Mi costituisco: "Io sono un fascista". Lo ha detto la Murgia

Il test radical chic sull'Espresso: basta non essere fan dell'immigrazione per essere schedati come fascisti

Mi costituisco: sono fascista. Le forze dell'ordine chiamino pure la segreteria del Giornale che darà loro i miei estremi. Tra l'altro abito a Milano, quindi ci mettono un attimo a tradurmi in piazzale Loreto. Sono fascista a mia insaputa. D'altronde c'è chi aveva le case a sua insaputa, figurarsi se io non posso avere il cuore nero, a mia insaputa. Sono fascista al 54,5 per cento, lo so con precisione, perché me lo ha detto la Murgia. Michela Murgia, la scrittrice che con la scusa di andare in tv a smarchettare i suoi libri propala tonnellate di buonismo. Spettacolo al contempo disgustoso ed esilarante. La Murgia, essendo di professione denunciatrice di fascismi (con un lievissimo ritardo di 73 anni), vede ovunque camicie nere e fasci littori. Ha così paura di rimanere senza lavoro - cioè senza camerati - che si è anche premurata di dare alle stampe un libro dal titolo chiarissimo: «Istruzioni per diventare fascista».

Lei pensa di essere provocatoria e invece è inconsapevolmente sincera: foraggia il settore sul quale lucra. La Murgia sta al fascismo come il servizio di pompe funebri sta alla morte. Il primo non si augura esplicitamente il secondo, ma diciamo che gli fa comodo. Così, non essendoci fascismo in Italia, lei se lo inventa. Vede fascisti in ogni dove. In calce al suo libro, per fugare ogni dubbio, ha messo un test: il fascistometro. Prontamente ripreso dal sito dell'Espresso e immediatamente spernacchiato in rete. «Come direbbe Forrest Gump: fascista è chi il fascista fa. Ma pensaci un attimo: quanto puoi dirti davvero fascista? (...). Perciò meglio non rischiare: esegui questo test, scopri qual è il tuo livello di fascismo e segui le istruzioni per migliorarti puoi sempre farlo, non c'è limite al fascismo», recita il testo.

E poi il trappolone, perché, ovviamente, lo scopo del questionario è farti sentire anche solo un briciolo fascista. E quindi sbagliato. «Spunta le frasi che ti sembrano di buon senso», mi esorta la Murgia. E giù una lenzuolata di sessantacinque dichiarazioni: alcune surreali, altre naïf, molte banali e tante condivisibili. «Non abbiamo il dovere morale di accoglierli tutti», «in Italia chiunque può dire No e bloccare un'opera strategica», «prima dovrebbero venire gli italiani», «i bambini dovrebbero fare i bambini e le bambine le bambine», «facile parlare quando hai il culo al caldo e l'attico in centro», «uno vale uno», «non sono profughi, sono migranti economici», «penso ai nostri ragazzi delle forze armate», «c'erano quelli dei centri sociali» e via discorrendo.

Alla Murgia piace vincere facile, è evidente. Perché mentre spunto il questionario in modo furtivo, guardando che alle spalle non arrivi una brigata partigiana per rastrellarmi, mi rendo conto che secondo il Murgia-pensiero tutto ciò che non è ipocrita melassa radical chic è fascismo. Ma proprio tutto: da Forza Italia al Pd, passando per il Movimento 5 Stelle e ovviamente la Lega. Praticamente rimangono fuori solo lei, quattro gatti di Leu e due vecchi arnesi di Potere al popolo. Basta mettere, anche solo minimamente, in dubbio l'accoglienza indiscriminata, lamentarsi della sicurezza e magari difendere gli interessi del proprio Paese e in un battibaleno ci si ritrova con gli stivaloni, il fez e la camicia nera. Finito l'estenuante test, clicco in fondo alla pagina e dopo qualche secondo di interminabile attesa ho il responso: sono fascista al 54,5 per cento. Con la mano sinistra blocco il braccio destro, perché qui - d'istinto - stava per partirmi un saluto romano. Avrei dato una gioia alla Murgia. Non la merita. E poi io credo nel libero mercato, penso che lo Stato sia un male (necessario) che debba stare il più possibile alla larga da me, sono garantista e libertario, ho pure i capelli lunghi e la barba. Cosa vuole la Murgia dalla mia vita? Non ho manco fatto il militare. Mussolini mi avrebbe mandato direttamente al confino. Che poi, se penso a quello di Curzio Malaparte, non era neppure così male eh... Accidenti, ma allora sono davvero fascista? Una delle affermazioni del questionario era proprio «non ha ucciso nessuno, al massimo mandava la gente in vacanza al confino». E io non l'ho nemmeno spuntata, altrimenti salivo all'80 per cento nel fascistometro.

