La festa sta per finire

Ieri sera mi trovavo ad una grande cena con spettacolo. Era una bella cena, una bella festa con tante donne dove tutti ballavano allegri senza pensieri. Eppure in questa atmosfera di festa c'era un'ombra. La gente si domandava con ansia cosa sarebbe accaduto nel campo politico in settembre, quando si sarebbero dovute realizzare le promesse elettorali dei Cinque stelle e di Salvini. Tutti erano certi che non ci sono soldi per realizzarle, a meno di mettere tasse patrimoniali e di falcidiare le pensioni, col rischio di avviare un processo tipo Venezuela. La situazione mi ha ricordato la scena del film L'angelo sterminatore di Bunuel, girato prima della rivoluzione spagnola. Un gruppo di borghesi, dopo teatro, si riuniscono in una grande salone da cui però, sebbene le porte siano aperte non riescono a uscire e alla fine si sente fuori la folla tumultuante. La gente parla di partiti populisti e sovranisti ma in realtà i Cinque stelle e la Lega di Salvini sono due formazioni politiche opposte: la Lega è un partito borghese tradizionale, mentre Casaleggio e Grillo hanno fatto un partito anarchico-comunista che ha come meta di distruggere la classe dirigente e la democrazia parlamentare e produrre un regresso economico bloccando le grandi opere. Il grillismo si è espanso quando cresceva la povertà e, quando c'è povertà, il popolo molto spesso si affida a capi fanatici che attaccano i ricchi, fanno promesse mirabolanti come Lenin in Russia, Castro a Cuba, Chavez in Venezuela.

Quindi in autunno Grillo e Casaleggio insisteranno col loro costosissimo programma di reddito di cittadinanza. Chi riuscirà a moderarli o fermarli? Salvini farà fatica perché ha la legge Fornero. La destra è debole. Un cambiamento potrebbe avvenire se Renzi uscisse subito dal Pd con un proprio movimento. Esso, nel tempo, potrebbe allearsi con le destre lasciando Grillo e Casaleggio con l'estrema sinistra a cui sono affini. Una situazione estremamente mutevole in cui gli impegni presi, le idiosincrasie e persino i capricci e le follie personali giocano pesantemente e non consentono una previsione.

Commenti

Macrone

Dom, 19/08/2018 - 16:19

Non voglio neanche sentir parlare di Renzi. Cosa facciamo in coalizione con uno che ha per la testa solo lo ius soli e salvare vite di gente che si tuffa a mare volontariamente per essere portata in Italia e vivere a sbafo facendo anche i delinquenti e prepotenti.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 19/08/2018 - 21:01

Alberoni, ma che cavolo scrive? saranno FI e PD a sparire e la UE farà la fine dell'URSS. mettetevi l'animo in pace: è finita

sibieski

Dom, 19/08/2018 - 23:02

alberoni facevi ridere quanto ti leggevo sul Corriere ora fai piangere

Ritratto di diplomatico

diplomatico

Dom, 19/08/2018 - 23:03

Alberoni, lei vive sulla Luna. Quale cambiamento è in grado di proporre e attuare Renzi, che è responsabile dell'inginocchiamento dell'Italia a certi paesi europei (non li nomino per disgusto) e che si è già fatto mettere alla porta platealmente quando gli abbiamo bocciato quell'orrore di riforma costituzionale che lui e la Boschi avevano "cucinato" nei ritagli di tempo? Meno male che è stato così arrogante da dire "O passa o me ne vado", altrimenti sarebbe ancora in giro a fare danni.

akamai66

Dom, 19/08/2018 - 23:11

L'analisi è centrata ma l'opposizione non c'è, anche perchè ha avuto 20 anni per fare e non ha fatto,o ha fatto cosucce di mezza tacca, tanti proclami e poi il nulla, schiacciata dai poteri forti e dalla cricca dei germanisti europei, bisognava sterzare allora ma Renzi ha dovuto vedersela coi bolscevichi caserecci e Berlusconi ha avuto padre Casini e narciso Fini.Adesso è troppo tardi, i 5* scasseranno il paese, penso che si arriverà ad avere il rating C è sarà finita!

