Emergenza migranti in Val di Susa: Trenitalia chiude due stazioni

Le ferrovie hanno deciso di chiudere, per motivi di sicurezza, le sale d'attesa delle stazioni di Bardonecchia e Oulx

A Bardonecchia e Oulx gli impianti sciistici si preparano per la stagione invernale ormai alle porte, ma i due Comuni dell'alta Val di Susa si ritrovano anche a dover affrontare una nuova emergenza profughi. La situazione migranti, già al limite, è stata aggravata da Trenitalia.

Le ferrovie hanno infatti deciso di chiudere, per motivi di sicurezza, le sale d'attesa delle stazioni di Bardonecchia e Oulx. Con questa mosse, Trenitalia intende impedire i bivacchi, anche durante il giorno, dei migranti in viaggio per la Francia o respinti dalla Gendarmeria e riportati in Italia.

Come riporta La Stampa, la presa di posizione di Trenitalia ha costretto i due sindaci, Francesco Avato di Bardonecchia e Paolo De Marchis di Oulx, a chiedere un incontro con il prefetto per cercare una soluzione "condivisa" con tutti gli enti coinvolti. Per le ferrovie, l’assedio permanente di migranti all'interno della sale d'attesa crea forti disagi al servizio e problemi di sicurezza per il personale.

I volontari

A Bardonecchia, Trenitalia ha messo a disposizione della polizia una stanza riscaldata con servizi per accogliere i migranti, ma questa soluzione non viene utilizzata. "Da una dozzina di giorni, alle 23, portiamo, tè caldo e coperte ai profughi che dormono in stazione e nei sotterranei. Certo, la chiusura della sala d’attesa complica un po' le cose" ha affermato Carlo Florindi, presidente della Croce Rossa di Bardonecchia.

Con l’aiuto della Caritas, i volontari della Cri si stanno preparando ad affrontare l'emergenza. I migranti cercano di attraversare il valico seguendo i sentieri tra le montagne innevate. "Qualche sera fa - ha continuato Florindi - i profughi erano una ventina. C'era un ragazzo in ciabatte. Eppure voleva partire lo stesso, affrontare la montagna senza scarponi".

Commenti
Ritratto di Mike0

Mike0

Mer, 29/11/2017 - 11:56

Lo stato arretra e territori vengono conquistati dalla delinquenza. Di questo passo la strada verso la guerra civile si avvicina. GOVERNO, SE CI SEI BATTI UN COLPO! DATTI UNA MOSSA!!!

istituto

Mer, 29/11/2017 - 12:20

Se queste cose le fanno i Sindaci leghisti è RASSISMO , FASSISMO, se le fa Trenitalia invece........,,,,

ziobeppe1951

Mer, 29/11/2017 - 12:21

Nick2 ..anche questo articolo demagogico per lettori beceri? Oppure le tue ricchezze hanno raggiunto il limite della sopportazione?..ai posteri l’ardua sentenza..e se va avanti cosi, la sentenza sarà molto dura

Ritratto di Loudness

Loudness

Mer, 29/11/2017 - 12:33

Portiamo te caldo e coperte... i cestini delle merende agli invasori. Meritiamo di sparire...

Ritratto di stenos

stenos

Mer, 29/11/2017 - 13:07

Siamo al delirio. In mano ai kobobo di turno.

Libertà75

Mer, 29/11/2017 - 13:18

@ziobeppe, vuoi che un PDfan ti risponda? Figurati... trovamene uno che abbia il coraggio di sviluppare pensieri mentalmente onesti e ti offro cena.

ginobernard

Mer, 29/11/2017 - 13:32

e questo si che aiuta il turismo. Bravi. Continuiamo così che andrà a finire che di turisti "paganti" non ne vedremo più ma solo ospiti da mantenere. Che grandiosa politica il nostro governo.

glasnost

Mer, 29/11/2017 - 13:36

Ma rispedirli a casa loro, dove è caldo e non soffrono, no? Forse danneggerebbero le ONG, le Coop, la Caritas? o le confraternite di spaccio?

gabriella.trasmondi

Mer, 29/11/2017 - 13:51

li chiamano migranti, ma sono solo maschietti ben vestiti, minimo sisertori che vogliono essere mantenuti, senno' guai, intanto stuprano uccidono e rubano.ma siamo veramente così stupidi? e ci guadagnano solo le caritas e i soliti furbetti.