Il problema è che la Murgia, e quelli come lei, vorrebbero mandare al confino, morale e intellettuale, tutti quelli che non la pensano come loro. Da un altro punto di vista, però, il fascistometro è uno strumento formidabile. Perché si trasforma in un radicalchiccometro che ci restituisce perfettamente tutto l'odio e il distacco che quel che resta della sinistra ha per la pubblica opinione. Per usare il dizionario della Murgia: c'è odore di fascismo in questo aristocratico complesso di superiorità. Va beh, chiudo il computer e vado a farmi due salti nei cerchi infuocati.

Commenti

Stormy

Ven, 02/11/2018 - 08:56

Secondo me la Murgia i "fascisti" se li magna a colazione.

Luprotts70

Ven, 02/11/2018 - 09:00

Io le consiglio un test su come dimagrire....

cgf

Ven, 02/11/2018 - 09:16

se dovessi essere costretto a scegliere meglio quanto costruito dai 'fascisti' che quanto distrutto dai 'comunisti', quest'ultimi specialisti a ridurre cerebralmente come larve umane le persone

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Ven, 02/11/2018 - 09:29

E chi è l'editore dei "libri" di 'sta murgia? Scottex? Foxy? Rotoloni regina? Un altra idiota rossa di un certo "peso" direi...

Massimom

Ven, 02/11/2018 - 09:29

Data la stazza, direi caro Stormy che ne ha mangiati forse troppi. Classica riccastra radical che crede di far parte dell'avanguardia illuminata di un paese, mentre non fa altro che il lavoro sporco che una volta facevano le redazioni dei giornali comunisti: indicare il nemico da abbattere con la violenza. Chi non la pensa come lei va naturalmente eliminato, anche se non si rende conto di incarnare perfettamente quella "storia" che si ripresenta, per fortuna, sotto forma di farsa. Il comunismo assassino ora ha la maschera di un pagliaccio. Mi denuncio anch'io, venite a prendermi.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 02/11/2018 - 09:34

Gli obbrobri del regime fascista sono tre. Le leggi razziali, la guerra e l'antifascismo.

Ritratto di hurricane

hurricane

Ven, 02/11/2018 - 09:34

Ecco una ulteriore dimostrazione dell'esistenza di paranoia e manie di persecuzione nelle truppe cammellate komuniste: questa controfigura di "Peppa Pig", per poter vendere qualche copia dei suoi libercoli, deve dare continuamente prova della sua fedeltà ai dementi nipotini di Stalin...

Ritratto di Eurialo38

Eurialo38

Ven, 02/11/2018 - 09:35

oggi 2 novembre 2018 i fascisti esistono quanto i comunisti...il fascismo è una comoda definizione di tutto e niente, in quanto un tempo fu legittima, oggi è foffa. Intanto che si blatera del nulla studiare la storia che qcosa insegna.

Lotus49

Ven, 02/11/2018 - 09:37

Ho fatto il test e mi è uscito 75.8%. Sono molto seccato (per il 25% mancante).

ekat

Ven, 02/11/2018 - 09:47

Il problema dei radical chic non è avere torto, quello lo capirebbe anche un bambino. No, il loro problema è presumere di aver ragione. Mentre leggevo il “fascistometro” pensavo che usando quel metro 3/4 dei leader di sinistra del passato verrebbero classificati come “fascistissimi”. Qualcuno bravo si incarichi di andare a controllare e temo per la Murgia che ne vedremmo delle belle. P.s. l’unica espressione chiaramente fascista è il “fascistometro” stesso…

giovanni951

Ven, 02/11/2018 - 09:54

il problema di questa poveraccia é il cervello e la obesitá. Si dia da fare trovando un buon psichiatra ed un buon dietologo

dare 54

Ven, 02/11/2018 - 09:58

C'è un problema nel sistema di riferimento che calcola lo zero (cioè l'essere "non fascisti"): con tutte le caselle bianche si viene identificati come "aspiranti fascisti", cioé fascisti di livello primordiale, ma che possono migliorare il loro fascismo. Evidentemente per chi ha elaborato il fascistometro tutto è fascismo! Tutti sono come minimo fascisti primordiali!