sgarbistefano

Dom, 19/08/2018 - 23:28

Alberoni... ma che scrive? Non capisce che il disastro di Genova ha sparigliato tutti i giochi? Come farà adesso FI (quel che ne resta) ad allearsi con un PD renziano, divenuto simbolo della malagestio delle nostre autostrade? Come farà adesso la componente di sinistra dei grillini a giustificare una rottura con il movimento, per allearsi con il PD di Del Rio/Benetton? Qualunque cosa l'attuale governo riuscirà o non riuscirà a fare a settembre, gli elettori per ora lo preferiranno comunque alla brodaglia di politici e ministri che lo hanno preceduto, si chiamino Renzi, Berlusconi, Tajani, Martina o chiunque altro faccia parte di quel "circo".

Ritratto di Davide911

Davide911

Lun, 20/08/2018 - 00:27

Con tutto il rispetto per la Sua veneranda età, purtroppo Lei scrive, in questo articolo, anche di materie (economiche, monetarie e di scienza delle finanze) di cui capisce poco (per non dir nulla). Dispiace dirlo ma farebbe meglio a tornare ai saggi stile anni '80 (l'amore, l'amicizia, l'erotismo, ecc.).

goliotok

Lun, 20/08/2018 - 01:29

Caro Alberoni, non rimane che ritornare a keynes un po' aggiornato, ma neanche tanto. E' l'unica via d'uscita democratica per una effettiva ripresa dello sviluppo dopo oltre tre lustri di sciagurato inganno neoliberista.

Pigi

Lun, 20/08/2018 - 07:29

Renzi è il più convinto assertore dell'immigrazione incontrollata e solo dare l'impressione di fare un accordo con lui fa perdere di brutto. Quando la gente esce e si trova ai semafori, ad ogni posteggio, all'ingresso di ogni negozio, in spiaggia, diversi africani questuanti in processione, subito pensa "Renzi". Certo, chi manda il personale di servizio se ne accorge di meno e può votarlo.

oracolodidelfo

Lun, 20/08/2018 - 07:45

Professor Alberoni, con il massimo rispetto, come fa ad affermare che metteranno tasse patrimoniali e falcidieranno le pensioni? Ha notizie che gli italiani non sanno ancora? Per le pensioni: spero vivamente che falcidiino tutte, ma proprio tutte, quelle che vengono percepite senza aver pagato adeguati contributi. Esse sono un furto ai danni degli italiani onesti, della Nazione tutta, impediscono, ad esempio, che venga dato un aiuto dignitoso ai malati gravi, ai disabili e gridano vendetta al cospetto di Dio! Eccheccavolo!

mariolino50

Lun, 20/08/2018 - 08:57

Veri redditi di disoccupazione ci sono nei paesi del nord Europa, come facciano non lo so, ma ci sono, più alti di una paga media nostrana, andiamo e impariamo.

brunog

Lun, 20/08/2018 - 09:26

Non credo a chi pretende o si illude di fare previsioni. Le alternative sono due: o continuare alla vecchia maniera stile PD-FI e la fine e' assicurata, oppure si cambia correndo dei rischi. Riproporre Renzi con tutti i danni che ha fatto e' una dichiarazione senza senso e un insulto alla intelligenza degli italiani. Piuttosto, se un partito nato pochi anni fa e' gia' arrivato al governo, significa che la gente era nauseata della vecchia guardia, con Renzi in primis.

frank173

Lun, 20/08/2018 - 09:38

Hanno arruolato anche lei, caro Alberoni? Tutto inutile, inutile come questo suo articolo.

GioZ

Lun, 20/08/2018 - 09:54

Alberoni, ha mai letto della "psicostoria" di Asimov? Però quella è fantascienza, forse lei si è lasciato prendere la mano. Però qualcosa di giusto c'è nel suo articolo: "situazione estremamente mutevole" e "non consente una previsione".

no_balls

Lun, 20/08/2018 - 11:02

ma quanto e' strana questa elite di intellettuali di destra e di sinistra dalla stessa parte , dicono le stesse cose. ergo e' morta la destra e la sinistra e i suoi appartenenti, come sostenuto da chi non vive nel mondo dorato delle favole. Ergo game over..... fatevene una ragione.... non riempitevi di ridicolo... difendete la vostra dignita' e fatevi da parte . Prima pero' posate sul piatto un po di privilegi accumulati ...

