Cronache

Come evitare le contravvenzioni: le bufale più frequenti

Dal cd sul lunotto al fango per coprire la targa, fino al tutor in autostrada che in alcune circostanze non funziona

Come evitare le contravvenzioni: le bufale più frequenti

Per evitare di farsi multare c'è chi le studia tutte. Ma in giro ci sono moltissimi consigli che, in realtà, sono vere e proprie bufale. Molto meglio diffidare da chi si finge esperto. Ne parla con dovizia di particolari il Corriere della sera. 

Partiamo dal consiglio per certi versi più scontato (e banale): sporcate la targa con il fango ed eviterete di essere multati perché, anche con una "foto", la vostra targa non sarà leggibile. In teoria il trucchetto potrebbe funzionare, e in molti l'hanno messo in pratica. Poi, però, sono cominciate ad arrivare le contravvenzioni, anche piuttosto pesanti, e molti automobilisti sono stati denunciati per "falsificazione, manomissione ed alterazione di targa automobilistica" (vedi articolo 490 codice penale). Un altro storico trucchetto è il "famoso" cd lasciato sul lunotto posteriore. La leggenda vuole che, con il flash dell'autovelox, il cd rifletta la luce e renda la foto inutilizzabile. Ma un esperimento fatto sul campo dalla rivista Quattroruote ha dimostrato che era tutto falso. Lo stesso dicasi per chi, dando retta ai soliti buontemponi, aveva iniziato a spruzzare la lacca sulla targa, sperando di ottenere lo stesso effetto riflettente.

Una balla anche questa. 

C'è poi chi ha messo in giro panzane sui tutor. Come questa: andando a un massimo di 145 km/h non si prendono multe. Falso. Così come non c'è alcun legame tra il funzionamento del tutor e la luce, nel senso che il tuto funziona di giorno così come di notte. E funziona pure con la nebbia e la pioggia. 
 
Oppure questa: se si procede ad alta velocità nella corsia di emergenza la targa non potrà essere rilevata. Anche in questo caso si tratta di una bufala e chi avesse pensato di sperimentarla si sarà visto recapitare (o comunque rischierà) una vera e propria stangata: sospensione della patente o maxi decurtazione di punti e fino a 500 euro di contravvenzione. Insomma, non c'è proprio nulla da fare per evitare le multe? A pensarci bene una cosa sì: rispettare le regole. 
 
Commenti