Europei 2016

Europei, Uffizi chiusi durante Italia-Germania. Solo un caso?

Il personale risponde picche al ministero. Ma la coincidenza con il match della nazionale fa pensare

Samuli Lintula / Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0
Samuli Lintula / Creative Commons Attribution-ShareAlike 3.0

Che oggi sia il giorno della "Festa dei musei" organizzata dal Mibact agli Uffizi, o meglio al personale che del museo fiorentino si occupa, interessa fino a un certo punto.

Abbastanza poco da rispondere picche al ministero, che avrebbe voluto anche qui un'apertura straordinaria, per una serie di motivi tra i quali c'è anche la partita della nazionale, che questa sera scenderà in campo contro la Germania.

Tra i luoghi visitabili in serata il nome degli Uffizi non c'è più da alcuni giorni. Il direttore, Eike Schmidt, che avrebbe voluto che il museo non chiudesse, ha dovuto fare un passo indietro quando si è reso conto che trovare i 40 custodi necessari sarebbe stata un'impresa disperata.

"È un periodo particolare - ha detto, citato da Repubblica -, iniziano le ferie estive e poi il personale ogni martedì fa già l'apertura speciale notturna. E comunque domani (oggi ndr ) siamo aperti tutto il giorno".

Quello che però il quotidiano fa notare è che prima che l'Italia passasse ai quarti, qualificandosi nel match contro la Spagna, i custodi c'erano eccome. Solo una coincidenza?

Commenti