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 02/11/2018 - 10:00

bella donna..

beppechi

Ven, 02/11/2018 - 10:10

I fascisti (in Italia) si dividono in due categorie: i fascisti propriamente detti e gli antifascisti.

ziobeppe1951

Ven, 02/11/2018 - 10:25

Certo che il sinistrume è pieno di gazzettari pallardoni

Ritratto di Alleaf55

Alleaf55

Ven, 02/11/2018 - 10:28

michela murgia chi????

Gianni11

Ven, 02/11/2018 - 10:28

Siamo TUTTI fascisti meno i bacati mentali indottrinati al suicidio etnico e nazionale. Lo ha stabilito la Murgia. Se non vuoi la fine della nostra gente e la distruzione dell'Italia sei fascista. OK, mi sta' bene. Grazie Murgia per aver stabilito l'ovvio. Viva il Duce!

NoSantoro

Ven, 02/11/2018 - 10:38

Ho cliccato sulla foto......mi sono spaventato.

Ritratto di eIkid

eIkid

Ven, 02/11/2018 - 10:41

cicciona mettiti a dieta ---swag

Gianni11

Ven, 02/11/2018 - 10:42

Quella assomiglia alla Boldrini. Sembrano sorelle. La sinistroide acuta si esprime fenotipicamente; si vede in faccia.

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 02/11/2018 - 11:00

non sapevo a 76 anni che uno schiaffo della mano sinistra è una carezza,mentre se è la mano destra è violenza....,quando mio padre me la passava vicino, sia con la sinistra che con la destra, erano sempre dolorosi schiaffoni, erano lezioni di educazione, che ora mancano e nè vediamo i risultati cari comapgnio cari fazizti??

Ritratto di nazionalista_sardo

nazionalista_sardo

Ven, 02/11/2018 - 11:02

mi vergogno che questa donna sia sarda farebbe una coppia perfetta con viktor campus il facocero questa non è nemmeno comunista fa solo parte della plasticità della neo sinistra la vera sinistra in terra di sardegna e il partito Sardo d'azione alleato della lega che infatti a molte similitudini con la vera sinistra nazionalista

Epietro

Ven, 02/11/2018 - 11:10

Questa signora in foto assomiglia a Kruscev, stesso viso porcino. Ma per caso è una parente?

MOSTARDELLIS

Ven, 02/11/2018 - 11:19

Bravo Del vigo, hai messo a "nudo"... (si fa per dire) la becera mentalità radical chik dei sinistri. Però io andrei anche oltre, secondo me la tizia in questione fa e dice tutte queste corbellerie nemmeno perché ne sia convinta, ma solo e soltanto per la pagnotta, per vendere 3 libri in più a quegli imbecilli e poveretti che credono nel buonismo, nelle ONG, nell'ONU, nell'UE, nel transgender, nelle tasse sul popolo, nell'invasione dell'Italia e dell'Europa, nelle adozioni di coppie gay, ecc. ecc. ecc........

tormalinaner

Ven, 02/11/2018 - 11:22

Dire che la moglie di Sreck, pardon la Murgia sia una scrittrice è veramente un atto fascista, usa l'antifascismo perchè non ha altri argomenti e d'altrone si sa che alle orchesse piace rotolarsi nel fango.

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 02/11/2018 - 11:27

Ho fatto il test; sono PATRIOTA col 93,9%. Poi vado a leggermi la definizione PATRIOTA e mica ci trovo dei riferimenti fascisti... PATRIOTA /pa·tri·ò·ta/ sostantivo maschile e femminile Persona votata all'esaltazione e alla difesa di un'idea nazionale e politica: i p. del Risorgimento; durante la seconda guerra mondiale, appellativo dei partigiani nella lotta di liberazione. Ma la Murgetta lo sa che un tempo i partigiani (così dicono) difendevano l'Italia dallo straniero ed oggi sono alleati con lo straniero contro gli italiani?

