Elogio di Matera (nonostante i suoi "eventi")

Nel 2019 Matera diventerà Capitale europea della cultura dopo aver superato città come Venezia, Ravenna, Lecce, Urbino. Nessuna, a mio giudizio, lo meritava più di Matera, per quanta dignità e controversa bellezza ha recuperato, dopo essere stata il luogo della irredimibile povertà, nella visione di Carlo Levi. Con i suoi sassi, Matera ha conquistato una unicità come Venezia con la sua laguna. E io subito ho pensato a un gemellaggio, come augurio e destino per una città dimenticata del Meridione, risorta a nuova vita tra le fotografie di Mario Cresci e il film di Mel Gibson. Inizia oggi «l'annus mirabilis». Con il Sud, l'Italia cresce, e il NY Times vota Matera e Palermo nella top 5 delle città da visitare. C'è un però: alla lettura delle proposte, si avverte il rischio del modesto e del provinciale. Amareggia apprendere che Matera sarà articolata in 5 percorsi turistici dalle denominazioni velleitarie: «futuro remoto», «continuità e rotture», «utopie e distopie», «radici e percorsi», «riflessioni e connessioni». Lasciamo perdere. Tra i progetti europei, l'«Osservatorio dell'Antropocene», il «Rinascimento Riletto» (con la R maiuscola), «l'arte italiana raccontata con gli occhi del Mediterraneo» (se ne può capire il contenuto, ma non se ne incrociano gli occhi). Finirà. Sarebbe meglio venire a Matera per Matera e basta, usando i finanziamenti per la sua buona manutenzione e lasciando perdere «eventi», da lasciare a un «futuro remoto».

Commenti

umbertoleoni

Sab, 20/01/2018 - 18:45

condivido ! La piaga delle bellezze italiane, SI CHIAMA DEGRADO, ABBANDONO, MAFIA E SCIACALLAGGIO DELLA POLITICA !Tutti sappiamo che il sud potrebbe vivere esclusivamente di Turismo grazie ai suoi tesori artistici ed al suo mare, ma purtroppo il sud e' popolato dai meridionali, cresciuti da generazioni di politici delinquenti a pane e VOTO DI SCAMBIO (POSTO PUBBLICO).

VittorioMar

Sab, 20/01/2018 - 20:14

...LA PARTE PIU' DIFFICILE : E' ARRIVARCI !!

Gibulca

Dom, 21/01/2018 - 10:23

Nominare Matera capitale della cultura quando quella zona è tra l epiù ignoranti d'Europa è un controsenso. Non sto giudicando né la città (il colpo d'occhio è bellissimo) né gli abitanti in sé, quanto il fatto che da quelle parti il livello delle scuole e delle università è fra i più bassi dell'Occidente, come stabilito dall'Ocse. In ogni caso, Matera - difficilissima da raggiungere - è meravigliosa come colpo d'occhio generale ma nulla di eccezionale se la si guarda nel dettaglio. Sempre naturalmente paragonandola alle bellezze medie dell'Italia.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 22/01/2018 - 13:11

umbertoleone e gibulca, il fio fiore dell'imbecillità patana! umberto di puglia, i tesori del sud li hanno costruito la gente del sud con la tua esclusione.e menomale che piccole entità come te abbiano abandonato il sud. gibulca di te che dire ? ne basta una per tutte: sei della giubentussa...ho detto tutto!

osco-

Mar, 23/01/2018 - 08:03

viva il Regno delle due Sicilie, non per niente le bellezze maggiori della penisola si trovano a sud di Roma. Magari ci si staccasse ed ognuno per i fatti suoi.

Gibulca

Gio, 25/01/2018 - 12:43

Caro Osco, veramente le maggiori bellezze italiane si trovano in Toscana e in Veneto se proprio vogliamo regionalizzare la cosa. Sul fatto che ci si staccasse, invece, sono pienamente d'accordo anche se mi chiedo con quali soldi paghereste le vostre strade, gli stipendi dei forestali e la farraginosa macchina dello stato fatta su misura sul regno delle 2 Sicilie. Per quanto riguarda l'istruzione - caro GIOVINAP - da come scrivi vedo che quanto ho detto più sopra è azzeccato: in Meridione la scuola è allo sfascio, come peraltro tutto quello che tocca il viver civile. E di questo io rido, perché spero vivavemente che scendiate ulteriormente. Io, nel frattempo, mi godo lo spettacolo, mentre voi urlate di rabbia e accusate il nord che vi mantiene

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 26/01/2018 - 17:02

gibulca ah ah ah! in veneto sono 10 i siti patrimonio dell'umanità ma gli imbroglioni che siete sempre stati avete spezzettato le ville venete del palladio,contandole singolarmente(baracche malamente copiate dal classico della magna grecia)e le hanno fatto diventare 37 ah ah ah! vatti a leggere i siti campani(in maggioranza napoletani) sono 28 e sono reali ed è la regione che ne ha di più nel mondo.le scuole del meridione sono allo sfascio; come trenord? o come a torino dove cadono i tetti e muoiono studenti e altri restano paralizzati, racconti anche la barzelletta del residuo fiscale che ti hanno imboccato alla sezione della lega? arrenditi, non hai scampo!