Vertici Rai ostaggio dell'intoccabile Fazio

Mai più senza Che tempo che fa. Altrimenti l'Apocalisse si abbatterà su viale Mazzini. Ne sono convinti i massimi dirigenti della tv di Stato, impegnati a difendere il lauto rinnovo di contratto offerto al conduttore, che minacciava di andarsene. Non è chiaro dove, visto che nessuno sarebbe disposto a pagarlo quanto la Rai. Comunque la presidente Monica Maggioni ieri ha detto: «Non so se la Rai avrebbe retto, in questo momento, al trauma dell'uscita di Fazio».

E ancora: «Vedere transitare quel marchio, quel format, quella conduzione su un'altra emittente avrebbe comportato uno scossone». Forse avrebbe indotto qualche altra star a levare le tende per accasarsi altrove. Per fortuna (di Fazio) la catastrofe è scongiurata. È stato sufficiente concedere al conduttore tutto quello che chiedeva. Per evitare il «trauma» questo e altro. Voleva passare da Raitre a Raiuno? Fatto: 32 prime serate e 32 seconde serate. Voleva guadagnare qualcosina in più? Fatto: 11,2 milioni di euro per quattro anni. È bastato scucire e ogni problema si è dissolto. Il conduttore si era lamentato (con Repubblica) per il comportamento dell'azienda ormai allo sbando e vittima della prepotenza infinita dei partiti. Un «vulnus insuperabile», aveva detto il colto Fabio. Tutto dimenticato, superato anche il vulnus. Fazio è un professionista e punta sempre alle migliori condizioni (per sé). Avendo trovato un'azienda disposta ad accontentarlo, ha fatto bene a incassare.

Al contribuente invece viene da chiedersi: la Rai avrà fatto bene a svenarsi? Ce lo diranno gli ascolti. È facile indovinare che tempo farà in viale Mazzini qualora Fazio dovesse scendere di qualche punto rispetto agli ascolti delle fiction domenicali: burrasca con abbondanza di «traumi» e «scossoni». C'è un altro tema sul piatto di giorno in giorno più succulento (oggi una nuova puntata alla presentazione dei palinsesti alla stampa). I vertici Rai sono sicuri di avere fatto un affare e di avere pagato per Fazio un prezzo in linea col mercato. Allora non si nascondano dietro a «traumi» e «scossoni».

Che la Rai non sia in grado di tollerare l'addio di Fazio non solo suona esagerato ma anche inaccettabile. In passato, la tv di Stato ha lasciato andare via giganti come Pippo Baudo e Mike Bongiorno senza risentirne. Viale Mazzini ha un'identità più forte di qualunque conduttore, per quanto eccezionale. Davvero oggi non può sopportare il passaggio di Che tempo che fa a un'altra emittente? Se fosse vero, sarebbe il segno di un declino inarrestabile. In tal caso, meglio non accanirsi a resuscitare un morto e gettare la spugna, tanto non c'è Fazio che tenga. Infine, cosa dovrebbero pensare i 13mila dipendenti Rai di Fazio indicato come unico salvatore della patria tv? Cosa dovrebbero pensare dipendenti Rai un po' particolari come Carlo Conti, ad esempio? Dovrebbero pensare di valere meno di Fazio? In effetti pare di sì. Conti, tre volte campione d'ascolti sanremesi, pur non essendo indigente, un compenso come quello di Fazio per ora se lo sogna. Quando le altre star rinnoveranno il contratto, si vedrà se è stato saggio trattare Fazio come fosse l'ultima spiaggia.

Commenti

marygio

Mer, 28/06/2017 - 10:49

tutto mentre il paese annaspa. la rai poi....ma non c'è un programma decente, niente di niente. una sera di rai e vien voglia...di spararsi

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 28/06/2017 - 11:06

Suvvia,siamo seri,l'unica cosa che si e'salvata e'il suo portafogli.A noi popolo bue resta l'indignazione per simili cachet (immeritati e vergognosi).

swiller

Mer, 28/06/2017 - 11:19

Chiudete questo covo di ladri criminali che è la Rai.

sesterzio

Mer, 28/06/2017 - 11:26

Un Paese fallito si permette di dare prebende faraoniche a tale personaggio.Dando poi tantissimo anche alla sua assistente.Bene. Bravi.Bis.Faremo carriera.Naturalmente continueremo ad ignorare i suoi programmi.

gneo58

Mer, 28/06/2017 - 11:29

13000 ? e che sara' mai, la rai ha piu' di 45,000 collaboratori esterni ! vorra' dre che quei 13000 (che poi non ci credo che siano cosi' tanti "mantenuti" dal pagliaccio di rai3) andranno a zappare la terra che ne abbiamo tanto bisogno. Volete tenere la rai ? privatizzatela e stop, almeno rendera' qualcosa.

