Cronache

Emergenza migranti in Val di Susa: Trenitalia chiude due stazioni

Le ferrovie hanno deciso di chiudere, per motivi di sicurezza, le sale d'attesa delle stazioni di Bardonecchia e Oulx

Emergenza migranti in Val di Susa: Trenitalia chiude due stazioni

A Bardonecchia e Oulx gli impianti sciistici si preparano per la stagione invernale ormai alle porte, ma i due Comuni dell'alta Val di Susa si ritrovano anche a dover affrontare una nuova emergenza profughi. La situazione migranti, già al limite, è stata aggravata da Trenitalia.

Le ferrovie hanno infatti deciso di chiudere, per motivi di sicurezza, le sale d'attesa delle stazioni di Bardonecchia e Oulx. Con questa mosse, Trenitalia intende impedire i bivacchi, anche durante il giorno, dei migranti in viaggio per la Francia o respinti dalla Gendarmeria e riportati in Italia.

Come riporta La Stampa, la presa di posizione di Trenitalia ha costretto i due sindaci, Francesco Avato di Bardonecchia e Paolo De Marchis di Oulx, a chiedere un incontro con il prefetto per cercare una soluzione "condivisa" con tutti gli enti coinvolti. Per le ferrovie, l’assedio permanente di migranti all'interno della sale d'attesa crea forti disagi al servizio e problemi di sicurezza per il personale.

I volontari

A Bardonecchia, Trenitalia ha messo a disposizione della polizia una stanza riscaldata con servizi per accogliere i migranti, ma questa soluzione non viene utilizzata. "Da una dozzina di giorni, alle 23, portiamo, tè caldo e coperte ai profughi che dormono in stazione e nei sotterranei. Certo, la chiusura della sala d’attesa complica un po' le cose" ha affermato Carlo Florindi, presidente della Croce Rossa di Bardonecchia.

Con l’aiuto della Caritas, i volontari della Cri si stanno preparando ad affrontare l'emergenza. I migranti cercano di attraversare il valico seguendo i sentieri tra le montagne innevate. "Qualche sera fa - ha continuato Florindi - i profughi erano una ventina. C'era un ragazzo in ciabatte.

Eppure voleva partire lo stesso, affrontare la montagna senza scarponi".

Commenti