 1205 preferenze

È stato eletto il primo immigrato nel consiglio dell'Ordine degli avvocati. Succede a Napoli, dove il nigeriano Hillary Sedu è stato scelto con 1205 preferenze dai colleghi, posizionandosi all’undicesimo posto, dopo i sei giorni di votazioni che hanno "incoronato" Antonio Tafuri, con 2336 voti.

Sedu, avvocato penalista cresciuto all’ombra del Vesuvio, vuole diventare ora un esempio di integrazione e una fonte di speranza per tutti i giovani migranti sbarcati in Italia.

E lui, su Facebook, ha esternato così tutta la sua gioia per la nomina, non senza vena polemica: "Dopo il successo delle elezioni forensi appena concluse, qualche collega - per celebrare la mia vittoria - mi ha fatto notare di essere il primo avvocato di colore eletto in un Ordine professionale. […] Ebbene amici miei, con la elezione di un avvocato di colore, figlio di immigrati africani - in un tempo di alimentato odio sociale e focolare di discriminazioni che attualmente viviamo in Italia - quale membro del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, questa magnifica città, ancora una volta, ci ha insegnato che l'integrazione sociale passa attraverso la cultura ed il rispetto delle diversità come elemento costitutivo di qualsiasi democrazia".

E infine: "Perché la cultura non discrimina, si 'contamina' e si rigenera. Ringrazio tutti i colleghi che hanno creduto in me, supportandomi con il loro voto, e ringrazio questa bella città, perché 'Napule è mille culure...'".

Commenti
Ritratto di Evam

Evam

Lun, 04/02/2019 - 18:46

Adesso gli manca solo di entrare a far parte della grande famiglia di Magistratura democratica. Diversamente tornare in Nigeria ad esercitare il diritto civile e penale di cui credo ci sia tanto bisogno.

Ritratto di Pictures

Pictures

Lun, 04/02/2019 - 19:03

Complimenti e auguri di molte soddisfazioni sul lavoro

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Lun, 04/02/2019 - 19:30

questo è il benvenuto può restare..

Ritratto di Terenzio-Plauto

Terenzio-Plauto

Lun, 04/02/2019 - 20:06

Benissimo ! Adesso dovrebbe offrirsi LUI a fare da Pubblico Ministero nel processo contro Innocent Osegale . Il " supposto " uccisore ( e altro ) di Pamela .

8

Lun, 04/02/2019 - 20:26

Congratulazioni !

Ritratto di Terenzio-Plauto

Terenzio-Plauto

Lun, 04/02/2019 - 23:00

Riprovo : il primo avvocato nigeriano eletto in un ordine professionale , come Penalista dovrebbe fare il PM nel processo contro Innocent Osegale . ( Incriminato per aver straziato Pamela ). Sarebbe " sportivo " da parte sua e rappresenterebbe un " BUON ESEMPIO ".