Cronache

A Filadelfia arriva la tassa sulla Coca Cola: ecco quanto costerà ora

Il consiglio comunale di Filadelfia ha deciso di tassare la Coca Cola e tutte le altre bevande gassate e zuccherose per contrastare l'obesità

A Filadelfia arriva la tassa sulla Coca Cola: ecco quanto costerà ora

Il consiglio comunale ha imposto una tassa sulla Coca Cola e su tutte le altre bibite gassate e dolcificate perché fanno troppo ingrassare: "Solo così riusciremo a contrastare l'eccessivo consumo di queste bevande".

Si sa che in America il problema dell'obesità mette in ginocchio migliaia di persone. E si sa anche che tutti, dai più grandi ai più piccoli, bevono grandi quantità di Coca Cola. A fronte di questi problemi, il consiglio comunale di Filadelfia ha deciso di imporre una tassa su questa bevanda e su tutte le altre bibite dolci. Quella della tassa è l'ultima spiaggia: in America le hanno davvero provate tutte per ridurre il consumo delle bibite gassate.

Come spiega la Cnn, l'ammontare della tassa è pari a un centesimo e mezzo di dollaro per ogni 29 millilitri di bevanda. Per semplificare, ogni lattina di 33 centilitri vedrà un ammontare del costo tra i quindici e i venti centesimi. Il ricavato che verrà raccolto, ha fatto sapere, il comune verrà devoluto agli asili e ai centri ricreativi pubblici della città.

Filadelfia è la prima grande città ad imporre questa tassa, qualche tempo fa era stata introdotta anche in California, ma a seguito delle proteste era stata tolta.

Commenti