VittorioMar

Ven, 02/11/2018 - 11:35

..A QUANDO IL "SINISTROMETRO" ??..non serve sono rimasti così pochi che non servono ALGORITMI..!!!...BASTA DIOGENE....se li trova ......forse tra i BARZELLETTIERI "REPUBBLICHINI " !!!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 02/11/2018 - 12:17

Se ci pensiamo bene, siamo tutti un po' fascisti, comunisti, liberali, socialisti, capitalisti, accoglienti ed altro. Ma, c'è un ma, solo quello che fa comodo a noi. I fascisti menano? Anche i centri sociali di sx menano. I fascisti non sono accoglienti? Provate a chiedere ai centri sociali che siete con Salvini se vi accolgono. I partigiani li hanno accolti i tedeschi? Ma gli esempi sono tanti, come quelli di sx sono contro il capitalismo, ma sono i più ricchi.

frapito

Ven, 02/11/2018 - 12:17

Allora urge una enciclopedia che annoveri tutti gli animali "fascisti" e "xenofobi"(territoriali) che difendono i confini e le risorse del loro territorio dagli invasori (immigranti). Urge legalizzare i GHOSTBUSTERS di fascisti perché la Murgia sa dove trovarli.

Adespota

Ven, 02/11/2018 - 12:18

Concordo con VittorioMar sulla necessita' di varare un sinistrometro o meglio un comunistrometro. Suggerirei qualche domandina: 1- Quanto tempo ha impiegato a capire tra Est ed Ovest dove era meglio vivere? 2 - Quanto tempo ha impiegato a capire che esisteva un terrorismo rosso ? 3- Qunto tempo ha. impiegato a capire che il 68 oltreche' formidabile ha portato la destrutturazione della nostra societa' ? E infine la domanda che vale doppio: quanto tempo impiegherai a capire che l'immigrazione no border puo' portare solo degrado e grande disordine sociale? E chi piu' ne ha ne metta....

steacanessa

Ven, 02/11/2018 - 12:21

Una poveretta comunista nel 2018.

FrancoCOSTANTINI

Ven, 02/11/2018 - 12:28

Se fossi il prof. Sgarbi direi: "Più bella che intelligente"

casalvento

Ven, 02/11/2018 - 12:46

Ci sono due antifascismi, che non hanno niente a che vedere l’uno con l’altro e che invece nella propaganda politica vengono volutamente confusi. L’antifascismo dei democratici e quello della sinistra di origine e ispirazione comunista. Il primo è antitotalitarismo, avversione verso ogni forma statale che reprima la libertà. Il secondo è odio verso la fazione nemica, combattuta dopo la guerra mitra in mano e che si vorrebbe eliminare in qualche modo. In Italia il partito fascista è stato giustamente bandito, ma non quello comunista, per la protezione sovietica e i troppi mitra sotto i letti. Così quando oggi nella stampa conformista italiana si parla di antifascismo, si commette una truffa verso i democratici, perché lo si intende nell’accezione partigiana comunista, ma lo si descrive come anti-totalitarismo, mantenendo l’ambiguità nell’ombra.

ziobeppe1951

Ven, 02/11/2018 - 12:47

Concordo con elkid

Ritratto di navigatore

navigatore

Ven, 02/11/2018 - 12:48

sono al sud, appena posso andrò a Milano piazzale Loreto in quanto pur non essendo iscritto ad alcun partito ma un deciso anticomunista,mi trovo fazista, a 76 anni, che tristezza non saperlo prima , cara Sig.ra MURGIA, ma lei ci fà o è ??

tofani.graziano

Ven, 02/11/2018 - 12:52

Secondo questo test io sarei fascista all'80%, me ne rammarico, francamente credevo di esserlo a livello più elevato

il_Caravaggio63

Ven, 02/11/2018 - 12:54

mi manca quasi il 20%, ma con questo geniale test che si vuole dimostrare, ah si certo la partorito una povera mentecatta, chissà come gli brucia vedere tutte le opere e i diritti che il fascismo ha dato agli italiani.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 02/11/2018 - 13:00

