Europei 2016

Europei, note spese gonfiate: indagine su dipendenti Rai

Da Parigi sarebbe partita un'indagine guidata dalla polizia francese su alcune ricevute di pranzi e cene di un ristorante francese

Europei, note spese gonfiate: indagine su dipendenti Rai

Note spese gonfiate. Da Parigi sarebbe partita un'indagine guidata dalla polizia francese su alcune ricevute di pranzi e cene che un ristoratore italiano avrebbe rilasciato durante gli europei. Un ristorante quello parigino frequentato da diversi dipendenti Rai durante la manifestazione calcistica. E tra loro ci sarebbero 7 giornalisti del nostro servizio pubblico. Le autorità francesi stanno cercando di capire se le note spese sono false o gonfiate. Le note spese ammonterebbero a 70 euro per il pranzo e per la cena durante la trasferta. Secondo quanto riporta repubblica.it, la direzione delle risorse umane della Rai ha mandato una lettera di contestazione con una richiesta di chiarimenti a 18 dipendenti Rai. I dipendenti avranno 5 giorni per rispondere alle domande dell'azienda.

Dopo questa fase la Rai valuterà se intraprendere provvedimenti disciplinari. Intanto l'Usigrai e il cdr di Raisport affermano che "ancora una volta qualcuno ha messo il fango davanti al ventilatore per sporcare la Rai. Sono in corso verifiche. Ricordiamo ai garantisti a giorni alterni che le verifiche si fanno per accertare i fatti e non sono un preannuncio di condanna. Se qualcuno ha sbagliato, deve pagare. Ma se invece le accuse verranno smontate - aggiungono il sindacato dei giornalisti e il comitato di redazione - a pagare dovrà essere chi infanga il buon nome dei dipendenti Rai. Quindi pretendiamo chiarezza, con urgenza, e che le verifiche vengano fatte con scrupolosità e senza processi sommari.

La Rai, a propria tutela, assicuri riservatezza fino a che non sarà fatta chiarezza".

Commenti