Cronache

Esperimento fallito: è morta la prima pianta germogliata sulla Luna

Non è sopravvissuto il germoglio piantato sul suono lunare, esperimento dell'università cinese è di fatto un fallimento

Esperimento fallito: è morta la prima pianta germogliata sulla Luna

Non è andato a buon fine l’esperimento che è stato portato avanti da Xie Gengxin, professore dell’Università di Chongqinq. Dopo 24 ore è morta la prima pianta germogliata sulla Luna. Secondo le notizie che sono trapelate sul The Guardian, il germoglio non ha resistito alle basse temperature che, su suolo lunare, arriverebbero a sfiorare i -170 grandi. Nato da un seme di cotone dell’agenzia spaziale cinese, avrebbe dovuto sopravvivere grazie alla luce solare irrorata da un piccolo tubo collegato ad una mini-serra. Ma purtroppo l’esperimento è fallito miseramente. Lo stesso professore che ha realizzato il progetto però, aveva ipotizzato che il germoglio non sarebbe sopravvissuto a lungo.

Il Cheng’e 4 che ha portato in orbita il seme, afferma di proseguire con la progettazione, affermando di voler trovare un modo per far sopravvivere le coltivazioni lunari.

Questi esperimenti sono molto fondamentali dato che, presto o tardi, saranno istituite missione a lungo termine e gli stessi astronauti dovranno approvvigionarsi.

Commenti