Ritratto di centocinque

centocinque

Mer, 29/11/2017 - 13:51

Anziché chiudere fare sgomberare le stazioni dai clandestini fuorilegge no?

il corsaro nero

Mer, 29/11/2017 - 13:54

attendo il commento di elkid il quale sicuramente affermerà che Trenitalia è rassista, fassista, leghista, xenofobo, mentre elogerà il lavoro dei volontari, senza pensare che costoro vorrebbero andare in Francia, governato da un certo Macron il quale è l'idolo della sinistra, ma che si guarda bene dall'accogliere i clandestini!

il corsaro nero

Mer, 29/11/2017 - 13:57

"A Bardonecchia, Trenitalia ha messo a disposizione della polizia una stanza riscaldata con servizi per accogliere i migranti, ma questa soluzione non viene utilizzata". Se non la vogliono utilizzare non vedo perchè occorre portare tè caldo e coperte ai clandestini (non profughi, ma CLANDESTINI) che dormono in stazione e nei sotterranei.

acam

Mer, 29/11/2017 - 13:59

certo che quando siamo in presenza di gente che pensa di avere solo diritti le cose si complicano

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 29/11/2017 - 14:01

E' certo!!! Mica li portano in posti dove il sindaco dichiara che vuol vendere le case ad un Euro, no, in posti di gran turismo.

Giocat

Mer, 29/11/2017 - 14:20

lacsiatelo andare anche in ciabatte uno in meno da mantenere

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 29/11/2017 - 14:38

Siamo allo sfascio; grazie sinistra, grazie buffone vestito di bianco, grazie idioti buonisti !!!

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 29/11/2017 - 14:39

Ci vorrebbe il ritorno qualcuno che non c'è più, siamo uno stato marcio

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Mer, 29/11/2017 - 14:42

E' l'intero paese che sta per chiudere. Con la storia. L'estinzione di una civiltà. Irreversibile. Ma alla feccia cattocomunista sta bene così. Poi ci sono masse di amebe ormai irrecuperabili.

Ritratto di bimbo

bimbo

Mer, 29/11/2017 - 14:49

Mi domando con tutti sti impiegati statali che ci sono, ma che c... risolvono? Forse solo i problemi personali hahahahahahahahaha

napolitame

Mer, 29/11/2017 - 14:55

berlusconi in proposito che vuol fare?

rebella123

Mer, 29/11/2017 - 15:12

NON si tratta di emergenza migranti ma emergenza CLANDESTINI che non an nessun diritto di rimanere in Italia QUANDO SI INIZIA CON I RIMPATRII DI MASSA? Altro che chiudere le stazioni

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 29/11/2017 - 15:58

Entro vent'anni in Italia circoleranno solo i "migranti", per tutti gli altri cittadini ci sarà il coprifuoco. Ovviamente chi dovesse violare il coprifuoco sarà immediatamente denunciato e arrestato, mentre chi osasse profferire, magari dalle finestre blindate, frasi irriguardose verso i "migranti" sarà subito preso in consegna dalla polizia segreta. Delirio? No, i vostri figli vedranno.

frabelli1

Mer, 29/11/2017 - 16:10

Ben fatto. Perché non vanno a casa dei boldriniani? Così le risorse torneranno utili a loro, invece che inutili per l'Italia.

