Cronache

Il "figlio di Ophelia" si abbatterà sull'Italia

Il prossimo weekend sarà scandito dalla pioggia: arriva sulla Penisola il "figlio di Ophelia". Pioggia e crollo delle temperature

Il "figlio di Ophelia" si abbatterà sull'Italia

Scordiamoci questa "ottobrata" che ha portato sole e temperature miti sull'Italia. Il prossimo weekend sarà scandito dalla pioggia. Da venerdì 20 ottobre la bassa pressione si sposterà dalle isole Baleari al canale di Sicilia. Sulla Penisola arriveranno piogge e forti temporali soprattutto su Piemonte e Lombardia. Secondo il meteo.it il 22, domenica, sull'Italia si abbatterà "il figlio di Ophelia", ovvero una parte dell'uragano che nelle scorse ore ha devastato l'Irlanda con tre morti e ha provocato incendi in Portogallo e Spagna. Le pioggie arriveranno prima sul NordOvest, poi sisposteranno sul Nordest per poi raggiungere il Centro e la Sardegna. Ultima tappa al Sud. La giornata più dura sarà quella di lunedì 23 ottobre con piogge che interesseranno tutte le regioni. A farne le spese saranno soprattutto Triveneto, Lazio e Toscana. Con le piogge arriverà anmche un calo termico con neve sulle Alpi e dai 1600 metri in su.

Insomma questo weekend che arriverà e l'inizio della prossima settimana spazzeranno via il sole che ha regalato un ultimo assaggio di estate agli italiani.

Commenti