Cronache

"Fate attenzione a questi eventi su Facebook: sono una truffa"

La polizia postale ha segnalato sul suo account Facebook una nuova truffa molto pericolosa e invita gli utenti a prestare la massima attenzione

"Fate attenzione a questi eventi su Facebook: sono una truffa"

Fate attenzione a questi eventi che vengono organizzati su Facebook: sono una vera truffa, con poche e semplici mosse vi ruberanno un sacco di soldi.

Promettono di farvi vincere grandi premi, buoni spesa e macchine, in realtà si impossesseranno dei vostri dati e vi faranno sottoscrivere abbonamenti a servizi telefonici inutili e costosissimi. A lanciare l'allarme è la polizia postale sul suo account Facebook "Una vita da social". Lo schema della truffa è sempre lo stesso: viene condiviso su Facebook un evento dove vengono messi in palio alcuni premi, ma per vincere bisogna fare quello che vi chiedono.

L'utente viene invitato a mettere il like, a condividere l'evento e soprattutto a invitare gli amici. Successivamente, compariranno altre indicazioni come registrarsi su un sito per partecipare al concorso a premi, ma è proprio qui che scatta la truffa: nel momento stesso in cui vi registrate, tutti i vostri dati personali vengono usati dagli hacker malevoli per addebitarvi costi altissimi per vari servizi telefonici. Ma voi non lo sapete, vi fidate e quindi andate avanti perché volete il premio.

Dopo che avrete fatto questa serie di procedimenti, vi dicono che state per vincere, ma queste promesse sono soltanto inganni. Se vi siete già registrati a questo tipo di promozioni truffaldine, è bene contattare immediatamente il vostro operatore telefonico per controllare tutti i servizi in abbonamento a cui si è iscritti ed eventualmente disattivare quelli non richiesti. Attenzione perché questi eventi vi rubano un sacco di soldi.

In questi giorni sta girando la truffa dell'Eurospin.

Occhi ben aperti.

Commenti