In un mondo popolato da 7,5 miliardi di individui, tutti più o meno disperati, per farsi notare ognuno è costretto in prevalenza a fare o dire cose apparentemente 'anomale'. La Murgia ci è riuscita ricorrendo a un tema fantascientifico come sicuramente è il paventare ipotetici pericoli dalla forma e indole 'fascistiche'. Ma non è da escludere che la tizia abbia attirato l'attenzione su di sé perché prossimamente sarà in uscita il suo ultimo, insulso libro.

ispettore

Ven, 02/11/2018 - 13:15

Il "virus" della Prof. è purtroppo inguaribile!

Aegnor

Ven, 02/11/2018 - 14:05

La dimostrazione provata ( fosse necessaria) che peggio dei fassisti ci sono solo i kkkompagni, i nazi-islamici e gli anti-fassisti

JS75

Ven, 02/11/2018 - 15:05

Il "fascismo" è fascismo senza se e ma, è scritto nella costituzione italiana e punito dal codice penale. Molti nostalgici affermano che il fascismo oggi è tutta un'altra cosa, allora mettiamo da parte il saluto fascista, le camice nere, le teste rasate i "me ne frego" e tagliate i ponti con il passato, perchè il passato è dittatura, squadracce, leggi razziali e guerra

bundos

Ven, 02/11/2018 - 15:20

accidenti a me ,ero sempre convinto di essere un radicalchic puro,ora scopro con questo testchic di essere un fascista , le sorprese della vita non finiscono mai. però sono pure contento perchè almeno sono un prodotto MADE IN ITALY. ALA Là

baronemanfredri...

Ven, 02/11/2018 - 15:37

STAMATTINA HO VISTO DUE SIGNORE MOLTO BELLE TUTTE E DUE VESTITE COMPLETE DI NERO GONNA CORTA NERA MAGLIONI NERE CALZE NERE E STIVALI E L'ALTRA SCARPE NERE NON PENSANO CHE ERANO LE PICCOLE ITALIANE O FASCISTE VOGLIAMO DENUNZIARE E ARRESTARE TUTTE QUELLE CHE SEGUONO LA MODA? SCIMUNITA. JSBS L'EDITORE E' TAMPAX

Ritratto di bobirons

bobirons

Ven, 02/11/2018 - 16:09

Del Vigo, non si preoccupi, non ci possono reecludere. Il fatto è che siamo così tanti ad essere "fascisti" perché contrari all'invasione che non possono arrestarci per .. mancanza di spazi adeguati. Dove mai potrebbero trovare posto per alcuni milioni di persone ?, Ma soprattutto, dove dovrebbero mettere la Murgia e suoi simili, loro si i veri "fascisti" se si vuole assimilare l'epiteto a significare discriminatore, violento, autoritario, impositore del diktat di regime.

pc64

Ven, 02/11/2018 - 16:10

Ebbene si, anche io ho fatto il test del fascistometro. Sono risultato fascista al 68%. E pensare che non sopporto il fascismo e tantomeno i fascisti. Evidentemente sono fascista a mia insaputa... Non mi rimane che una bella gita a Predappio.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/11/2018 - 16:10

A questo punto mi sa che è molto peggio essere accusati di comunismo. Molto più pesante.

TSUBAME1

Ven, 02/11/2018 - 16:18

Non funziona... con me risulta che sono fascista solo al 66 per cento mentre consapevolmente arrivo vicino al 95%. La Murgia neanche i test sa fare... . SEMPRE DECIMA !!!

Ritratto di laghee100

laghee100

Ven, 02/11/2018 - 16:21

il mio risultato è 90,9 !

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Ven, 02/11/2018 - 16:21

weila, non sono riuscito a raggiungere il 100 % ,solo 51/65 .Peccato .Il test e opera certa di mente eccelsa (x i propri interessi)

ZZMAXZZ

Ven, 02/11/2018 - 16:28

Rassegnatevi,per fortuna l'onda nera non si fermerà più!

