Fassino e le sue profezie: questa volta la "vittima" è Macron

L'ex sindaco di Torino Piero Fassino è il maestro delle profezie sbagliate. A maggio dipinse Emmanuel Macron come colui che "rifiuta i muri e crede nell'Europa"

Piero Fassino è il numero uno delle profezie sbagliate. Qualche anno fa, l'ex sindaco di Torino sfidò Beppe Grillo a candidarsi per vedere "quanti voti avrebbe preso" e, alla prima occasione, il Movimento 5 Stelle ottenne la maggioranza relativa dei voti alla Camera. Poi, da sindaco della città della Mole, provocò in Comune Chiara Appendino per convincerla a sfidarlo alle successive elezioni comunali: ovviamente la Appendino lo fece e - altrettanto ovviamente - lo sconfisse al ballottaggio 70 a 30.

Non contento delle sue previsioni sballate, Fassino ci è cascato di nuovo, questa volta sul presidente francese Emmanuel Macron.

Lo scorso 7 maggio, in occasione della vittoria delle presidenziali francesi da parte di Macron, Fassino festeggiò la vittoria del leader di En Marche con un post su Twitter dal contenuto tironfalistico e divinatorio. "Con Macron una Francia che rifiuta i muri, respinge le paure, crede nell'Europa. Da oggi anche la sinistra è chiamata a una storia nuova".

Peccato che, ancora un volta, Fassino abbia sbagliato completamente le sue previsioni. Infatti, a pochi giorni dall sua elezione, Macron ha smontato l'aura di filo-europeismo che gli era stata incoronata sul capo dalla stampa progressista del continente, rifiutandosi di accogliere i migranti nei porti francesi e non collaborando con l'Unione europea per la gestione della crisi libica.

Sulla "storia nuova della sinistra", poi, stendiamo un velo pietoso.

L'arte divinatoria "al contrario" dell'ex segretario del Pds è diventata così celebre da indurre qualcuno a creare su Facebook una famosa pagina satirica, "Fassino che prevede cose".

Tra le "finte" previsioni attribuite all'esponente del Pd, "Se l'Inghilterra vuole uscire dall'Europa, indica un referendum e vediamo se la fanno uscire" e l'anacronistica "Se quel Garibaldi pensa di entrare nei libri di storia, che chiami un migliaio di amici ad aiutarlo e vediamo se riesce a unificare il Paese".

Una rassegna di finte previsioni che, unite a quelle vere, promettono risate assicurate.

Commenti

manfredog

Mar, 01/08/2017 - 15:56

..a Torino lo chiamano 'Fassino l'indovino', più vino che indo..però..!! mg.

Libertà75

Mar, 01/08/2017 - 16:16

Fassino sarà anche poco intelligente, ma è molto più furbo di coloro che lo votano!

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 01/08/2017 - 16:25

infatti, sta solo regalando cetrioli a destra e manca, forse sarebbero stati meno dolorosi i muri. Caro Fassino, comunque vadano le cose, con due senatori in famiglia non hai di sicuro freddo ai piedi.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Mar, 01/08/2017 - 16:32

speriamo che ci azzecchi anche questa volta

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Mar, 01/08/2017 - 16:32

Un altro di quelli che ha prodotto danni a non finire per il Paese e per gli italiani, uno di cui non si sentirà la mancanza, considerato che è già iniziata da tempo la sua parabola discendente.

il sorpasso

Mar, 01/08/2017 - 16:35

Se sta zitto fa più bella figura, anche questo ha fatto il suo tempo ed è ora che si ritiri definitivamente dalla politica e si occupi del sociale!

giusto1910

Mar, 01/08/2017 - 16:45

E' proprio sbagliato come politico. Un disastro per Torino e per le politiche nazionali sull'immigrazione. Indimenticabile l'elargizione della cittadinanza civica qualche anno fa a 800 bambini, quasi tutti africani, alla villa della Tesoriera a Torino. Presente con uno stuolo di guardie del corpo la sig.ra Kyenge, altro esempio di cattiva fede, organizzatrice di dinamiche finalizzate ad arraffare il voto politico degli immigrati. Questi personaggi rappresentano la morte della Democrazie e la distruzione dell'Italia.

giusto1910

Mar, 01/08/2017 - 16:49

Non ha mai capito niente. Ha lasciato alla città di Torino un debito infinito e una situazione a dir poco agghiacciante riguardo l'immigrazione. Durante il suo mandato da sindaco la città si é sempre più riempita di extracomunitari (quasi tutti islamici) che oggi vivono in gran parte di aiuti sociali, case popolari, esenzioni di ogni tipo. In Barriera di Milano i cittadini italiani vivono in trincea! Le loro case non hanno più valore. L'integrazione riguarda solo pochi stranieri. La maggioranza vuole autoghettizzarsi e fare i propri porci comodi. GRAZIE FASSINO!

blackbird

Mar, 01/08/2017 - 17:21

Fassion, quello dell' "allora abbiamo una banca"? Sì, una ce l'avevano, speravano di averne un'altra, adesso è l'Itaia a non averna 5 o 6 grazie alla avveduta e saggia amministrazione di questi campioni di onestà!

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 01/08/2017 - 17:34

fsssino, faccia l'ultima profezia sulla vincita alle prossime elezioni di pdioti e grullini!

Marcello.508

Mar, 01/08/2017 - 17:40

Piero, hai urgente bisogno di riposo..

DIAPASON

Mar, 01/08/2017 - 18:11

acchiappare comunisti non è mai stato molto difficile, beccano facilmente in Italia abbiamo degli esempi illustri, da Agnelli a renzi

maurizio50

Mar, 01/08/2017 - 18:17

Il fantasma del Valentino ancora si aggira per Torino pontificando. Perché non si ritira in qualche convento di trappisti a condividere i messaggi del Parroco Argentino?????

FRATERRA

Mar, 01/08/2017 - 18:24

Ogni tot di tempo questo individuo ignobile si sveglia dal coma e spara a vanvera ;sin quando passa l'infermiere rimette la flebo e lo SEDA sino alla successiva PROFEZIA.......

cir

Mar, 01/08/2017 - 18:25

Ma questo e' sempre stato l' uomo della fiat...se la fiat aveva un rottame di stabilimento che non rende e costa lui subito lo comperava.... la mania dei centri congressi...

cir

Mar, 01/08/2017 - 18:26

il suo piu' grande difetto : figlio di un partigiano.

FRATERRA

Mar, 01/08/2017 - 18:27

Abbiamo la FORTUNA di avere ben 2 profeti,che indovinano e riescono in tutto FASSINO e PRODINO......che fortuna.

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 01/08/2017 - 18:37

Questo l'unica cosa che sa far bene è arraffare le banche.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 01/08/2017 - 18:47

Dopo questa a Fassino andrebbe ritirato il vitalizio.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mer, 02/08/2017 - 09:53

Macron è un grande, vorreste avere in Italia un politico come Macron che facesse gli interessi dell'Italia , ma purtroppo avete un PD a mio avviso incompetente a governare.Macron sa quello che vuole .

killkoms

Mer, 02/08/2017 - 22:34

@manfredog,potevano votarlo solo i comunisti..!