Cronache

Espulso un algerino: istigava contro cristiani su Facebook

Il cittadino algerino è stato rimpatriato per motivi di sicurezza nazionale

Espulso un algerino: istigava contro cristiani su Facebook

Un cittadino algerino 34enne è stato espulso dal territorio nazionale per motivi di sicurezza nazionale. Lo rende noto il Viminale sottolineando che con quella di oggi sono 86 le espulsioni eseguite con accompagnamento nel proprio Paese, nel corso del 2017 e 2018 quelle eseguite dal primo gennaio 2015 a oggi, riguardanti soggetti gravitanti in ambienti dell'estremismo religioso.

Il cittadino algerino, irregolare sul territorio nazionale, era stato denunciato all'Autorità Giudiziaria dalla Digos di Catania per "istigazione a commettere delitti di terrorismo" dopo aver pubblicato, sul proprio profilo Facebook, frasi di consenso alle persecuzioni contro le comunità cristiane in Medio Oriente da parte di formazioni jihadiste. Lo scorso 19 giugno era stato rintracciato a Milano, trattenuto presso il Centro per Rimpatri di Torino e, il giorno seguente, arrestato per aver incendiato delle suppellettili all'interno del Centro.

Per questi motivi il cittadino algerino è stato rimpatriato per motivi di sicurezza nazionale, con accompagnamento nel proprio Paese, con un volo decollato dalla frontiera aerea di Roma Fiumicino e diretto in Algeria.

Commenti