Cronache

Espulsa dal Paese si spoglia ed evita il volo di ritorno in Nigeria

Nei prossimi giorni l’espulsione avverrà con l’accompagnamento di alcuni agenti, che seguiranno la Nigeriana anche in volo e fino al momento in cui toccherà il suolo della sua patria. Necessaria l’attivazione della scorta internazionale

Espulsa dal Paese si spoglia ed evita il volo di ritorno in Nigeria

Espulsa dal Paese e pronta ad imbarcarsi su un volo diretto in Nigeria, ha opposto resistenza spogliandosi e facendo così saltare tutta la procedura. Protagonista una nigeriana di 37 anni, clandestina e con una lunga lista di precedenti per spaccio di droga alle spalle, per i quali era stata più volte fermata. Individuata grazie al lavoro dell’Ufficio immigrazione della questura di Parma, per la donna era stato emesso un decreto di espulsione con accompagnamento alla frontiera, firmato proprio dal questore della città.

Al momento dell’imbarco sul volo che da Milano Malpensa l’avrebbe dovuta riportare in patria, tuttavia, la donna espulsa ha dato in escandescenze opponendo una strenua resistenza. Proprio ai piedi delle scalette del velivolo, la nigeriana ha iniziato a spogliarsi completamente ed a creare disordini.

Per nulla intenzionato ad accoglierla a bordo, il comandante ha opposto il suo veto, costringendo così gli agenti che avevano scortato la straniera a riportarla indietro.

Stando a quanto riferito dalla stampa locale, comunque, la procedura di espulsione sarà ripetuta nei prossimi giorni, con una piccola differenza rispetto a quanto inizialmente previsto. Rappresentanti delle forze dell’ordine dovranno infatti scortarla non più fino alla frontiera, ma anche a bordo del velivolo che la riporterà in Nigeria.

Per rendere possibile quanto detto, il Dipartimento di pubblica sicurezza è stato costretto ad autorizzare la scorta internazionale, l’unica maniera a disposizione delle autorità per garantire l’espulsione della 37enne.

Commenti