Cronache

Esenzione canone Rai Ecco le nuove categorie

Nuove categorie per l'esenzione dal canone Rai. Diplomatici stranieri, personale degli uffici consolari e delle organizzazioni internazionali, militari stranieri in forza alla Nato non dovranno pagare il canone tv e potranno presentare una domanda di esonero - dice l'Agenzia delle Entrate - entro il 23 maggio

Esenzione canone Rai Ecco le nuove categorie

Nuove categorie per l'esenzione dal canone Rai. Diplomatici stranieri, personale degli uffici consolari e delle organizzazioni internazionali, militari stranieri in forza alla Nato non dovranno pagare il canone tv e potranno presentare una domanda di esonero - dice l'Agenzia delle Entrate - entro il 23 maggio. Una novità che è arrivata negli ultimi giorni e che ha scatenato le polemiche delle associazioni di consumatori.
Ecco le nuove categorie esenti:

- gli agenti diplomatici (articolo 34 della Convenzione di Vienna del 1961);
- i funzionari o gli impiegati consolari (articolo 49 della Convenzione di Vienna);
- i funzionari di organizzazioni internazionali (sulla base delle esenzioni decise per la loro sede); i militari di cittadinanza non italiana, i civili non italiani e non residenti in Italia in forza alla Nato (articolo 10 della Convenzione di Londra del 1951).

Di fatto chi rientra nelle nuove categorie esenti hanno tempo fino al 23 maggio 2016 per spedire il modulo di esenzione - con la fotocopia di un documento di riconoscimento - al solito indirizzo di Torino: Agenzia delle Entrate - Ufficio Torino 1 - Sportello abbonamenti tv - Casella postale 22 – 10121 Torino.


L'associazione Aduc critica l'Agenzia perché approva questo nuovo provvedimento solo il 4 maggio, a poche settimane dalla scadenza del 23 maggio, termine ultimo per l'invio del modulo.

Commenti