gneo58

Mer, 28/06/2017 - 11:30

dimenticavo - per la Littizzetto qualche idea sul cambio di lavoro (e stipendio) l'avrei.

elfrate

Mer, 28/06/2017 - 11:32

ma siamo alla follia fazio è diventato il salvatore di 13.000 posti di lavoro e quanti parassiti?? la misura è colma la Maggioni rispediamola in Iraq e insieme si porti Fazio a stipendio zero. avrei voglia di predervi a schiaffi

Ritratto di wciano

wciano

Mer, 28/06/2017 - 11:45

Ma proprio i liberali qui non capiscono il liberalismo?? È normale che un artista (ma anche un professionista o uno sportivo) vengano pagati per quanto rendono. Durante le sue trasmissioni la rai incassa di più in pubblicità? Il conduttore verrà pagato di più perchè rende di più. Lineare.

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mer, 28/06/2017 - 12:01

RITIRINO LA FARSA DEL CANONNE RAI E POI PAGHINO CHI VOGLIONO, COME VOGLIONO E QUANTO VOGLIONO CHE A NOI ITALIANI NON CE NE FREGA NULLA. MA NON DEVONO + CHIEDERE NULLA PER "VEDERE" LA TV !

Riflettiamo

Mer, 28/06/2017 - 12:03

Quando una persona normale legge il compenso concordato al radical chic sig. Fazio inorridisce. Fa il pretino mancato, denuncia i malesseri della società, si proclama portavoce della sofferenza altrui ma poi davanti al denaro si dimostra quello che è: un falso con un tocco morboso di falsa sacrestia. Mandiamolo a lavorare al Sulcis per un po'....

mich123

Mer, 28/06/2017 - 12:07

13mila posti di lavoro, ma va là! Capirei se Fazio facesse cinque ore di tv al giorno. Levate quelle stupide fiction e mettete Fazio con ospiti validi. Ma due ore a settimana? Smettiamola di dire stupidaggini.

schiacciarayban

Mer, 28/06/2017 - 12:12

@wciano-Ma chi mi dice che Fazio rende più di quello che costa? E soprattutto se la trasmissione cambiasse conduttore, l'audience si abbasserebbe? Magari si alzerebbe. E poi, le trasmissioni che rendono in una grande azienda devono anche servire per mantenere quelle molto migliori che magari rendono meno. Quindi questo dicorso pro Fazio non vale nulla

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 28/06/2017 - 12:15

molti idioti si accodano al gregge che bela la tesi dell'ebetino ,secono la quale il sudetto verrebbe pagato con i soldi della publicità , e gli altri 12.999 con quali soldi li pagano ? per risolvere queste vergognose situazioni , bisogna fare come in romania , scendere in piazza a oltranza , fino alla risoluzione del problema , ma noi non siamo rumeni ,noi siamo solo italiani.

Rossignol

Mer, 28/06/2017 - 12:21

Se riesce a salvare una azienda... mandiamolo in Alitalia ...... I vertici Rai hanno bisogno di uno scossone ....vergogna!

Ritratto di wciano

wciano

Mer, 28/06/2017 - 12:23

@schiacciarayban a te nessuno di sicuro, i venditori degli spazi pubblicitari invece lo sanno al centesimo quanto rende lui e quanto rendono gli altri. Credi che funzioni tutto a caso? La vendita degli spazi è un'asta, evidentemente se le aziende pagano di più per comparire quando c'è lui e non quando c'è un altro, si sono fatte i loro conti, non buttano certo il loro denaro

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 28/06/2017 - 12:24

La rai oltre al carrozzone politico sta diventando un covo di fameliche iene, sempre affamate di soldini, tanti soldini incassati con prelievo forzoso dalle tasche dei cittadini ad opera di uno stato da terzo mondo retto da politicanti abusivi mai eletti. Fazio chi, senza considerare la spalla femminile che di donna, oltre alle parolacce che escono dalla sua bocca perché altro non potrebbe dire, ha veramente poco...

ziobeppe1951

Mer, 28/06/2017 - 12:24

belofigo....11.45....parli di liberismo in un'azienda pubblica?...bello fare il liberista con i soldi di pantalone...togliamo i soldi del canone a questo carrozzone inutile e poi vediamo se fai ancora il liberista

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 28/06/2017 - 12:36

@wciano. sei così sicuro che Fazio, dopo le polemiche, raccolga ancora così tanto pubblico. A volte chi troppo vuole nulla stringe, basterà un flop e vedrai dove vanno i soldi della pubblicità, nel frattempo Fazio avrà però messo in tasca i suoi. Stiamo parlando di Fazio non di Valentino Rossi!

