Erri De Luca difende i passeur: "Lo farei anch'io"

Lo scrittore a In Onda: "Se qualcuno volesse attraversare la frontiera per passare dall'Italia alla Francia l'aiuterei"

"Sicuramente aiuterei qualcuno ad attraversare la frontiera dall’Italia alla Francia". Lo ha detto Erri De Luca in un'intervista a Luca Telese che verrà trasmessa questa sera da In Onda, su La7 (guarda il video).

"Se fossi uno di frontiera farei questo servizio di accompagnamento", ha spiegato lo scrittore, "Hanno bisogno di essere accompagnati: gli sbarrano la strada e lo accompagno per le montagne. Non l’ho fatto perché non abito su una frontiera e non conosco quindi tutte le possibilità, ma posso incitare a commettere questo crimine".

E a David Parenzo che lo accusa di istigazione risponde: "Sì ma anche una constatazione di quello che succede già. Non lo sto inventando. Lo stanno già facendo. Non li mandano al macello, li accompagnano dall’altra parte. Ci sono i passeur che lo fanno per soldi e ci sono quelli che lo fanno per fraternità. Quelli che lo fanno per soldi approfittano. Approfittano di una circostanza: che ci sta un proibizionismo. E quindi loro lo aggirano e si fanno pagare l’aggiramento".

Commenti
Ritratto di alichino

alichino

Sab, 05/08/2017 - 14:41

Come no? Li faccia entrare le li porti a casa sua provvedendo a tutte le loro esigenze fisiologiche e psicologiche

Ritratto di stufo

stufo

Sab, 05/08/2017 - 14:45

Lo farei anch'io. Noleggerei una corriera per portarli, cinquanta alla volta, dalla Merkel. Sai che fico !

Ritratto di bandog

bandog

Sab, 05/08/2017 - 14:49

Pronto a prendere la licenza per andare a caccia di..stambecchi!

Gilberto

Sab, 05/08/2017 - 15:54

Visto che sei tanto buoni portali a casa tua buonista del cavolo.

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Sab, 05/08/2017 - 15:59

chi è

LupaccioNero

Sab, 05/08/2017 - 16:24

Gli idioti tutti li intervistano da Telese e Parenzo, i simili tendono a stare insieme......

giusto1910

Sab, 05/08/2017 - 16:30

I due presentatori di INONDA sono specializzati a far dire agli ospiti quello che vogliono loro! Sono due marionette imboccate da qualche burattinaio politicante di sinistra. Speriamo che De Luca faccia veramente il passeur. E speriamo che lo arrestino. Una volta per tutte. Anche se mi fa una gran pena.

bobots1

Sab, 05/08/2017 - 16:36

Incitamento alla delinquenza.

paolonardi

Sab, 05/08/2017 - 16:50

Non perde occasione per rendere noto all'inclito e al colto la scarsita' della sua capacita' di ragionare coerentemente.

killkoms

Sab, 05/08/2017 - 17:01

ma che andasse in gattabuia finalmente?

luigi1947

Sab, 05/08/2017 - 17:03

meglio che li portano di la... cosi si tolgono dalle palle ! portiamoli tutti a macron !

cir

Sab, 05/08/2017 - 17:08

non farti trovare da solo di notte.....

nopolcorrect

Sab, 05/08/2017 - 17:12

Erri De Luca fa parte di coloro per i quali le frontiere non dovrebbero esistere e ognuno dovrebbe poter andare a sistemarsi dove più gli aggrada, possibilmente a spese dei residenti. Se fare il "passeur" è legale tutto OK, naturalmente, se è illegale dovrebbe essere punito chi lo facesse. Io credo che le frontiere vadano rispettate altrimenti si dica che passaporti e visti sono carta straccia.

agosvac

Sab, 05/08/2017 - 17:18

Povero de luca, non riesce a capire niente! Il crimine non sarebbe accompagnarli ad uscire dall'Italia, il crimine "è" volere che "entrino" in Italia!!!

