Cronache

Al via il Festival del Fundraising: in campo i protagonisti della raccolta fondi

La quattro giorni dedicata ai professionisti, ai volontari e alle aziende del settore prenderà il via domani nell’incantevole cornice del Grand Hotel Terme di Castrocaro

Al via il Festival del Fundraising: in campo i protagonisti della raccolta fondi

Un grande evento dedicato al mondo della raccolta fondi e del non profit italiano. Giunto alla sesta edizione il Festival del Fundraising rinnova un appuntamento ormai divenuto tradizionale. Frutto della brillante ed esclusiva iniziativa dell’associazione Festival del Fundraising, associazione non profit nata nel 2008 proprio allo scopo di contribuire allo sviluppo del fundraising nel panorama italiano, la quattro giorni dedicata ai professionisti, ai volontari e alle aziende del settore prenderà il via domani nell’incantevole cornice del Grand Hotel Terme di Castrocaro.

Un’occasione unica per fare networking ma anche un importante momento di confronto e formazione rivolto ai protagonisti della raccolta fondi. Anche quest’anno l’obiettivo sarà duplice: da una parte creare una community che agevoli la condivisione di sapere e le esperienze di maggior successo, a livello internazionale, nel tema della raccolta fondi così da rendere i metodi più efficaci patrimonio comune; dall’altra diffondere la cultura del dono in un Paese, l’Italia, che è ancora poco sensibile al tema del non profit. Dopo il successo dello scorso anno – oltre 600 fundraiser provenienti da tutta Italia, più di 88 sessioni formative, cinquanta relatori e oltre venti aziende sponsor – anche per l’edizione 2013 il Festival propone un calendario ricco e strutturato sul modello delle sessioni parallele per un totale di circa ottanta momenti formativi – tra workshop, special workshop e casi - all’interno di otto grandi aree tematiche.

I relatori, selezionati tra i migliori professionisti a livello nazionale e internazionale, vantano una straordinaria esperienza lavorativa all’interno o al servizio di organizzazioni non profit di particolare prestigio e riconosciute nel mondo. I partecipanti hanno, quindi, l’opportunità di pianificare un itinerario interamente personalizzato, grazie alla varietà dei percorsi tematici disponibili. Accanto ai convegni dedicati al terzo settore anche un festival eco-sostenibile, che adotta misure concrete per abbattere il proprio impatto ambientale favorendo la raccolta differenziata e l’eco-mobilità attraverso un servizio navetta e il car-pooling. E ancora un festival che si traduce anche in luogo di benessere e relax, capace di offrire ai suoi visitatori percorsi termali gratuiti e degustazioni di alta cucina. Per il secondo anno, infine, il Festival sarà teatro dell’Italian fundraising award, il primo riconoscimento che celebra i protagonisti della raccolta fondi e premia il valore di chi quotidianamente si dedica ad una buona causa: donatori, volontari, fundraiser e aziende al servizio del non profit. Promosso dall’Associazione Festival del Fundraising in collaborazione con Assif e Vita, si pone l’obiettivo di rafforzare e diffondere l’interesse pubblico sui temi della filantropia, del volontariato e della professionalità del terzo settore.

La cerimonia di premiazione dei vincitori si svolgerà il 15 maggio 2013 in occasione della cena di gala presso il il Grand Hotel Terme di Castrocaro.

Commenti