Cronache

Enrico Mentana: "La Repubblica italiana pare Mondo Convenienza"

Il conduttore di Tg La7 se la prende con chi accusa Benigni di incoerenza per il voto favorevole alla riforma costituzionale

Enrico Mentana: "La Repubblica italiana pare Mondo Convenienza"

"Più che la Repubblica Italiana sembra di essere a Mondo Convenienza": sono parole amarissime quelle di Enrico Mentana, che commenta su Facebook la querelle sorta in seguito alle dichiarazioni di Roberto Benigni che si è detto favorevole a votare sì al prossimo referendum sulla riforma costituzionale.

Il giornalista non ha perdonato quei critici che, soprattutto da sinistra, accusano il premio Oscar di iprocrisia perché appena qualche mese fa si era espresso per il no alla riforma della Carta voluta dal governo Renzi.

"Quelli che Benigni era un grande perché votava no - scrive il conduttore del Tg La7 - e ora è un fallito e non fa più ridere perché voterà sì. Quelli che insultano i talk show perché sono il peggio dell'Italia e poi fanno gli esposti perché non li invitano. E così via. Più che la Repubblica italiana sembra Mondo Convenienza."

La seconda parte della frase, si noti, è riferita a quegli esponenti Pd che si sono lamentati perché nessuno del partito era stato invitato a Ballarò di Massimo Giannini. Magari dopo aver denigrato il genere dei talk di cui proprio Ballarò fa parte.

Chissà cosa dirà il giornalista Andrea Scanzi, che sempre su Facebook ha liquidato il povero Benigni come "turibolo subdolo del potere". Anche lui un incoerente da Mondo Convenienza? C'è il rischio che i due si incontrino presto o tardi negli studi di La 7, dove spesso il giornalista del Fatto Quotidiano è ospite. Chissà come andrà a finire con Enrico Mentana..

.

Commenti