Cronache

Macedonia, famiglia sterminata nella notte

Padre, madre e figlia residenti in Friuli erano a Debar per un matrimonio

Macedonia, famiglia sterminata nella notte

Famiglia uccisa nella notte in Macedonia, più precisamente a Debar, cittadina ai confini con l’Albania. Erano partiti dal Friuli, dove risiedevano, per assistere a un matrimonio.

Il padre, Amid Pocesta di anni 55, la moglie Nazmije 53enne e la figlia Anila, di soli 14 anni, sono stati trovati dissanguati in camera da letto. Erano residenti a Sacile, in Friuli, ma provenienti dalla Macedonia. L’uomo lavorava come operaio, e la moglie, abbandonata la sua laurea in Chimica per necessità, aveva trovato impiego come donna delle pulizie.

Genitori di due ragazze, erano scappati dalla guerra e avevano scelto l’Italia per ricominciare a vivere. E dare soprattutto una possibilità alle loro figlie. La maggiore è scampata alla tragica morte, perché rimasta a casa per motivi di lavoro. La secondogenita Anila invece, era partita con i suoi genitori per una vacanza in occasione del matrimonio nel Paese d’origine.

Intervistati dalla televisione macedone, i parenti a Debar, hanno raccontato piangendo che era “una famiglia tranquilla, buona, che ha lavorato trenta anni all’estero. Non capiamo perché qualcuno abbia voluto ucciderli”. La sera precedente il ritrovamento, Amid e famiglia non si sarebbero presentati ai festeggiamenti, e il telefono dell'uomo sarebbe suonato continuamente a vuoto. Il giorno del matrimonio i parenti, preoccupati per non essere riusciti a parlare con Amid, si sono recati nell’abitazione. La porta era chiusa e nessuno ha risposto al campanello. Un cugino ha così deciso di entrare da una finestra aperta e ha fatto la macabra scoperta. I tre corpi giacevano senza vita, in un lago di sangue.

Subito è stata chiamata la polizia. Secondo le prime indagini, qualcuno sarebbe entrato dalla finestra verso le 3 di notte e avrebbe sparato ai tre sfortunati. I vicini, parenti della coppia, non avrebbero sentito alcun rumore provenire dall’abitazione. Gli agenti stanno indagando tra parenti e amici. Sarebbero già state perquisite diverse case appartenenti a familiari delle vittime.

I telegiornali macedoni hanno dato la notizia, non ancora confermata, che la polizia starebbe cercando un parente che risulterebbe al momento scomparso. All’origine dell’omicidio potrebbe esserci una lite avvenuta in passato.

L’ambasciata italiana sta seguendo gli sviluppi ma ha fatto sapere che “in questa fase molto delicata delle indagini l’autorità giudiziaria mantiene il massimo riserbo”.

Commenti