Cronache

Roma, esplosione in una villetta sul litorale

Crollo dell’intera abitazione e almeno un morto nell’incendio

Roma, esplosione in una villetta sul litorale

Esplosione e crollo di una villetta a schiera in via dei Gladioli a Santa Marinella, in provincia di Roma. Il fuoco è esploso nella notte tra mercoledì e giovedì, verso le tre. Oltre ad aver distrutto completamente la villa, ha provocato il cedimento anche di porzioni adiacenti, facenti parte di altre abitazioni.

I Vigili del fuoco sono accorsi sul luogo e, secondo le prime ricostruzioni, l’incendio sarebbe divampato dal primo piano della villetta. Al momento sembrerebbe aver perso la vita un uomo, alcuni testimoni parlerebbero probabilmente di un italiano cinquantenne. Il suo corpo è stato recuperato carbonizzato dalle macerie, all’interno dell’abitazione.

Al momento non sembrerebbero esserci altre vittime, anche se notevoli danni sono stati riscontrati al piano terra. Danneggiamenti ingenti anche in una villa adiacente. Fortunatamente, tutti gli occupanti sarebbero riusciti a mettersi in salvo prima del crollo. Ancora sotto choc tutti i residenti della zona, scesi in strada preoccupati dal forte boato. I Vigili del fuoco hanno prontamente domato l’incendio e stanno proseguendo le verifiche del caso.

Inizialmente si temeva potessero essere coinvolte altre persone, rimaste magari bloccate sotto i resti della villa. Ma, secondo gli ultimi aggiornamenti, si escluderebbero ulteriori vittime coinvolte nell’esplosione. I soccorritori sono comunque ancora al lavoro. Il tempo sulla Capitale dovrebbe essere bello nella giornata odierna, questo aiuterebbe la squadre di soccorso nel difficile compito che le attende nelle prossime ore. Rilevamenti e accertamenti saranno al centro della loro attività, ricercando anche eventuali responsabilità ancora ignote.

Quanto accaduto a Roma durante la notte appena trascorsa, non è purtroppo un caso isolato. Avvenimenti simili sono abbastanza frequenti. Una maggiore attenzione nelle case, da parte dei proprietari, potrebbe servire a ridurre la frequenza di questi disastri.

Solo i prossimi rilevamenti potranno dare notizie certe sulle motivazioni che hanno provocato l'incendio.

Commenti