Finalmente finisce la farsa primarie

Archiviamo le primarie Pd e il "confronto democratico". Forse ora si trova il tempo e il modo di occuparsi di cose serie

E per fortuna venne il giorno delle primarie del Pd così archiviamo la farsa del «confronto democratico» e forse - non ci facciamo troppe illusioni - si trova il tempo e il modo di occuparsi di cose serie.

Ma dico, tutto sto can can per stabilire che Renzi è il capo del Pd, Orlando capo di una finta opposizione interna ed Emiliano una simpatica macchietta che pur di esistere gioca a fare il comunista (cosa che gli ha portato pure male tanto che si è azzoppato ballando il liscio con una arzilla vecchietta)? Non bastava una riunione, una telefonata, una cena? No, loro fanno le «primarie», che così organizzate sono un insulto alla democrazia. Il che sarebbero anche affari loro se non fosse che il Paese - essendo il Pd partito di governo - viene paralizzato per settimane in attesa che il rito si compia. Nessuna decisione politica rilevante viene presa perché «bisogna vedere chi vince le primarie». Ma chi vuoi che le vinca le primarie del Pd, che sono pure truccate? Il bell'Orlando, il simpatico Emiliano? Ma non fateci ridere e stasera negli speciali Tv, che non si capisce a che titolo andranno in onda, risparmiateci almeno la retorica sulla «diversità della sinistra» e sul «bel giorno per la democrazia».

Il problema è che qualche «democratico» del centrodestra è lì ad applaudire: «Visto che bello, facciamole anche noi». Roba da non credere. Capisco essere ambiziosi, e pure narcisisti, ma a tutto c'è un limite (Emiliano a parte). Fare oggi le primarie nel centrodestra (ma anche nel centrosinistra) è come affidare il ruolo di attaccante del Barcellona a un sondaggio dei tifosi e non direttamente a Messi, o volete mettere ai voti se Zuckerberg deve rimanere capo di Facebook. O la gente impazzisce (e allora è meglio non consultarla), o c'è il trucco, oppure il risultato è scontato.

Le primarie all'italiana sono il sogno dei mediocri, dei furbi o dei piccoli che sperano in una scorciatoia - o in una botta di fortuna - per diventare grandi. Sta di fatto che stasera Renzi torna anche ufficialmente a essere Renzi. Non so se è un bene o un male, ma almeno è la fine della sua ultima presa per i fondelli, quella in cui ci aveva spiegato di essersi dimesso da tutto e di essere quindi un «normale cittadino».

Caro Renzi, ma a chi la racconti...

Commenti
Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 30/04/2017 - 12:31

Ha ragione Sallusti. Molto meglio che il padre un giorno indichi che sia la figlia a tentare di governare il Paese!!!!! Cos'è questa storia che siano i cittadini a eleggere il segretario del partito????

luigi1947

Dom, 30/04/2017 - 12:41

D'altronde da un buffone come renzi e i suoi accoliti cosa vogliamo pretendere.... una buffonata ! vale a dire le primarie del pd. intanto l' Italia affonda nel totale degrado !!!

VittorioMar

Dom, 30/04/2017 - 12:44

...ALMENO AVEVANO QUALCOSA DA FARE !!....ORA RICOMINCIANO I "GUAI" E LE "PROPOSTE GENIALI"(?) !!!

rudyger

Dom, 30/04/2017 - 12:46

Garzoncello scherzoso quanti danni hai fatto! ed ora ci riprovi. ma vai dal tuo amico che era con te in america. fate una bella coppia.

edo1969

Dom, 30/04/2017 - 14:33

Berlusconi è il Messi del centrodestra

giuseppepannella

Dom, 30/04/2017 - 14:35

Quello che mi fanno bestialire che pagano pure 2 euro

edo1969

Dom, 30/04/2017 - 14:38

sallusti ha ragione nel cdx non servono perchè il risultato sarebbe scontato... vincerebbe senza dubbio alcuno... zuckerberg, messi... cioè è inutile farle perchè tanto la gente voterebbe per.. forse salvini è messi.. non ci capisco più niente. Intanto il paese è paralizzato, si vede! Neanche catturano Igor perchè aspettano l'esito delle primarie, scommettiamo che domani lo beccano?

toni175

Dom, 30/04/2017 - 15:52

Questo circo di soli pagliacci prima o poi finirà.:-)

dakia

Dom, 30/04/2017 - 15:56

Forse le primarie si fanno per questo: raccogliere l'obolo, il resto del programma è descritto in anticipo a camera oscura...ah buffoni!!!

settemillo

Dom, 30/04/2017 - 16:02

POVERO PAESE IN BALIA DI SCELLERATI! semplicemente VOMITEVOLE!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/04/2017 - 16:10

Sono così furbi che pagano 2 € per farsi prendere per il mulo.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Dom, 30/04/2017 - 16:23

MA; QUESTI 3 COMICI VOGLIONO DIRE CHE PROGRAMMA TRASMETTE LA RAI QUESTA SERA???!!!.

