Expo, la Folgore torna ad indossare il basco amaranto

Il basco era stato abolito per proteggere i parà dal caldo milanese. Ma ora la Folgore potrà tornare ad indossarlo

Lo scorso mese i visitatori di Expo sono rimasti spiacevolmente colpiti da un fatto: i militari italiani impiegati all'Esposizione universale non indossavano più i baschi tradizionali, ma un cappello a falde larghe, il cosiddetto jungle. Tra questi anche i paracadutisti della Folgore. Il 23 giugno scorso, l'onorevole Elio Vito, presidente della Commissione Difesa, ha presentato un'interrogazione parlamentare, chiedendo "per quali motivi sia stato vietato ai paracadutisti della Folgore di indossare il loro caratteristico berretto, simbolo d'onore e di sacrificio".

Oggi, in commissione Difesa, è arrivata la risposta del Sottosegretario Gioacchino Alfano, che ha spiegato come "tale divieto è da ricondurre unicamente alle particolari condizioni climatiche, con temperature particolarmente elevate". Inoltre, Alfano, ha spiegato come i paracadutisti, assieme alle altre forze impiegate ad Expo, siano tornati ad utilizzare i propri baschi non appena sono stati collocati dei gazebo nei pressi dell'Esposizione.

L'onorevole Vito, contattato da ilgiornale.it, si è detto soddisfatto della risposta del governo, ma sottolinea anche come "i nostri militari siano abituati a svolgere i loro compiti in tutto il mondo in situazioni di particolare disagio". E annuncia: "Sia in relazione a questo episodio che a quello relativo all'allagamento delle tende dei nostri soldati impiegati ad Expo, abbiamo deciso di organizzare una visita della Commissione Difesa per ringraziare i nostri militari per il loro impegno e per verificare le loro condizioni. Lo abbiamo fatto anche in occasione dei militari impiegati nella Terra dei Fuochi e lo faremo quanto prima anche a Milano".

Commenti

vincenzo de vera

Mer, 15/07/2015 - 22:04

Motivazione abbastanza risibile per giustificarsi di un evidente caduta di stile e di rispetto per le diverse armi che compongono le FFAA e che ne costituiscono una caratteristica essenziale ma .... tutto è bene ciò che finisce bene !

Ritratto di voglioesserecomunista

voglioesserecom...

Gio, 16/07/2015 - 00:06

Questa si che è una grande notizia. Certo che a quelli de il giornale se gli levate i militari e i marò sono persi.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 16/07/2015 - 00:44

Mi sembra una grande fesseria la storia del berretto jungle. CI SIAMO FORSE DIMENTICATI CHE LA FOLGORE AVEVA COMBATTUTO IN AFRICA NEL DESERTO DI EL ALAMEIN? Cosa ci raccontano, che farebbe più caldo a Milano che in una deserto africano?

mariolino50

Gio, 16/07/2015 - 08:28

Runasimi Il basco va bene se devi fare il figurino, vedrai che in guerra portano l'elmetto come tutti, e poi dipende dal clima, se sei in Russia ci vuole altro che il basco.

Ritratto di centocinque

centocinque

Gio, 16/07/2015 - 08:33

E ora ridate il fez ai Bersaglieri!

Ritratto di oldpeterjazz

oldpeterjazz

Gio, 16/07/2015 - 08:53

@voglioesserecom... Facciamo gli scongiuri, ma se ti arriva l' ISIS alla porta di casa voglio vedere se fai ancora lo sbruffoncello verso i militari. Una cosa sono le utopie tipo "Love and Peace", altra cosa è la realtà della natura umana che non si può cambiare con le chiacchiere. L'Esercito di Difesa è una ineludibile necessità.

pipistrello88

Gio, 16/07/2015 - 09:55

al di la del fatto che ad El Alamain i ns parà non avevavno in dotazione il basco e/o quanto possa servire in Russia....ho visitato l'expò e ho visto( giustamente) CON IL BASCO IN TESTA : Carabinieri, Polizia, Giardia di Finanza, Forestale e Guardie Giurate !!! Gli unici senza erano i Paracadutisti ! Quindi c'era una precisa volontà di NON far vedere il Glorioso Basco Amaranto...!!!! Le scuse dei politici valgono ZERO!!!! FOLGORE !! SAN MARCO!!

vince50_19

Gio, 16/07/2015 - 10:00

mariolino50 - Sarebbe più "logico" dire che il basco amaranto non piace a certa sinistra (questo vale anche per le "penne alpine", ritenute erroneamente un vanto leghista. Boiate a menadito). Le uniformi da indossare sono regolate da disposizioni presidiarie non da quelle politiche. Naturalmente c'è chi si intromette e fa quello che più gli pare e piace perché l'ingerenza e il dire "lei non sa chi sono io" è nel dna di certa gente arrogante e supponente (sempre nel mondo della politica).

Totonno58

Gio, 16/07/2015 - 10:01

Finalmente posso dormire tranquillo

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Gio, 16/07/2015 - 10:01

@voglioesserecom lei evidentemente non ha mai portato baschi, alamari o stellette, e per fortuna...

vince50_19

Gio, 16/07/2015 - 10:05

voglioesserecom... - Beh no: bisogna togliere anche e soprattutto il Renzino, Marino, De Luca, Penati, Mps etc. etc. etc. Però alla fine si attapirerebbero i fan di quest'ultimi. Faccia il bravo, su..

gneo58

Gio, 16/07/2015 - 10:15

per voglioesserecom... (nickname che e' tutto un programma) - commenti stupidi ne leggo ma come il suo......voglio sperare che sia il caldo di questi giorni.

Ritratto di kanamara

kanamara

Gio, 16/07/2015 - 10:17

a ME sembrano baschi-jungle di lana (ma NON esistono i baschi 100% COTONE?)

pilandi

Gio, 16/07/2015 - 10:46

oh son notizie, eh...quanti soldi spesi per mantenere delle forze armate che non sono neanche tra le prime 10 al mondo...infatti nel 2008 eravamo all'ottavo posto come spesa militare ed al settantesimo posto come forza bellica...

Ritratto di voglioesserecomunista

voglioesserecom...

Gio, 16/07/2015 - 14:03

Io sono per le utopie, quindi LOVE AND PEACE. Chi l'ha detto che la natura umana è per la guerra. Solo l'animale uomo la fa. Ho portato le stellette ma ero obiettore di coscenza ma all'epoca non era praticabile. L'isis è lo specchio dei nostri enormi errori fatti dall'occidente verso paesi più (poveri) ma tanto ricchi di petrolio, che non verrei mai ce lo facessero ribere tutto. Le armi portano altre armi e non è vero che si fa la guerra per portare la pace. Comunque dai che vi piacciono i militari e specialmente i paracadutisti. Sono famosi......................!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Gio, 16/07/2015 - 23:21

# mariolino50 08:28 Io so che c'è una differenza tra la divisa di rappresentanza e l'abbigliamento di guerra. LEI PERÒ NON LO SA. VISTO CHE HA SCAMBIATO L'EXPO DI MILANO PER ZONA DI GUERRA.

mariolino50

Ven, 17/07/2015 - 08:21

Runasimi Sei a farre la guardia col fucile mitragliatore antiterrorismo come li ho visti a Roma, non sei in zona di guerra, ma ti conviene lo stesso mettere l'elmetto, visto che avevano anche il giubbotto antischegge.

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Ven, 17/07/2015 - 23:07

# mariolino50 23:21 Il berretto detto jungle che indossavano i parà della Folgore non era un elmetto da zona di guerra. IL JUNGLE È UN BERRETTO FLOSCIO DI TELA. Che cavolo va dicendo?