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 02/11/2018 - 16:34

Sono fascista e razzista...e me ne vanto!

carpa1

Ven, 02/11/2018 - 16:52

Poraccia! Solo l'espresso (non il caffè) poteva dare visibilità ad una nullità del genere! Tutto qui, non dico altro.

ziobeppe1951

Ven, 02/11/2018 - 17:20

Ho visto tanti fascisti in giro...avevano tutti la pelle nera

ex d.c.

Ven, 02/11/2018 - 17:20

Non si costituiscano mai i comunisti?

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 02/11/2018 - 17:21

franco-a-trier_DE Ven, 02/11/2018 - 10:00,d'accordo che hai la pensione minima ma, non diventarmi cannibale!

investigator13

Ven, 02/11/2018 - 18:09

il mio test ha centrato il 100%, ci ha indovinato in pieno

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Ven, 02/11/2018 - 18:12

@mauriziogiuntoli - 09:34 "Gli obbrobri del regime fascista sono tre. Le leggi razziali, la guerra e l'antifascismo.". Da incorniciare.

routier

Ven, 02/11/2018 - 18:21

Caro Del Vigo, la pochezza intellettuale non si commenta, si disprezza e si raccoglie nello sgabuzzino della spazzatura.

investigator13

Ven, 02/11/2018 - 18:22

cmq una cosa che non si è mai capito i comunisti in Italia chi sono e perchè sono comunisti. In verità i pseudo comunisti italiani sono massoni rossi che hanno sempre e solo aspirato al Potere. Come nasce il comunismo in Italia qualcuno celo deve pur spiegare. La mia idea che i comunisti in Italia in realtà sono degli anarchici quindi il comunismo in Italia e potere anarchico. I comunismo in Italia è una sorta di setta non ha legami con il popolo è solo potere distruttivo.

baio57

Ven, 02/11/2018 - 18:25

L 'Espresso è ormai diventato un rotocalco filoterzomondista che avalla la deportazione di massa degli schiavi africani. Gli altri giornaletti riconducibili allo sfasciaziende svizzero ,invece hanno già raggiunto l'invidiabile format di "feuilletons".

investigator13

Ven, 02/11/2018 - 18:29

invece di scrivere vai a pasce le pecore

Popi46

Ven, 02/11/2018 - 18:30

La Murgia, chi era costui?

Divoll

Ven, 02/11/2018 - 18:45

Articolo divertente (e veritiero).

Divoll

Ven, 02/11/2018 - 18:45

Mi sa che l'unica vera fascista e' lei stessa, la Murgia (ma chi la conosce?!)

onroda

Ven, 02/11/2018 - 18:46

Chi ha dato tanta notorietà ad una persona che oggi 2018 si inventa l'0dore della Cipolla???? E' certamente il mondo scik di sinistra che ancora una volta ha bucato l'acqua come con Saviano ecct.ecct.

pino d.

Ven, 02/11/2018 - 18:47

Un giorno lontano, in casa socialista videro la luce vita due neonati, figli del socialismo pre-Marx e della teoria marxista. Uno prese il colore dell'anarco-marxismo il nero, e rifiutò l'internazionalismo, mentre l'altro prese il colore del marxismo tassativamente internazionalista, e si pose agli ordini del Soviet Supremo. Questo, come ringraziamento per decenni fornì al fedele feudatario finanziamenti ed aiuti di ogni genere. I due, seppur nati gemelli omozigoti, si odiarono da subito. Ed anche dopo un secolo, continuano ad odiarsi. Il fascismo è ormai quasi solo un fantasma del quale però, il gemello rosso ha bisogno per sentirsi vivo, anche se l'età purtroppo ha portato il gemello rosso alla paranoia, e vede fascisti dappertutto.

mariod6

Ven, 02/11/2018 - 18:51

Da brava comunista prossima alla scomparsa dalla scena politica, deve inventarsi qualcosa per stare a galla, la Argento si è scatenata con le denunce tardive di violenze subite, la Murgia con il fascistometro, Renzi con la Leopolda Numero 44 (come i gatti, in fila....) Tutti però non parlano delle stragi fatte dai comunisti in tutte le epoche storiche che si sono succedute dal momento dell'apparizione delle zecche rosse, ed in tutto l'orbe terracqueo.