VittorioMar

Dom, 30/04/2017 - 16:25

...IL PAESE(DAL 2011 AD OGGI) E' TALMENTE MESSO MALE E DISTRUTTO IN TUTTE LE SUE "ESPRESSIONI"che: "CONVERRA'" AL CENTRO DESTRA VINCERE LE ELEZIONI ???..LE "METASTASI" SONO TALMENTE DIFFUSE CHE NON CI SONO "MEDICI E MEDICINE" RIMANE SOLO L'EUTANASIA !!!!...TROPPO PESSIMISTA ??

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 30/04/2017 - 16:25

Ma è mai possibile che Renzi abbia sempre quella espressione a meta' tra l'egocentrico/ducetto/bulletto (della serie ecco mi stanno facendo un bellissimo primo piano) e l'ebete? Credo che più che le primarie,la vera farsa sia proprio lui,una disgrazia per il nostro paese.

Luisigno

Dom, 30/04/2017 - 16:27

Edo di Igor nel governo cittadini Italiani e importati da catturare abbondano ma le primarie più importanti!

LuPiFrance

Dom, 30/04/2017 - 16:32

una volta il PCI x riciclare danaro sporco organizzava i Festival dell'Unità .... ora fanno anche le primarie. In Francia anche hollande si è accorto che le primarie servono solo a dividere il partito , infatti quelli che hanno vinto le p. sono stati eliminati al primo turno delle presidenziali in quanto gli sconfitti delle p. non li hanno appoggiati.

Ritratto di Sniper

Sniper

Dom, 30/04/2017 - 16:35

Sallusti non ha neanche dovuto scomodarsi a scrivere l'articolo. Gli e` arrivata la velina da Arcore gia` impaginata, neanche la bozza da correggere. Copia, incolla e pubblica.

il sorpasso

Dom, 30/04/2017 - 16:39

il bello che per votare occorre anche pagare 2 euro - dittatura anche per il voto, un partito serio al max avrebbe richiesto l'offerta libera.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Dom, 30/04/2017 - 16:49

Le primarie sono discutibili? Bene, si faccia un regolamento serio dove vengono rigidamente regolamentate ma che si dia al popolo la possibilità di esprimersi anche per indicare il leader del partito oppure della coalizione. SI CHIAMA DEMOCRAZIA .....Posso ricordare a lorsignori che a destra sia Salvini che la Meloni vogliono le primarie? Chi è che si oppone? Quello che ha una paura tremenda di perderle?

apostata

Dom, 30/04/2017 - 16:52

Non ho mai votato per loro. In questa occasione i voti mio, di mia moglie, di parenti e amici che ho consigliato, sono stati contributi per impedire che emiliano e orlando possano riabilitare baffini e smacchiatori di giaguari, far tornare la politica alla delegittimazione dell’avversario, alla pratica dell’odio, alle congiure. Per votare non è necessario essere iscritti, basta andare al proprio gazebo (che può essere facilmente trovato in internet), con tessera elettorale, carta di identità e 2 euro. Eravamo in molti, in fila. Con me c’erano persone, che conosco, che non hanno mai votato pd.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 30/04/2017 - 17:04

Renzi,abbottonati la giacca,ti si vede tutta la pancetta

Ritratto di thunder

thunder

Dom, 30/04/2017 - 17:04

Sono tornati i the three stooges (i tre marmittoni)il problema e' che questi rispetto agli originali,fanno morire gli italiani... ma non dal ridere!

Ritratto di karmine56

karmine56

Dom, 30/04/2017 - 17:06

Scusa Alessandro, ma il nostro governo ed il nostro parlamento servono a qualcosa, se non ad eseguire gli ordini di Bruxelles?

