Cronache

È emergenza a Cesena: la città è invasa dai topi

Centinaia di roditori si sono riversati nelle vie di un quartiere: "Colpa di un allevamento abbandonato"

È emergenza a Cesena: la città è invasa dai topi

Continua ormai da giorni l'emergenza topi a Cesena. Già, perché nelle strade di una zona periferica della città si sono riversati centinaia e centinaia di roditori, molti dei quali sono finiti investiti dalle auto in transito, causando non pochi disagi.

Infatti, le chiamate ai vigili del fuoco e all'azienda sanitaria locale si sono sprecate e proprio i pompieri, intervenuti per mettere mano al problema, si sono detti più che sorpresi per quanto stia accadendo: "Non avevamo mai visto uno scenario del genere. È probabile che in questa zona si sia formata in breve tempo una grande e numerosa colonia di topi, che hanno trovato riparo e cibo a volontà in una piccionaia dismessa. Quando siamo arrivati la strada era invasa dai roditori. Abbiamo pulito, eseguito un lavaggio stradale e rimosso le carcasse dei grossi topi morti investiti che sono più di cento e presumibilmente dovranno essere esaminate dall’Ausl", il loro racconto al Corriere di Bologna.

E infatti è tutta colpa di un allevamento di piccioni abbandonato da mesi e mesi: l’abbondanza di cibo ha dato in breve tempo luogo a una proliferazione della colonia di topi, ma quando il cibo si è esaurito, i ratti si sono spostati per trovare nuovo sostentamento.

Ma oltre ai problemi igienici e di salute pubblica, l'invasione preoccupa soprattutto i proprietari dei tanti allevamenti avicoli della zona che temono per i propri animali e il proprio lavoro.

Commenti