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Sab, 05/08/2017 - 17:31

Erri De Luca chi? quello che pensava di lanciare le molotov contro il cantiere della T.A.V.?

guardiano

Sab, 05/08/2017 - 17:36

Questo la passata liscia con la no tav adesso si sente autorizzato a fare tutto, per fraternità come dice lui, non sarebbe un atto più fraterno portarseli a casa propria e aiutarli secondo le proprie possibilità, invece di scaricarli in posti dove non li vogliono? qualcuno potrebbe malignamente ma non troppo pensare che il benefattore vuole pulirsi il ulo con il panno degli altri.

ceppo

Sab, 05/08/2017 - 18:01

a casa sua comprese le esigenze sessuali

Ritratto di pulicit

pulicit

Sab, 05/08/2017 - 18:34

Erri De Luca chi?

lavieenrose

Sab, 05/08/2017 - 23:47

ho visto la trasmissione: un coacervo di fesserie con due presentatori burattini che credono di essere intelligentemente fichi e un ospite insulso che si arrotola nelle sue fesserie credendo di essere il salvatore dell'umanità. Che depressione psicologica e intellettuale, al pari della peggior gruber. Speriamo nel'arri vo di giletti....

oracolodidelfo

Dom, 06/08/2017 - 00:14

Erri de Luca venuto al mondo per farci capire come è bello essere diversi da lui.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 06/08/2017 - 03:28

giusto1910 16:30 scrive : "I due presentatori di INONDA sono specializzati a far dire agli ospiti quello che vogliono loro!" - - - Concordo. Ad un certo punto hanno proposto all'invitato di ascoltare alcuni pensieri di Salvini Meloni e Berlusconi in materia. Hanno poi chiesto al caritatevole e misericordioso intellettualoide di commentare quanto ascoltato. L'intellettualoide ha cominciato a menarla per l'ennesima volta con caramellosi piagnistei. Ecco mi aspettavo che Telese (Parenzo non fa testo, è solo un noioso e fastidioso goliardico) lo riportasse sulla terra insistendo per avere una risposta concreta senza fronzoli fuorvianti. Niente da fare, tutti a bearsi all'insegna del solito viscido Embrassons-Nous.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 06/08/2017 - 03:36

Questo tizio, all'Anagrafe Enrico De Luca, si fa chiamare Erri. Ma com'è originale e carino !

Ginonava

Dom, 06/08/2017 - 07:48

Lo farebbe gratis o a pagamento? Questo non l' ha precisato, chissà ....?

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 06/08/2017 - 07:50

Poveraccio, che brutta cosa la demenza senile

Ginonava

Dom, 06/08/2017 - 07:52

S'io fossi foco arderei lo mondo....Col se e ma , la storia non si fa .

Ritratto di Ludovicus

Ludovicus

Dom, 06/08/2017 - 07:55

Comunque Erri de luca (che nome) ti do' un consiglio, ora che aspetti di fare il "passeur" (probabilmente perche' nel tuo cervello e' la cosa che suona piu' vicina a "viveur" che dato il tuo aspetto fisico purtroppo non puoi proprio fare): ospitane 5 o 6 casa tua, e visto che ti senti tanto generoso e fraterno, regalagli anche qualche migliaio di euro, mica vorrai che vadano allo sbaraglio in Francia senza una lira, no? Perche' se vuoi fare il passeur lo devi fare bene, mica solo a meta'. Cari sinistrati, e' ora che anche voi cominciate a vivere all'altezza dei vostri ideali e non solo di proclamarli a voce. Cominciate a dare il buon esempio.

sakai389

Dom, 06/08/2017 - 08:51

...quei due, riescono a trasformare fatti seri e drammatici, in favolose pagliacciate. Poi, con certi personaggi da circo equestre ......

scimmietta

Dom, 06/08/2017 - 09:02

Fino a quando li porta in Francia ...chapeau.... purchè ci rimangano!

Demy

Dom, 06/08/2017 - 10:08

Anche questo sinistrato è contro le frontiere ma, sicuramente, ha una porta blindata e sistemi di allarme per non fare entrare nessuno a casa sua.

angelovf

Dom, 06/08/2017 - 10:10

Secondo me con meno giornalisti l'Italia sarebbe più tranquilla, le notizie della stampa sono belle, ma certi ne fanno una questione personale contro l'Italia. Ad iniziare dal grassone delle LA 7, che non ho mai capito con chi sta, l'istinto mi dice che sta dalla parte dei falsi buonisti, ciò per il degrado del Italia.

clapas

Dom, 06/08/2017 - 10:20

Le solite idiozie sparate da scribacchini radical chic