Iacobellig

Dom, 30/04/2017 - 17:14

LA BUFFONATA DELLA SINISTRA STA PER FINIRE. FINALMENTE! NE ABBIAMO PIENE LE TASCHE. BASTA!

Ritratto di wilegio

wilegio

Dom, 30/04/2017 - 17:21

Tutto giustissimo, Sallusti. Ma, a quanto sembra, i compagni del pd non sono i soli responsabili di questo lungo (anni, non settimane) periodo di non-governo! C'è qualcun altro che, per motivi suoi, sta cercando di rimandare fino all'ultimo le elezioni. Provi a spegerlo anche a lui, lei che lo conosce bene, che noi Italiani vogliamo votare!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 30/04/2017 - 17:27

Le chiamano primarie...Ah! Ah! Ah! Negli USA fanno le primarie SERIE!

elio2

Dom, 30/04/2017 - 17:27

Con la dodicesima pagliacciata delle primarie comuniste abbiamo scoperto che fino a mezzogiorno sono stati più di 700.000 gli imbecilli che sono andati a portare i due euro per far finta di decidere ciò che il partito ha già deciso da almeno un paio di mesi. Ecco perché nessuna persona capace e intelligente vota mai a sinistra.

carpa1

Dom, 30/04/2017 - 17:39

Sono talmente taroccate che riescono a taroccarle ancor di più se possibile. 2 euro per votare anche senza essere iscritti al partito nè essere residenti in Italia ma anche solo in attesa di asilo! Come sotiene qualcuno qui ci vogliono proprio prendere per il mulo. Ecco come il Partito dei Deficienti pensa, per ora, di utilizzare gli invasori da loro portati qui. Un domani verranno utilizzati anche per vincere le elezioni, quelle, chiamiamo, legali distribuendo asili politici a go-go, approvando lo ius soli e favorendo i ricongiungimenti familiari fino alla terza e quarta generazione atavica. Perchè di questo si tratta: se vincessero di nuovo le elezioni nessuno più ci toglierebbe dai piedi quei personaggi traditori degli italiani che farebbero di tutto per accelerare la morte totale e definitiva del paese.

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Dom, 30/04/2017 - 17:40

Se é vero che il PD sguazza nella menzogna come fa ad essere democratico? ... E le primarie non essere tutta una farsa di un partito autoritario?

stefano.colussi

Dom, 30/04/2017 - 17:48

Egregio direttore, la Farsa è Finita .. concordo .. anche la Festa è Finita, e gli Amici se ne vanno, e che Inutile Serata .. Serata Democratica pagata profumatamente dal contribuente .. aggiungo e sottolineo "speriamo" .. colussi, cervignano del friuli, udine, italy

vinvince

Dom, 30/04/2017 - 17:55

L'Italia va a rotoli per colpa del mondo pd ...

Keplero17

Dom, 30/04/2017 - 18:01

Speriamo che facciano la legge elettorale, perché al momento abbiamo una dittatura certificata dalla corte costituzionale.

idleproc

Dom, 30/04/2017 - 18:09

E' vero che in politica qualche volta ci si deve sporcare le mani ma col piddì si rischia di non trovare più un detergente adatto. Ignorarli credo sia l'opzione migliore. Sono già sottacqua. Non mi pare il caso di dargli una mano a galleggiare visto quello che hanno combinato.

squalotigre

Dom, 30/04/2017 - 18:18

andrea626390 - le primarie del PD sono una farsa e lo sanno tutti e Sallusti dice una cosa talmente ovvia da risultare banale. Il leaderdiun partito lo devono decidere gli iscritti; sarebbe come se a decidere chi debba dirigere la Fiat fossero tutti gli italiani e non gli azionisti. E poi quali garanzie ci sono sul conteggio dei voti, sul fatto che un cittadino non voti più volte e sulla autenticità dei risultati? Che poi a decidere quale sia il segretario siano anche coloro che non sono cittadini italiani e che non hanno l'età per votare mi pare comico. Sarebbe come se ad eleggere Trump fossero anche i russi di passaggio negli States. Ma per favore. Altro che truffa è una presa per i fondelli .

pasquinomaicontento

Dom, 30/04/2017 - 19:05

Er trio monnezza :-Mimì, Cocò, e Cxcxce a u cxzxo...er bleso, l'azzoppato, e er finto-tonto.E penzà che er Monnezza (pace all'anima sua) se li magnava a mozzichi...e aripenzà che uno de sti tre, potrebbe diventà er capo de 'sta pora Italia,pronuba ar paraninfaggio, me vèngheno li brividi. Ciavessero solo un'oncia de sangue de la Teresa inglese,quella si che è :she's a real lady,- (traduzione per chi l'inglese nun lo bazzica)-E' una vera signora-...Er bleso se lo magna a colazione, cor trippa zoppo,ce fa pranzo e tre contorni,cor finto tonto ce fà cena.Scusate, ma er solo sapè, che chi dovrebbe commannà in Italia potrebbe esse' uno de 'sti tre...