Ritratto di wciano

wciano

Mer, 28/06/2017 - 12:37

@ziobeppe non esistono aziende pubbliche, ma a partecipazione pubblica che lavorano un un mercato. non siamo mica nell'URSS anni 60, torna fra di noi :D

nopolcorrect

Mer, 28/06/2017 - 12:43

Se la RAI vale tanto poco da dipendere da Fazio meglio chiuderla e mandare i dipendenti tutti a casa.

beale

Mer, 28/06/2017 - 12:46

lasciar passare sotto silenzio una baggianata come questa è correità. la Maggioni deve dimettersi oppure la si dimetta.

nerinaneri

Mer, 28/06/2017 - 13:01

...fate come ho fatto io con socci/ferrara/sgarbi: non guardatelo...visto che fine hanno fatto i tre?...

Enrico La Civita

Mer, 28/06/2017 - 13:03

Per cosa poi? sentire una montagna di idiozie volgari....siamo veramente un paese allo sbando che ha perso il senso della misura e realtà...e dobbiamo pagare il canone con prelievo forzoso!!!

Silvio B Parodi

Mer, 28/06/2017 - 13:05

e basta con sto Fazio Maggioni vattene, e togliete il canone siete dei LADRI, non vi guarda piu' nessuno SPARITE!!!!!!!

Antenna54

Mer, 28/06/2017 - 13:23

Di idiozie ne ho sentite tante ma questa dei 13 mila dipendenti salvati da Fazio ... risparmiatecela! Chiudete la RAI che nessuno soffrirà, tranne Fazio ...

Libero 38

Mer, 28/06/2017 - 13:25

Che schifo.Quello che avviene in italia non avviene neanche in un sperduto paese di quarto mondo. Mentre milioni di pensionati sono costretti a vivere con una pensione da fame,avvolte per sopravvive cercano nei bidoni dei rifiuti,il governo accozzaglia non solo permette alla rai di dargli 11 milioni ma anche di difenderlo che crea posti lavoro.

ziobeppe1951

Mer, 28/06/2017 - 13:27

belofigo..12.37...la rai è una società per azioni a TOTALE partecipazione pubblica alla quale lo Stato, tramite il Ministero delle Comunicazioni ha l'ESCLUSIVA su tutto il territorio nazionale e tu mi parli di liberismo?..certo che siamo tornati ai tempi della tua amata URSS..rinsavisci

cgf

Mer, 28/06/2017 - 13:47

se un'azienda come la RAI deve fare affidamento su Fazio per sopravvivere, MEGLIO CHE CHIUDA SUBITO.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 28/06/2017 - 13:49

Bisogna dire ai sapientoni della Rai pagati da noi che nessuno è indispensabile.Regards

Ritratto di wciano

wciano

Mer, 28/06/2017 - 13:58

@ziobeppe quindi mi assicuri che i canali mediaset e la7 non esistono più? Fino a ieri li vedevo, peccato c'erano programmi simpatici.

schiacciarayban

Mer, 28/06/2017 - 14:17

oh, questo wciano sa proprio tutto! E se andasse lui al posto di Fazio?

pietrom

Mer, 28/06/2017 - 14:18

La RAI, servizio pubblico, ha come scopo l'informazione e la diffusione della cultura. Quindi gente come Fazio e' perfettamente inutile, anche se fa ascolti oltre il 100%. Da ormai dieci anni non pago piu' il canone RAI, pur avendo la TV. Lo pago invece alla BBC, dalla quale avrebbe molto da imparare!

Fjr

Mer, 28/06/2017 - 14:32

Ma cosa salva!Cos'e' come per Etruria che hanno salvato il posto ai bancari dilapidando i conti correnti?Cos'e' una mania?13000 posti ma fai meno lo sborone

ziobeppe1951

Mer, 28/06/2017 - 14:35

belofigo...facciamola finita...anche io non guardo la rai..eppure mi OBBLIGANO a pagare il canone ..dov'è il libero mercato?

gisto

Mer, 28/06/2017 - 14:37

Scommetto che alla maggioranza dei commentatori anti-Fazio se gli chiedessero di montare in casa l'Auditel,di seguire disciplinamente le istruzioni,pigiare il proprio tasto non quello del figlio,ecc.,Ebbene RINUNCEREBBE.Allora chi accetterebbe questa servitù? sicuramente i "television-dipendenti",quelli de"l'ha detto la televisione", e chi sono? Sapete già la risposta.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 28/06/2017 - 14:52

@bellofigo (si fa per dire) tu hai ragione ad un solo patto; deve essere tolto il canone poi il tuo amato fazio lo posso pagare come accadeva con AGA GHAN ma con il canone NO!

Ritratto di CINESENERO

CINESENERO

Mer, 28/06/2017 - 15:11

mah guardarlo in faccia porta sfortuna però con i soldi che prende può pagare i 13000 dipendenti è bello essere OTTIMISTI tanto chi paga è PANTALONE

michele lascaro

Mer, 28/06/2017 - 16:23

Salva 13.000 movimenti involontari della sua psiche, + quelli (volontari) di mettere in tasca il vile denaro.