Scienze e Tecnologia

Euforia Black Friday, ecco come affrontarlo al meglio

Come ogni anno torna uno degli eventi più amati dai consumatori: il Black Friday che partirà quest'anno dal prossimo 23 novembre con sconti stracciati su molti prodotti

Euforia Black Friday, ecco come affrontarlo al meglio

Il Black Friday è alle porte, manca poco meno di un mese al 23 novembre e ogni consumatore sta aspettando proprio questo giorno per poter comprare qualcosa ad un prezzo stracciato

Quest'anno il Black Friday ricadrà il 23 novembre, mentre per chi ha intenzione di comprare qualcosa di tecnologico dovrà aspettare il lunedì successivo: ovvero il 26 novembre quando ci sarà il Cyber Monday.

Tutti i siti hanno già iniziato a bombardare le loro grafiche con offerte disponibili soltanto nella giornata di venerdì 23 novembre, hanno iniziato a pubblicizzare al massimo le loro iniziative per il venerdì nero. In testa, come ogni anno, Amazon che si aspetta di superare le vendite anno dopo anno.

Che cos'è il Black Friday? È soltanto per vestiti e hi-tech e oggetti vari?

Il cosiddetto venerdì di sconti è una delle date preferite per gli amanti dello shopping, infatti durante questa giornata è possibile fare acquisti a prezzi ridicoli, oppure molto bassi, degli oggetti desiderati. Da qualche anno però si sta diffondendo l'uso del venerdì di sconti non solo per chi vende oggetti, per i negozi di e commerce e così via ma anche per le società che erogano beni e servizi. Infatti, durante queste giornate è bene tenere d'occhio anche le offerte di compagnie di volo. Sono molte le compagnie che mettono in vendita biglietti a prezzi irrisori.

Cos'è il Black Friday? È un'usanza che abbiamo importato dagli Stati Uniti e si va a collocare tra il Giorno del Ringraziamento (Thanksgiving) e le feste di Natale e dal 1932 fa iniziare gli acquisti di Natale. Infatti, proprio durante questo giorno moltissimi ne approfittano per fare i regali oltre che a se stessi, anche ai propri cari spendendo molto meno di quanto si possa fare in un giorno qualsiasi dell'anno.

Negli States spesso nei supermercati avvengono episodi di violenza per potersi accaparrare gli ultimi oggetti scontati, file interminabili partono anche dalla notte prima.

Negli Stati Uniti è molto diffuso recarsi nei negozi, nelle grosse catene per fare la fila e riuscire così a comprare l'oggetto desiderato. In Italia invece la maggior parte delle persone sfrutta la propria connessione internet, infatti durante questa giornata l'anno scorso i siti di e commerce hanno subito un incremento del 78% di traffico. Colossi come Amazon, Ebay e Zalando riescono a strappare offerte molto vantaggiose.

Le console in particolare sono tra gli oggetti più venduti degli ultimi anni, infatti è il sogno nascosto di moltissimi acquirenti ma in pochi sono disposti a spendere tanti soldi per acquistarle così attendono che scendano nelle giornate del Cyber Monday o del Black Friday.

Collegarsi sui siti e commerce già allo scoccare della mezzanotte

Siti come Amazon spesso mettono dei timer sugli oggetti che entreranno in sconto, la cosa migliore è tenerli d'occhio e collegarsi qualche minuto prima per evitare che finiscano. Inoltre è possibile iscriversi alle varie newsletter dei siti che pusheranno nel momento in cui inizieranno le varie offerte.

Ricordarsi sempre di avere la carta prepagata carica, gli ordini non partiranno se non ci saranno soldi per poter effettuare l'acquisto.

Commenti