"Fai pure tu la maturità?" Ironia web sulla Fedeli

Il ministro Fedeli ha annunciato le materie per la seconda prova della maturità. Ma sui social del Miur le "battute" degli studenti

Latino al Liceo classico, Matematica allo Scientifico, Economia aziendale per l’indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing degli Istituti tecnici, Tecniche professionali dei servizi commerciali per l’indirizzo Servizi commerciali degli Istituti professionali. Sono alcune delle materie scelte per la seconda prova scritta della Maturità 2017, annunciate dalla Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Valeria Fedeli, con un video lanciato sulla pagina Facebook e sui social del Ministero. Ma la scelta di usare i social per annunciare le materie si è rivelata un boomerang. Infatti in tanti, soprattutto tra gli studenti, non hanno dimenticato le polemiche legate ai titoli di studio del Ministro. E così nei commenti che accompagnano la clip della Fedeli ci sono diversi studenti che hanno preso in giro con qualche battuta la Fedeli. "Forza Ministro che quest'anno la prende anche Lei la Maturità!", "Titolo di studio battesimo ed è ministro dell'istruzione.. bell'esempio per questi ragazzi!!", sono alcuni dei commenti. E ancora: "Ma una con la laurea caro ministero non ve la potevate scegliere?", "Invita gli studenti a consolidare la propria preparazione... proprio quella che non ha consolidato lei ministro eh". Insomma la Fedeli deve fare i conti con i ragazzi che in ansia per la maturità avrebbero preferito avere qualche consiglio da un ministro "più preparato...".

Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 31/01/2017 - 17:43

piena e plastica dimostrazione della stupidità oltre che inutilità dell'esistenza del PD!!! UNA SINISTRA FATTA COSI, è DA CANCELLARE !!!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 31/01/2017 - 17:49

Lei non ne ha bisogno è una sindacalista cgil e pidiota. Esseri superiori.

i-taglianibravagente

Mar, 31/01/2017 - 17:50

primi ministri non eletti, ministri della pubblica istruzione e dell'universita' con la terza media, ministri del lavoro senza studi adeguati scelti perche' professionisti dei traffici delle COOP rosse, ministri degli esteri che oltre all'italiano parlano solo un po' di dialetto agrigentino... ecc.ecc.ecc.ecc. Quando racconto queste barzellette a colleghi stranieri non mi credono...devo sempre mostrare la pagina di giornale....

MOSTARDELLIS

Mar, 31/01/2017 - 18:11

E' incredibile come dopo quello che è venuto fuori, la Fedeli non si sia dimessa. E' vergognoso come in un Paese civile (??) il Ministro dell'Istruzione sia una persona che a stento ha la terza media. E' uno schiaffo in faccia a tantissima gente che si è sacrificata per anni per diplomarsi e per laurearsi. Certo l'etica non è del PD. Gentaglia.

routier

Mar, 31/01/2017 - 18:19

Non prendetevela solo con la ministra Fedeli, gli autentici responsabili di tanta insipienza sono gli elettori che, obnubilati da una ideologia fallimentare, hanno votato il partito che le è consono.

celafacciamose.....

Mar, 31/01/2017 - 18:21

Il problema minore è che questa disgraziata nella sua vita altro non ha fatto che mangiare nella greppia del sindacato. Titolo di studio, la tessera CGIL. Il problema maggiore invece è che qualcuno l'ha messa lì, dopodichè, emersa la schiferìa, il Presidente, silente e dormiente, non ha avuto il coraggio di imporre, per il bene e per l'immagine dell'Italia, che la disgraziata fosse rimossa.

montenotte

Mar, 31/01/2017 - 18:24

NON CI POSSO CREDERE CHE ALL'INTERNO DEL PD NON CI FOSSERO DONNE PIU' PREPARATE DEL MINISTRO ALMENO CON UNA LA LAUREA. MA LA COSCIENZA E LA DIGNITA' DOVE LE HANNO LASCIATE?

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Mar, 31/01/2017 - 18:39

Ma con quale coraggio e con che faccia di tolla questa persona si rivolge ad una platea di studenti??? Era ovvio che i ragazzi l'avrebbero presa a sberle.... Nemmeno dopo aver visto centinai di manifesti appesi per le strade di Roma, dove veniva messa alla gogna, ha avuto il buon senso di dimettersi. Questa non solo non ha il minimo pudore; qui non c'è nemmeno l'Amor proprio della persona. Le do un consiglio spassionato: "Si dimetta immediatamente, forse può ancora salvare la faccia". (anche perché il partito che rappresenta è già morto)

petra

Mar, 31/01/2017 - 18:42

Siamo lo zimbello del mondo. Speriamo nessuno sia venuto a saperlo.

wotan58

Mar, 31/01/2017 - 23:12

No che la ministra non fa la maturità. E' una figlia del '68, non la passerebbe mai. Non è bello un Ministro della Pubblica Istruzione bocciata agli esami di maturità che per per il 99% degli studenti sono sono uno scherzo ed una mera perdita di tempo.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mar, 31/01/2017 - 23:14

Il problema non è che non abbia la laurea (tanta gente, capace ed intelligente, non ce l'ha), ma che abbia raccontato di averla. In quanto alla maturità, ci proverà l'anno prossimo, quando entrerà in vigore l'esame semplificato, da lei confezionato su misura.

il nazionalista

Mar, 31/01/2017 - 23:27

Ministro analfabeta alé alé!!!

fifaus

Mar, 31/01/2017 - 23:37

alla compagna Fedeli non servono titoli di studio borghesi: bisogna riconoscere l'innata superiorità morale e culturale dei trinariciuti

Ritratto di pravda99

pravda99

Mer, 01/02/2017 - 00:03

La Ministra-Ossimoro. Fa il paio con la Carfagna alle Pari Opportunita`, o Previti alla Giustizia (quest'ultimo solo un goffo tentativo di Berlusconi, stoppato per fortuna dall'ottimo Presidente Scalfaro).