carlottacharlie

Ven, 02/11/2018 - 19:05

Ussignur, ci teniamo compagnia caro Del Vigo, anch'io sono fascista, e più di lei. Mi è stato affibbiato un bel 57% di fascistoide pensiero. Anch'io rischio piazzale Loreto perchè milanese? Sa che paura mi possa fare quella faccia che appare in foto? - La paura che la stupidità possa avere sempre più piede uccidendo l'intelletto di chi tale facce non ha -. Cavolo, che intelligenti domande per testarci, sono pari pari quelle dei giornaletti per minorati. Ho un dubbio, io, nata in un Lager, possibile sia così fascista? Sarò stata scambiata in culla? - Alla Murgia consiglio cambiar mestiere e, specialmente, testa.

Ritratto di nestore55

nestore55

Ven, 02/11/2018 - 19:42

L'inutilitá dei moralmente e geneticamente superiori si esprime anche attraverso l'inutile murgia (minuscolo voluto)...E.A.

Ritratto di saggezza

saggezza

Ven, 02/11/2018 - 19:46

E basta l'emblema oggi che sostituisce il fascismo e il comunismo é l'euro e lo spread

napolitame

Ven, 02/11/2018 - 19:55

ora e sempre: ME NE FREGO!

paomoto

Ven, 02/11/2018 - 20:29

https://www.iltempo.it/politica/2018/11/02/news/zeccometro-fascio-test-espresso-comunismo-fascismo-1094816/ Degna risposta....fantastica :)

herby49

Ven, 02/11/2018 - 20:37

Se un giorno qualcuno ha intenzione di girare le avventure di Peppa Pig, la protagonista principale c'e gia!

valerie1972

Ven, 02/11/2018 - 20:58

Una nullità che semplicemente bramava con quattro fichi secchi di passare per arguta/sarcastica. Test per vedere quanto sei buonista terrorizzata dai sensi di colpa: quando ti guardi allo specchio ti irrita vedere un silos pieno di lardo? Pensi ai bimbi ossuti in Africa che con la tua razione mangerebbero in 20?

Giuseppe45

Ven, 02/11/2018 - 21:14

Ho compilato il questionario e il risultato è stato "Patriota" con una percentuale dell'83%. Ne sono fierissimo. W l'Italia!

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Sab, 03/11/2018 - 00:15

Devo ringraziare pubblicamente la Murgia. Da un pezzo mi ripromettevo di andare dal medico e farmi prescrivere un'analisi per determinare se avessi del fascismo nel sangue. Ora, con il fascistometro presente nel sito de l'espresso, ho risolto il problema: sono fascista al 74,2%. Eppure mi sento bene, non ho né dolori né disturbi! Che il fascistometro non funzioni bene? Qualche dubbio mi è venuto leggendo il mio punteggio: 49 su 66, però le domande sono 65. Boh!? Ma, essendo così fascista, non sarò mai in grado di capire come ragionano i radical shit.

Mauritzss

Sab, 03/11/2018 - 00:41

Grande articolo. Mi è piaciuto moltissimo. . . .

Ritratto di euklid

euklid

Sab, 03/11/2018 - 01:00

In democrazia tutte le idee sono legittime, anche le più aberranti, e una persona che si definisce democratica dovrebbe consentire che tutte le posizioni possano essere espresse liberamente, salvo poi a combatterle con il ragionamento ed il convincimento. Non c'è più fascismo degli antifascisti che si arrogano il diritto di dare patenti di democraticità, ed in nome di tale giudizio, tacitare quelle posizioni che possano mettere in discussione il proprio potere o i propri interessi.

Ritratto di euklid

euklid

Sab, 03/11/2018 - 01:12

Io non so se sono fascista ma di sicuro tutti questi comunistoidi pseudodemocratici, più o meno liberali, inconsapevolmente schierati con il mainstream neoliberista mondiale non sono di sinistra. Come faccio a dirlo? Non c'è bisogno di ricordare che prendono i voti solo nei quartieri "bene" delle grandi città, basta solo osservare che ignorano quel tarlo mai sincero che chiamoano PENSIERO.

