Cronache

Expo, come muoversi giorno e notte a Milano

Dalle linee sostitutive della metro al car sharing, dal bike sharing ai taxi, vediamo come sono stati potenziati i mezzi pubblici in questo semestre

Expo, come muoversi giorno e notte a Milano

La Milano di Expo permette di viaggiare 24 ore su 24 a bordo dei mezzi pubblici. Lo prevede il piano di potenziamento straordinario messo in campo da Atm, in collaborazione con il Comune di Milano, per il semestre dell'Esposizione universale. Oltre all'aumento delle frequenze dei mezzi nelle ore diurne, infatti, la rete notte, solitamente attiva il venerdì e il sabato, sarà estesa a tutti i giorni della settimana, con diverse linee di bus operative.

Tutti i giorni della settimana sarà dunque possibile viaggiare anche in piena notte sulle linee sostitutive della metropolitana.

Ecco quali: la 151 (M1), che per l'occasione verrà anche prolungata da Molino Dorino a Rho Fiera; la 152 (M2) e la153 (M3) e la N42 (Bicocca-Centrale); la N15 (Gratosoglio-San Babila), la N6 (Cadorna-Centrale), la N24 (Duomo-Vigentino), la N27 (San Babila-Viale Ungheria), 90/91, (Lodi M3-Lotto), N50 (Lorenteggio-Cairoli), N54 (Lambrate-Duomo), N57 (Quarto Oggiaro-Cairoli), N80 (De Angeli-Quinto Romano), N94 (Porta Volta-Cadorna), per un totale di 15 bus attivi.

Gli amanti delle due ruote potranno sempre vivere la Milano notturna anche spostandosi per la città con il bike sharing. Sarà attivo infatti fino alla chiusura dell'Esposizione universale l'orario esteso di BikeMi, con la possibilità di utilizzare le bici in condivisione 24 ore su 24 il venerdì e il sabato, e fino alle 2 di notte negli altri giorni. Anche il numero delle bici è stato potenziato: oltre alle 3.600 tradizionali, saranno disponibili in orario notturno anche le mille a pedalata assistita, in arrivo nelle prossime settimane.

E poi c'è il car sharing, disponibile h24 con i 700 veicoli di Car2Go, i 644 di Enjoy, i 290 di Twist e i 140 di GuidaMi, e i 120 quadricicli elettrici di Eq sharing, per un totale di quasi 1.900 auto in condivisione.

Infine, sarà sempre attivo il servizio taxi, per il quale nelle prossime settimane verrà attivato un numero unico.

Commenti