TitoPullo

Mer, 01/02/2017 - 00:22

TUTTA QUESTA STORIA OLTRE CHE ALLUCINANTE E' SEMPLICEMENTE RIDICOLA !!! MA ATTENZIONE.... GLI ALTRI RIDONO DI SCHERNO !!! MINISTRO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA SCIENTIFICA.....AHAHAHAHAHAHAHAH MA ANDATE A REMENGO BUFFONI IGNORANTI !!!!

Ritratto di makko55

makko55

Mer, 01/02/2017 - 00:37

Praticamente è come se andando in ospedale per un intervento chirurgico mi operasse un barelliere............ Se è così pensavo di aprire uno studio ginecologico !!! :-):-):-)

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 01/02/2017 - 00:53

Attenzione, che con certi insegnanti severi, rischierebbe.

FRANKBENELLI

Mer, 01/02/2017 - 01:06

Quì a Miami gl'italiani sanno bene tutta la storia...Abbiamo amici americani che ci prendono un po' per i fondelli, ma non troppo per la verità, anche perché a loro della Fedeli importa un fico secco. Si limitano dire (sottovoce) più o meno: that face is...disgusting thing. Ma no, dai...

MaxHeiliger

Mer, 01/02/2017 - 05:04

@ Petra. Già lo sanno. Non contiamo niente nel contesto internazionale

Popi46

Mer, 01/02/2017 - 06:32

Vedete,l'abito non fa il monaco. Il problema non è la laurea, titolo di studio che ormai è spesso solo un pezzo di carta privo del contenuto culturale di 50 anni fa,il problema è il deficit di neuroni

Pensobene

Mer, 01/02/2017 - 06:36

@Shark-65 Chiedi che si dimetta per salvare la faccia. Ma l'hai guardata bene la foto?

il sorpasso

Mer, 01/02/2017 - 08:03

Solo in Italia abbiamo un ministro dell'istruzione non laureato....una ex sindacalista cosa capisce di scuola....In ogni caso la colpa è degli elettori e basta!

lento

Mer, 01/02/2017 - 08:04

Trent'anni di carcere a lei e al suo parrucchiere.

Ritratto di _alb_

_alb_

Mer, 01/02/2017 - 08:22

Questa pagliaccia (in senso letterale) è completamente senza vergogna e senza dignità.

Giorgio Colomba

Mer, 01/02/2017 - 09:14

E' un'ironia amara: con la sua faccia di tolla, la rossa dentro e fuori, ministra diversamente istruita, non si schioderà dalla sua poltrona abusiva, facendosi beffe dei tanti giovani laureati a spasso.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 01/02/2017 - 09:19

secondo PRAVDA99, il ministro attuale e carfagna sono pari.... buffone!!! è assolutamente falso oltre che denigratorio (come sempre!!) quand'è che imparerà a distinguere? lei forse ha problemi di distinzione? :-) non mi stupirei se lei pensa di mettere sullo stesso piano i santi come Padre Pio e i demoni....soltanto un idiota potrebbe ragionare cosi!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 01/02/2017 - 09:29

Che non venga a piangere. Hanno ragione da vendere.

evuggio

Mer, 01/02/2017 - 09:55

se non lo capisce lei, la presidenza del consiglio dei ministri non si rende conto che questa signora ormai ogni volta che si farà sentire provocherà reazioni ed ONTA alla reputazione già molto malandata del nostro Paese? VIA VIA VIA, subito!

Fjr

Mer, 01/02/2017 - 10:55

@shark, con il conto bello pieno e il 6 politico tipico dei 68 ini,sai quanto gli frega a questa se la prendono per i fondelli?zero come il voto sulla sua pagella,poi parlano di meritocrazia e che manca la cultura in Italia,te credo se nei posti che contano mettono simili personaggi ,poi che non se la prenda se gli insegnanti e gli studenti ,quelli che hanno studiato veramente,scendono in piazza, lei non ha nessun titolo per stare su quella cadrega

Duka

Mer, 01/02/2017 - 11:55

QUESTO SOGGETTO VERGOGNA E' ANCORA LI A SUCCHIARE BUSTE PAGA AGLI ITALIANI ONESTI ??? GOVERNO DI MENTECATTI.

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Mer, 01/02/2017 - 16:09

pravda99: l'ottimo presidente Scalfaro chi, quello dei 100 milioni al mese? Quello del "non ci sto"? Quello con la figlia con la scorta a vita? Ah, vabbe', annamo bene!

AliquisSwift

Gio, 02/02/2017 - 16:04

In effetti, come dice la Fedeli, tanta aggressività è stupefacente. Significa che la scuola viene considerata come unica fonte di sapere. Nella vita si può imparare per altre vie. Io, a suo tempo ragazzo dislessico non riconosciuto e per questo espulso dal percorso scolastico, ho dovuto fare così. Non per scelta; non avevo alternative. E oggi, alla sofferenza di allora devo pure subire gli insulti?

AliquisSwift

Gio, 02/02/2017 - 16:05

Richard Branson ha scritto: "I dislessici imparano la modestia, a comportarsi bene con gli altri. Questo li avvantaggia sul lavoro. Cerco di non mettere mai in difficoltà gli altri, perchè so come ci si sente. Se fossi stato bravo in matematica non avrei mai aperto una linea aerea". Si, cari saputoni, iperlaureati, spocchiosi; non avete imparato la modestia. E senza quella, non sapete nulla.