Cronache

Polemica sul web. A Venezia 4 caffè e 3 amari costano più di 100 euro

I gestori del locale si difendono: "Ai turisti viene dato il listino nel quale sono indicati tutti i prezzi, compreso il supplemento per la musica"

Polemica sul web. A Venezia 4 caffè e 3 amari costano più di 100 euro

La polemica sul web è scoppiata e la foto dello scontrino, come un virus, gira in ogni angolo della rete. I caffè a Venezia sono salati. Non è una novità. Ma questa volta, complice la crisi, la ricevuta fiscale di una consumazione è diventata una notizia. Quattro caffè e tre amari, sorbiti in piazza San Marco con l'accompagnamento musicale di un'orchestra ingaggiata dal locale sono costati 100,80 euro. Il conto, pubblicato sulle pagine di Facebook, è diventata l'occasione, come scrivono i giornali locali, per una nuova polemica sui costi degli esercizi commerciali di Piazza San Marco.

Va precisato che a incidere sul prezzo totale è stata, in modo particolare, la voce "accompagnamento musicale", che ammontava da sola a 42 euro, e la "correzione" al caffè, costata 44,80 euro. I titolari del locale non si scompongono ma puntualizzano: "Ai turisti viene dato il listino nel quale sono indicati tutti i prezzi, compreso il supplemento per la musica". Insomma, uomo avvisato...

Difende il locale anche Ernesto Pancin, segretario provinciale della Fipe, la federazione dei pubblici esercizi. "Se quei caffè e quegli amari i sette turisti romani li avessero presi cento metri più in là, fuori dalla piazza, avrebbero sicuramente pagato un prezzo diverso". E rincara: "Sono stufo di questi episodi che attaccano di continuo Venezia e i locali apparentemente da salasso. Mi sembra che siano persone che non sanno girare il mondo. Cosa pretendevano di pagare in un caffŠè che è il top sia nel servizio che nella qualità, seduti in Piazza San Marco e con l’orchestra che suona per loro? Se ne stia a casa certa gente. Lancio una provocazione: quel caffŠ per quanto mi riguarda - conclude - sarebbe dovuto costare almeno 20 euro per i costi che hanno le nostre aziende".

Il conto è senza dubbio alto, in modo eccessivo. Ma i turisti,

538em;">in una delle piazze più belle del mondo e in una città nota per i prezzi non popolari, sono stati quantomeno sprovveduti.

Commenti