Silvio B Parodi

Dom, 30/04/2017 - 19:06

a quando le secondarie??? dai PD che ce la fate a far ridere!!!

tommix

Dom, 30/04/2017 - 19:11

caro direttore la volpe quando non arriva all'uva, perché il ceppo è troppo alto, dice che è acerba.

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 30/04/2017 - 19:32

Chi ha vinto le primarie dei comunisti?

roliboni258

Dom, 30/04/2017 - 19:34

tre comici da panico

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 30/04/2017 - 20:01

Sin dall'inizio avevo intuito che la "proposta supposta" delle primarie era una "manfrina" per infinocchiare il democraticissimo popolo illuso sinistroide e ci sono voluti diversi anni per avere le conferme della conferma agli ora esterrefatti fans ... ben vi sta e pagatevele.

Ritratto di Nubaoro

Nubaoro

Dom, 30/04/2017 - 20:07

la democrazia è un utopia irrealizzabile, a parte quella che ci viene spacciata come bene assoluto perché permette il voto (quasi sempre inutile), non ho mai visto un'azienda, un'esercito, una squadra, di calcio, una cooperativa .... e tanto meno un patito essere governati democraticamente.

peter46

Dom, 30/04/2017 - 20:09

Certamente che non bisogna fare le primarie con partecipazione del centro della cosiddetta dx,e non solo perchè si sa in partenza che 'messi' non può assolutamente vincere tanta la 'repulsione' che emana...perchè sarebbero inevitabilmente 'tarocche' e 'manipolabili' come quelle del pd,vero?Perchè sicuramente ci sono sui tavoli che non li accettano(FI e berlusconi)notizie di prima mano e certe di 'taroccamento',dati i componenti che ognuno si ritrova,vero?E poi ci si domanda come mai 'NOI' stiamo lontano da voi 'taroccatori confessi' ed...'incalliti'.

Atlantico

Dom, 30/04/2017 - 20:20

Sallusti, dato che la so intelligente non ho dubbi che appena scritto questo articolo si sia vergognato, almeno un pò. Se poi lunedì sera le capitasse di andare ad Ottoemezzo ( dove spesso la vedo ), spero sia conseguente con quanto scritto oggi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 30/04/2017 - 20:39

@peter46 - togli il prosciutto dagli occhi. E anche dal cervello.

hectorre

Dom, 30/04/2017 - 20:44

Andrea123stella......cittadini????..i rom e i cinesi pagati per votare???...le urne farlocche con migliaia di voti gia pronti???...i brogli nei seggi???....berlusconi può chiedere alla figlia di entrare in politica ma gli italiani decideranno se votarla!!!....ma questo piccolo particolare sfugge alle menti "eccelse" che seguono ancora il pd!!!!....voi pagate 2€ per una pagliacciata certificata da mille porcherie.....e ne andate fieri!!!!!

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Dom, 30/04/2017 - 21:00

Vedo chè poi da molta importanza al voto di quasi due milioni di persone considerandoli dei pirla! Meglio il duce e la designazione o il diritto regale!

vottorio

Dom, 30/04/2017 - 21:21

il PD (Partito Delinquenti) e cioè i comunisti non sono un partito politico, bensì un vero e proprio movimento religioso cui non mancano un folto numero di "bigotti" che ciecamente non vede le malefatte che accetta in malafede.

