Fiat gioca la carta 500X Jaguar Xe sfida i tedeschi

Audi Q7 si ripresenta più compatta e leggera, Bmw con l'«anteriore» Active Tourer. Inedita Shooting Brake per Mercedes Cla. E Kia ridisegna Sorento

La ripresa del mercato italiano dell'auto, anche se con incrementi mensili per ora modesti, è ormai un fatto acquisito grazie alle promozioni di lancio da parte dei costruttori. Anche nel 2015 le Case continueranno a espandere le loro gamme puntando ancora sui segmenti dei Suv e crossover dove la concorrenza è sempre più spietata. Su questa scena, tra gli attori c'è adesso anche Fiat che per l'anno nuovo punta moltissimo sulla neonata 500X , crossover costruito insieme a Jeep Renegade.

Per Fca non ci sono altre novità in arrivo prima della pausa estiva, fatta eccezione per il rinnovato Doblò , mentre i botti di Alfa Romeo Giulia e Maserati Levante sono rimandati agli ultimi mesi dell'anno. Continua la crisi dei grandi Suv sui quali il fisco italiano si accanisce con il superbollo ed estenuanti controlli lungo le nostre strade, ma importanti novità sono prossime anche in questo settore, dalla Audi Q7 , più compatta e più leggera e con la nuova griglia, alla Mercedes-Benz Gle , modello che rappresenta un'evoluzione sportiva di Classe M , fino alla Volvo Xc90 del nuovo corso. Per la Casa di Stoccarda altra novità, sicuramente più accessibile, è l'inedita versione Shooting Brake della Cla . Prima dell'estate saranno in strada anche due nuovi monovolume che si presentano con linee sempre più sportive: Renault Espace , il modello che ha inventato il segmento in Europa , e Ford S-Max che, già con le serie precedenti, aveva rotto con le forme classiche degli Mpv. Land Rover Discovery Sport sarà protagonista tra i Suv autentici grazie al nuovo design e alla tecnologia 4x4 del blasone britannico, mentre Jaguar debutta con la berlina Xe di taglia media che sfida le concorrenti premium tedesche.

Active Tourer , la prima Bmw realizzata sulla piattaforma a trazione anteriore utilizzata anche per la terza generazione di Mini (per la piccola inglese è in arrivo la versione John Cooper Works ), crescerà presto con una più spaziosa versione a sette posti.

In attesa che il piano di rinascita varato dal ceo Carlos Tavares cominci a produrre i primi effetti, i marchi di Psa Peugeot Citroën non hanno in serbo grandi novità prima dell'estate: la 308 Gt per Peugeot, il restyling di Berlingo per il Double chevron e quello della Ds5 per il brand autonomo Ds.

All'inizio del 2015, Opel lancerà Adam S ; quindi, per vedere altre novità da Russelsheim (la quinta serie di Astra e l'inedita Karl ), bisognerà attendere la fine dell'estate. In Volkswagen crescerà ancora la famiglia Golf , ma i riflettori sono puntati sulle nuove Passat berlina e Variant. Skoda Fabia e Suzuki Celer io sono due interessanti alternative per chi è alla ricerca di auto piccole fuori e grandi dentro, una caratteristica che appartiene anche alla nuova Mazda2 alla quale i giapponesi affiancheranno nei prossimi mesi la nuova Cx-3 e la tanto attesa Mx-5 , lo spider realizzato sulla piattaforma che verrà ceduta anche a Fiat per una due posti (Abarth) non ancora definita. Hyundai i20 è da poche settimane sul mercato nella versione berlina a cinque porte, ma presto potrà contare anche sulla versione Coupé; sempre dalla Corea, lato Kia , è invece atteso il nuovo Sorento . Per Toyota e Nissan , che hanno lanciato tante novità nel 2014, non arriveranno altri modelli prima dell'estate, mentre Subaru è pronta a far debuttare la nuova Outback .

Commenti

gpl_srl@yahoo.it

Dom, 28/12/2014 - 10:07

tra la Jiaguar indiana e le altre tedesche assolutamente meglio pensare a inglesi, americane o italiane