Cronache

Equitalia, tutte le novità con Equiclick

L'app di Equitalia si aggiorna e permette di verificare quali procedure sono state aperte e anche di raetizzare i pagamenti

Equitalia, tutte le novità con Equiclick

Novità importanti per chi deve pagare le cartelle di Equitalia. Adesso l'agenzia di riscossione rilascia un'aggiornamento per la sua appa che di fatto semplifica il rapporto con il contribuente. Equiclick, la app di Equitalia per smartphone e tablet, diventa ancora più facile da usare. Da oggi, infatti, è possibile accedere ai servizi dell’area riservata anche attraverso Spid, il Sistema pubblico di identità digitale. Un’ulteriore semplificazione utile anche invista degli adempimenti previsti per i contribuenti che intendono aderire alla definizione agevolata delle cartelle. Attraverso Equiclick, così cometramite il portale www.gruppoequitalia.it, è possibile avere sempre sottocontrollo la propria situazione, pagare cartelle e avvisi, sospendere la riscossione e individuare lo sportello più vicino.

Inoltre è possibile ottenere la rateizzazione del proprio debito per importi fino a 60mila euro. Finora l’accesso all’area riservata di Equiclick poteva avvenire solo utilizzando le credenziali (codice fiscale, password e pin) fornite dall’Agenzia delle entrate. Con Spid, già attivo sul sito della società,si ampliano le modalità di utilizzo anche della App che, in pratica, "consente ai contribuenti di avere i servizi del classico sportello di Equitalia in tasca". Lo riferisce una nota di Equitalia. "In particolare, per coloro che sono interessati alla definizione agevolata prevista dal decreto legge 193/2016, diventa più semplice acquisire informazioni dall’area riservata di Equiclick, conoscere con precisione l’esistenza di eventuali debiti e quindi decidere di aderire ai benefici previsti dal provvedimento convertito con modificazioni dalla legge 225/2016 pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 2 dicembre - continua la nota -Equiclick, lanciata a luglio e che ad oggi conta più di 20 mila download, è composta da due aree, la prima - open e senza password - non richiede credenziali per accedervi e, con la funzione "paga online", permette di saldare cartelle e avvisi utilizzando carta di credito o prepagata. Inoltre,con la funzione "trova lo sportello", si può individuare rapidamente l’ufficio di Equitalia più vicino, anche con gli orari di apertura al pubblico. Entrando nell’area riservata si può anche verificare in temporeale la propria situazione relativa a cartelle e avvisi di pagamento. Qui è possibile, in modo semplice e veloce, selezionare dalla lista dei propri documenti quelli che si vogliono pagare, generare il codice del bollettino Rav con l’importo aggiornato e saldare il debito. Sempre all’interno dell’area riservata si può consultare la lista dei documenti rateizzabilie selezionarli, ottenere la rateizzazione e, se si vuole, cominciare subito apagare, anche memorizzando le scadenze delle rate sul calendario dello smartphone o del tablet.

Se si ritiene di non dover pagare gli importirichiesti, si ha la possibilità, nei casi previsti dalle norme, di inviarela domanda per sospendere la riscossione in attesa delle verifichedell’ente creditore".

Commenti