Luigi Farinelli

Lun, 20/08/2018 - 11:38

E Renzi uscito dal PD sarebbe invece credibile? Per poi allearsi con le destre? E perchè dovrebbe essere riciclato Renzi, forse per rafforzare il partito del "Più Europa!", "Ce lo chiede l'Europa"? (Si, ci chiede di suicidarci defnitivamente il prima possibile, così i "Mercati" e i "filantropi speculatori" potranno spolpare ciò che rimane del Paese.

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Lun, 20/08/2018 - 11:44

E' una descrizione del quadro politico condivisibile ma, a mio avviso, più che i capi bastone bisognerebbe convincere gli elettori a cambiare schieramento e far loro capire che le ideologie non servono più, che tutta la sinistra europea si regge sul clientelismo e che a muovere il mondo è il liberalismo imperniato sulla meritocrazia (stati uniti e Australia ne sono la dimostrazione tangibile)

no_balls

Lun, 20/08/2018 - 12:05

dai alberoni che in fondo alla fine ti tolgono soltanto 200 euro dalla pensione......quanto sei permaloso.

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Lun, 20/08/2018 - 12:42

ummmhh... stò notando -con una certa preoccupazione- il cambiamento di linea editoriale che questo giornale stà assumendo ultimamente... e la "nuova" RETE4 è una conferma sulla stessa linea di cambiamento... ma ciò che scrive Alberoni in questo articolo non è del tutto privo di fondamenti : Silvio Berlusconi, con gli anni che si ritrova, vede già da tempo il problema di trovare un personaggio simile a lui cui conferire il testimone, e nessuno meglio di matteo renzi saprebbe assumere quel ruolo, in quanto a capacità comunicativa in grado di ILLUDERE ed INCANTARE un popolo intero... peccato solo che in questo momento storico, un altro Matteo(SALVINI) dalle idee MOLTO CHIARE e DECISE si sia intromesso in quanto a popolarità ed incasso di consensi nell'elettorato italiano, è con costui che S.Berlusconi e FI dovranno forzatamente fare i conti.

Patrizia18

Lun, 20/08/2018 - 12:52

Alberoni, il giochino di arruolare artisti & pseudointellettuali è già stato fatto dalla sinistra, ma ormai non funziona più. Copiare una strategia logora e delegittimata fa veramente tristezza, non ci caschi. Parli di ciò che sa, e lasci la politica ai politici

lisanna

Lun, 20/08/2018 - 13:37

Ieri sera mi trovavo ad una grande cena con spettacolo. Era una bella cena, una bella festa con tante donne dove tutti ballavano allegri senza pensieri. ECCO L'INCIPIT DICE TUTTO DELLA BELLA GENTE CHE PENSAVA , RICCHI CHEW NON HANNO PROBLEMI DI ARRIVARE A FINE MESE, NON PRENDONO I TRENI REGIONALI, NON VANNO IN AUTOBUS. QUESTO GOVERNO SARA' SCOMBICCHERATO, MA ALMENO CI PROVA A NON ESSERE A 90 GRADI ALLA UE.

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Lun, 20/08/2018 - 13:44

Renzi? Farà sì un nuovo partito politico, ... insieme a Forza Italia.

manfromutopia

Lun, 20/08/2018 - 13:55

Alberoni quando si fa l'LSD non scriva che è meglio;)

Ritratto di franco_G.

franco_G.

Lun, 20/08/2018 - 15:05

Basterebbe poter ricominciare a stampare. Gli usa con Noxon lo hanno fatto (per comprarci armi). noi lo potremmo fare per stare meglio. Ma questa Alberonata di articolo dice altro. E ci fa solo ghignare.

dagoleo

Lun, 20/08/2018 - 15:48

Senti Alberoni occupati di psicanalisi perchè di politica non ci capisci un accidente. FI e PD sono ormai morti ed in disfacimento. Piaccia o meno Lega e stelle sono il futuro, l'uno per la dx e l'altro per una sx più sensata, meno ladra e libera dagli estremismi che l'hanno condizionata in questi anni, impedendole di governare decentemente.