Cronache

Fico richiama Salvini: "Il ministro deve sedersi ai banchi del governo"

Il presidente della Camera Roberto Fico richiama il ministro dell'Interno Matteo Salvini: "Deve sedersi sui banchi del governo"

Fico richiama Salvini: "Il ministro deve sedersi ai banchi del governo"

Siparietto alla Camera all'ingresso di Matteo Salvini. Mentre il governo Conte cerca di incassare la fiducia a Montecitorio dopo quella ottenuta al Senato ieri, il neo-ministro dell'Interno si è ovviamente palesato in aula per seguire il dibattito e attendere il voto. Ma non appena è entrato tra gli scranni rossi della Camera, si è visto richiamare dal Presidente della Camera.

Il grillino Roberto Fico, all'arrivo del leghista per ascoltare il dibattito a Montecitorio sul nuovo governo, ha interrotto l'intervento di Walter Rizzetto di Fratelli d'Italia per un piccolo appunto al capo del Viminale. "Il ministro Salvini deve sedersi sui banchi del governo", ha detto Fico. A quel punto Rizzetto ha colto la palla al balzo e ha scherzato sull'accaduto: "E' diventato deputato", ha detto ben sapendo che il vicepremier è senatore.

Il regolamento vuole infatti che un ministro, non appartenenete all'Aula, debba sedersi nel suo posto ai banchi del governo. Ieri, durante le repliche di Conte agli interventi al Senato, Salvini si era allontanato dal fianco del premier per sedere per qualche momento sui banchi della Lega a Palazzo Madama. In quanto senatore, però, in quel caso il leghista aveva "diritto" a un posto.

Che invece non gli spetta alla Camera.

Commenti