Cronache

Fiamme al campo rom, pompieri aggrediti: in cinque all'ospedale

A Scampia i nomadi bruciano i rifiuti ma poi aggrediscono i vigili del Fuoco accorsi per spegnere le fiamme. Il comune: "Basta con i roghi tossici di rifiuti"

Fiamme al campo rom, pompieri aggrediti: in cinque all'ospedale

Napoli, campo rom di Scampia. Alcuni nomadi decidono di smaltire dell'immondizia bruciandola all'aperto quando l'incendio si sviluppa fuori controllo e le fiamme lambiscono le baracche, dove abitano anche dei bambini, dopo aver già divorato un'auto.

Intervengono i vigili del fuoco, accorsi per sedare l'incendio. Che però, come racconta Il Mattino, vengono aggrediti dagli stessi rom che stavano cercando di salvare. Il bilancio è di cinque pompieri finiti in ospedale a farsi medicare.

"Da tempo - ha detto il presidente della Municipalità Angelo Pisani – abbiamo lanciato l’allarme sui roghi tossici e sui fumi avvelenati che salgono dal campo a tutte le ore. Un grave pericolo, certificato anche dalla locale Asl, di fronte al quale nessuna autorità si è mossa, nonostante le ripetute sollecitazioni della Municipalità. Di fronte a tanta inerzia delle istituzioni – rincara la dose Pisani – il minimo che ci si dovesse aspettare era un incendio, che avrebbe potuto avere conseguenze ancor più gravi se non fossero tempestivamente arrivati i vigili del fuoco".

Pisani, peraltro, punta il dito anche contro l'amministrazione del sindaco Luigi De Magistris: "Rispettando il dovere di tutelare la salute di tutti e la pubblica incolumità, intanto faremo installare cartelli nei quali si mette in guardia la popolazione, ma per l’ennesima volta invito tutti, in primo luogo il Comune, ad assumersi le proprie responsabilità"

Commenti