Cronache

Ferruccio De Bortoli: "Si riempie la bocca di false giustificazioni"

Ferruccio De Bortoli torna a scrivere sul Corriere della Sera e in un'editoriale di fuoco mette ancora una volta nel mirino Matteo Renzi

Ferruccio De Bortoli: "Si riempie la bocca di false giustificazioni"

Ferruccio De Bortoli torna a scrivere sul Corriere della Sera e in un'editoriale di fuoco mette ancora una volta nel mirino Matteo Renzi. L'ex direttore del Corsera, non usa giri di parole. "Le ultime previsioni sulla crescita italiana rendono assai improbabile, senza interventi correttivi, la discesa quest' anno del rapporto fra debito e prodotto interno lordo, oggi al 132,8 per cento. Se l' obiettivo venisse mancato, l'intera scommessa del governo Renzi - stimolare lo sviluppo con maggiore disavanzo - sarebbe perduta". E questa sconfitta oscurerebbe i risultati ottenuti sul fronte delle riforme. Poi De Bortoli avvisa il premier e accende una luce sui probabili rischi che sta correndo il nostro Paese.

"La verità - scrive - è che abbiamo allegramente sottovalutato, in questi due anni, il peso del nostro debito (in aumento nel 2015 di 34 miliardi, a quota 2.169,9), riempiendoci la bocca di false giustificazioni, guardando stupidamente i conti degli altri in più rapido peggioramento ma da livelli inferiori". Insomma l'ex direttore del Corriere non ha cambiato idea sul premier.

Un premier che ha fatto fin troppe chiacchiere e pochi fatti.

Commenti