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 29/11/2017 - 16:13

1 - In prossimità dell'imbocco del tunnel ferroviario del Frejus, staziona permanentemente una camionetta con dei militari a presidio del tunnel. Qualcuno porterà anche a quei ragazzi un tè caldo? 2 - Ditemi se è normale che per colpa di chi usa la sala d'aspetto come bivacco (ed è veramente scostante l'arroganza con cui lo fanno), i viaggiatori non abbiano più un posto dove stare in attesa del treno! Sekhmet.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 29/11/2017 - 16:13

centocinque:La stragrande maggioranza dei "votanti" vuole così,e i "non votanti" pure("chi tace acconsente"),per cui si continua ad arretrare.....Quando questa massa di votanti e non votanti,riuscirà nell'intento di dare il voto a queste "risorse"(di voti),e la legge sullo "ius soli",sarà la classica ciliegina di chiusura.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mer, 29/11/2017 - 16:18

@Mike0:il "governo" non è stato "imposto" da una manciata di Marziani,sbarcati da una astronave aliena!!!E' frutto della componente votanti e non votanti,che a stragrande maggioranza, vota o non vota("chi tace acconsente") per questi "governi"!!!

Rossana Rossi

Mer, 29/11/2017 - 16:28

ATTENZIONE QUANDO ANDRETE A VOTARE..........

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 29/11/2017 - 16:33

ma loro ci pagano la pensione così, facendo nulla tutto il giorno.siate grati a queste risorse bergogliane

Una-mattina-mi-...

Mer, 29/11/2017 - 16:38

UN PO' ALLA VOLTA MAGARI CHIUDERANNO TUTTE

gianni59

Mer, 29/11/2017 - 18:14

e voi ci credete? E' un puro fatto economico, con questa scusa risparmiano in energia (fermata e ripartenza) e in tempo per due stazioni minori...e la colpa non è loro....vedrete fra qualche hanno tutte le piccole stazioni, emigranti o no verranno tagliate, come si è fatto con gli ospedali....

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 29/11/2017 - 18:14

IN FRANCIA SONO ANNI ED ANNI CHE CHE CHIUDONO LE STAZIONI DI NOTTE,ANZI LE BLINDANO,SPECIALMENTE AL SUD!! COMUNQUE LE NO TAV VALSUSINE POTREBBERO DARSI DA FARE PER ..RISCALDARE SIMILI RISORSE O LO FANNO GIA' DI NASCOSTO DAI LORO CO..MPAGNI1

routier

Mer, 29/11/2017 - 18:42

Il buon senso direbbe che le stazioni devono restare aperte, se mai sono i non aventi causa a dover sgomberare. (appunto: "il buon senso")

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Mer, 29/11/2017 - 19:09

ma secondo D'Alema ospite dalla Grber ieri sera, il ministro Minniti esagera nel dire che siamo invasi da migranti extracomunitari. evidentemente baffino segue solo la stampa e i TG marziani.

sparviero51

Mer, 29/11/2017 - 20:10

QUALCUNO MI SPIEGHI IN CHE CAXXO DI PAESE VIVIAMO !!!

Ritratto di sekhmet

sekhmet

Mer, 29/11/2017 - 21:14

@gianni59 - 18:14 Legga bene: non hanno chiuso le stazioni, ma solamente le sale d'aspetto. Chiudere la stazione di Bardonecchia vorrebbe dire bloccare un traffico pendolare e turistico di notevoli proporzioni. Idem per quella di Oulx. Sekhmet.

Reip

Mer, 29/11/2017 - 22:51

Peccato per loro, dovranno cambiare stazione per poter continuare a viaggiare gratis, a nostre spese! Roba da pazzi! Poi c’è chi si lamenta che in Europa i partiti neo nazisti stanno ricominciando a prendere voti, a guadagnare consenso tanto da arrivare in parlamento! Continuate cosi! Anche se gli italiani dimostrano di essere sempre più remissivi vigliacchi e disuniti prima o poi si ribelleranno a questo schifo, e allora altro che stazioni chiuse e marcie su roma, scoppierà una guerra civile. E mi auguro che i primi a pagare saranno non solo quelli che adesso ci guadagnano su questa tragedia ma tutti quei porci che con i loro voti hanno permesso a questo sistema infame di sinistra che ci governa di trasformare il nostro paese in una schifosa cloaca africana a cielo aperto!