Eredita dalla zia un miliardo di lire, ma per Bankitalia è carta straccia

L'uomo ha deciso di rivolgersi alla Fondazione Italiana Risparmiatori e fare ricorso

Ha ereditato un miliardo di vecchie lire da una zia, ma per Bankitalia quella cifra che potrebbe cambiargli la vita è solo carta straccia. "Non possiamo fare nulla. Il termine per il cambio è scaduto nel 2012", si è sentito dire l'ereditiere Gabriele Costa dallo staff della sede di Bankitalia, a Roma.

Ma l'uomo, reggiano che ora vive a Vicenza, non vuole arrendersi e, come riporta il Resto del Carlino, ha deciso di rivolgersi alla Fondazione Italiana Risparmiatori e fare ricorso.

La storia

La zia del 40enne, nubile e senza figli, è venuta a mancare all’età di 78 anni e, prima di morire, ha nominato unico erede universale il nipote. Gabriele Costa ha ereditato dalla zia un appartamento a Reggio e il denaro. Ma quando si è recato alla filiale di Bologna è stato informato che la donna conservava il suo denaro in una cassetta di sicurezza: "Quando l'ho aperta, ad ottobre scorso, ho trovato una montagna di banconote in vecchie lire, in tagli da 100, 200 e 500mila. Per una cifra totale di circa 985 milioni del vecchio conio", ha raccontato l'uomo.

Il 40enne si è subito recato nella sede di Bankitalia dove ha però scoperto che quel tesoro potrebbe non riceverlo mai, perché il termine per il cambio lire-euro è scaduto cinque anni fa. "Io non potevo saperlo prima", ha affermato l'uomo che, per questo, ha deciso di fare ricorso.

Commenti

glasnost

Ven, 29/12/2017 - 18:40

Fare ricorso citanto art.47 della costituzione

lorenzovan

Ven, 29/12/2017 - 19:21

sti vecchi pensionati che sorprese che ti riservano...magari una di quelle che non aveva soldi per mangiare e andava alla caritas....lolololol..qua' in portogallo ce ne sono a migliaia di questa razza infame

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 29/12/2017 - 19:33

Ma per il fisco in tema eredità quel miliarduzzo lo considera reddito da proventi vari o come?

Ritratto di elkid

elkid

Ven, 29/12/2017 - 19:42

---caro ereditiere- è chiaro che tu non potevi saperlo prima---ma tua zia matta --lo sapeva eccome--ti ha tirato uno bello scherzo--se la riderà di gusto all'inferno ove è finita--lol

sparviero51

Ven, 29/12/2017 - 19:55

SI FACCIA RACCOMANDARE DA UN CERTO PRODI ,FORSE LE DARANNO ASCOLTO !!!

daniel66

Ven, 29/12/2017 - 20:36

Non c'è che dire l'hanno studiata bene in tutti i dettagli, e soprattutto tenendo conto di ogni eventualità. Un motivo di più per sganciarsi da Bruxelles.

Martinico

Ven, 29/12/2017 - 21:04

Alla fine avrà speso tutta l'eredità e ancora ne avrà rimesso dei suoi risparmi.

Raoul Pontalti

Ven, 29/12/2017 - 21:20

Niente da fare...La zia è morta ben oltre il termine di conversione delle lire in euro (28 febbraio 2012) e proprio la zia avrebbe dovuto preoccuparsi del contenuto della cassetta di sicurezza. Ora quelle banconote in lire potranno servire per tappezzare una parete o per accendere i sigari.

magnum357

Ven, 29/12/2017 - 21:21

Quella del Tesoro è stata una furbizia al solo scopo di ridurre di qualche miliardo di euro il debito pubblico !!!

Ritratto di karmine56

karmine56

Ven, 29/12/2017 - 21:48

La fortuna con la Effe maiuscola.

Ritratto di Nahum

Nahum

Ven, 29/12/2017 - 21:53

Tempo e soldi del ricorso persi ... l’abitudine medioevale dei soldi sotto il materasso (o come in questo caso nella cassetta di sicurezza) colpisce ancora....auguri

btg.barbarigo

Ven, 29/12/2017 - 22:14

Quanta fortuna,ma che grande fregatura!

Una-mattina-mi-...

Ven, 29/12/2017 - 22:28

IN GERMANIA LA PRESCRIZIONE CON I MARCHI NON ESISTE

Ritratto di luigin54

luigin54

Sab, 30/12/2017 - 05:09

Stato LADRO e CORROTTO fa solo schifo. Rivoltiamoci a questi Banditi.

Ritratto di scappato

scappato

Sab, 30/12/2017 - 06:33

In un Paese chew non e' governato da truffatori il denaro non scade mai. Io ho delle banconote canadesi vecchie di 80 anni e sono ancora valide. Naturalmente perdono di valore, come il miliardo della zia che quando lo ha risparmiato era una cifra da sogno, mente oggi mezzo milione di euro non fanno sognare quasi nessuno.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 30/12/2017 - 08:51

Come erede della zia non può fare nulla visto che ha ereditato dopo,la fine del periodo di grazia di dieci anni. E’ la defunta che ha fatto un regalo allo stato ...

steacanessa

Sab, 30/12/2017 - 10:32

In Germania accettano in pagamento i marchi. Dalla civiltà crucca alla barbarie italica.

scorpione2

Sab, 30/12/2017 - 12:45

al posto di dire sxxxxxxxe, perche' non vi chiedete come una persona possa nascondere 1 miliardo e specialmente come li ha guadagnati?

scorpione2

Sab, 30/12/2017 - 12:49

il nipote adesso le banconote li puo' usare x accenderi le sigarette, altrimenti si rivolga all'ex di tutto che in fatto di soldi e' un mago.

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 30/12/2017 - 13:09

Lui era all'oscuro ma la zietta no: doveva farseli cambiare per tempo. Ora è troppo tardi. Certo che è una bella sfiga.