Mauritzss

Sab, 03/11/2018 - 01:18

Grande articolo, brillante, ironico ed estremamente efficace. Mi son letto anche tutti i commenti, ma proprio tutti, perché non ho potuto fermarmi. Arguti, brillanti e divertentissimi. Evidentemente l'articolo li ha ispirati. (O forse la Murgia stessa). Bravi.

Ritratto di euklid

euklid

Sab, 03/11/2018 - 01:23

Questi si preoccupano del fascismo che non c'è invece di preoccuparsi che la massima espressione della sinistra oggi in Italia è rappresentata da Carlo Calenda fulminato sula via di Damasco il giorno dopo l'estinzione della sinistra. Purtroppo, per la stupidità non è stata ancora inventata la medicina.

Ritratto di euklid

euklid

Sab, 03/11/2018 - 01:26

Ho fatto il questionario ed è risultato che che sono fascista al 50%. Pfuuiiii!!!! l'ho scampata bella, avevo paura che potesse risultare che fossi comunista!!!

Antonio Chichierchia

Sab, 03/11/2018 - 04:29

Ci vuole Ordine! Basta con questi ciccioni che sproloquiano. Sono fascista? Bah mi sembrava di averli sempre odiati, ma questa mia affermazione contro i ciccioni dimostra che sono intollerante proprio come chi accusa gli altri di essere intolleranti (e fascisti). Insieme a Garibaldi e Grillo, Mussolini è stato l'unico che ha provato a costruire una Nazione Italia ( a dispetto dei preti che lo hanno sempre impedito), poi le leggi razziali, l'entrata in guerra, il ciarpame dei giovani Balilla ... hanno affondato il suo tentativo utopistico. L'Italia è ancora quella dei Comuni e del Campanile, tutti contro tutti come i capponi di Renzo Tramaglino!E non Cambia .. tranne nel 1982 quando vincemmo il mundial.

Mannik

Sab, 03/11/2018 - 08:21

Del Vigo, öo ammetta: già definizione "radical chic" per un test la dice lunga sul suo pensiero. Non faccia lo sorpreso.

routier

Sab, 03/11/2018 - 08:51

I comunisti sono come gli scaldabagni elettrici, se gli togli la resistenza rimane solo il bidone!

Ritratto di michageo

michageo

Sab, 03/11/2018 - 10:49

ed allora : "All'armi siam fascisti………"

personaqualsiasi

Sab, 03/11/2018 - 11:16

disposta a qualsiasi ridicolaggine per cercare di mantenere il suo regime alimentare che credo costoso visto...il volume. ma chi le dà la grana a sparare cxxxxxe a questa fenomena?

clod46

Sab, 03/11/2018 - 12:08

Da come è ben pasciuta è evidente che i suoi genitori non sono stati costretti a nessun sacrificio sotto il fascismo, e a scuola le hanno insegnato solo cosa è stato il fascismo ma nessun cenno di quello che è stato il comunismo. Una così, dovrebbe studiare ancora tanto ma in modo serio prima di permettersi di scrivere un libro. Il fatto poi che gli viene dato spazio in televisione per pura propaganda, la dice lunga di dove si annidano realmente i fascisti in Italia.

ale76

Sab, 03/11/2018 - 12:59

Non serviva che facessi il test, sei il servo del più fascista d'Italia, ricordi?

manfredog

Sab, 03/11/2018 - 14:31

..lo dissi già allora, ed ora si vedono i risultati..la legge Basaglia ha prodotto dei danni incalcolabili..!! mg.

elpaso21

Sab, 03/11/2018 - 19:29

Io sono sovranista e, secondo la Murgia, dovrei avere simpatie per il ventennio, mentre invece penso che il fascismo è solo spazzatura.

Silvio B Parodi

Sab, 03/11/2018 - 21:51

meno male ... dopo il test sono risultato fascista, pensavo di essere un ixxxxxxxe di sinistra, invece grazie Murgia, mi hai aperto la mente... forza Meloni!!!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 03/11/2018 - 22:19

Giuseppe45 - anch' io ho compilato il questionario ed è uscito: "non sei comunista". Ne vado fierissimo.

elpaso21

Dom, 04/11/2018 - 09:53

Sinistra = pattume.