Ritratto di orcocan

orcocan

Dom, 30/04/2017 - 21:23

Il mio parere esula dal tam tam quotidiano e ossessivo sulle primarie. Qualunque cosa succeda in futuro non cambierà una virgola nella politica italiana. Mi permetto solo di suggerire, visto il continuo andazzo dell'informazione, di cambiare i canali RAI da 1, 2 3 a PD 1, 2 3 ripartiti tra i tre candidati.

giosafat

Dom, 30/04/2017 - 21:25

Visto che qualche gonzo disposto a scucire un paio di euro si trova sempre perchè non continuare a oltranza col teatrino? Alla fine più che il risultato conterà il gruzzolo che, coi tempi che corrono, varrà più di tutte le messe.

pilandi

Dom, 30/04/2017 - 21:38

Non è che se il vostro padrone non vuole farle per paura di perderle, siano per forza una farsa...

pilandi

Dom, 30/04/2017 - 21:41

@Iacobellig quali elementi porti a sostegno della tesi che stia per finire tutto?

pilandi

Dom, 30/04/2017 - 21:42

@Atlantico, lo schiavo attacca l'asino dove vuole il padrone

rokko

Dom, 30/04/2017 - 22:10

Saranno pure una farsa, ma intanto le fanno. Qualcun altro invece non ne ha il coraggio.

marcosol

Dom, 30/04/2017 - 22:25

Il centrodestra è vecchio e decrepito come il suo padre padrone. Un partito di libertà come Forza Italia è da anni battuto sul piano del modernismo e della libertà dal PD, che con le primarie si è conquistato un bel pezzo di elettorato del cdx. E quel bischero del Sallustione nazionale esce con solito pezzo che trasuda rogna è invidia. Povera Italia....

marcosol

Dom, 30/04/2017 - 22:26

Più vomitevole delle primarie farsa del PD c'è solo quel livoroso e rancoroso di Sallusti che le critica

bobots1

Dom, 30/04/2017 - 22:57

Bene ora finiranno di dire che il PD deve fare una svolta a sinistra. Non sono assolutamente di sinistra e sono contento che ha vinto Renzi.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 30/04/2017 - 23:18

Le primarie sono solo un grande spot propagandistico a favore del PD. Una consultazione interna ad un partito (di questo si tratta) diventa l’argomento più importante dell’attività politica nazionale. Uno studio pubblicitario che volesse inventare una campagna mediatica a favore del PD non saprebbe fare di meglio. E’ lo stesso effetto delle varie edizioni della Leopolda; dare ai cittadini la sensazione di partecipare attivamente alle decisioni e le scelte politiche. E’ con questa strategia che Renzi ha guadagnato visibilità e consensi. Primarie e Leopolda vengono spacciati come momento di democrazia e consultazione popolare e apparentemente lo sono; ma in realtà sono solo espedienti pubblicitari applicati alla strategia del consenso politico. Ma è difficile notare il trucchetto, se non si ha la mente educata alla visione critica della realtà. Ed i media, più o meno inconsapevolmente, fanno il loro gioco. E pure gratis.

Ritratto di Giano

Giano

Dom, 30/04/2017 - 23:19

Da tempo occupano gli spazi mediatici. Stampa e TV oggi hanno dedicato ampi servizi alle primarie. In questo momento (ore 21,30) sono in corso due “maratone” (su La7 con Mentana e su RAI3 con Mannoni). Più tardi ci sarà uno speciale su RAI1. Domani, e nei giorni seguenti, i risultati delle primarie saranno ancora le notizie di apertura di stampa e TG e si sprecheranno interviste e servizi speciali. E autorevoli osservatori ci delizieranno con i loro arguti commenti, valutazioni, prospettive, possibili effetti sul governo. Un gigantesco spot propagandistico. Per ottenere lo stesso risultato con una campagna pubblicitaria, avrebbero speso milioni di euro. Questi, invece, non solo non spendono, ma riescono anche a farsi pagare per votare ed incasseranno 3 o 4 milioni di euro. Geniali.

antes1

Dom, 30/04/2017 - 23:58

Capisco che per Sallusti una consultazione alla quale hanno partecipato 2 milioni di persone sia una farsa. Che necessità c'è di costringere tanta gente a esprimere una propria opinione quando è così facile pensare come il capo ti dice senza dover fare lo sforzo di usare la propria testa?

Ritratto di 51m0ne

51m0ne

Lun, 01/05/2017 - 08:07

Direttore, il PD ci infesta di clandestini, e' corrotto fino al midollo, è di gran lunga la piu' grande associazione a delinquere in Italia ma il popolo bestia continua a sostenerlo. Due milioni di pidioti partecipano convinti e generosi a questa farsa demente per rivotare il Cazzaro come segretario. Il tutto con grande copertura mediatica. Non c'e' speranza.

Ritratto di andrea626390

andrea626390

Lun, 01/05/2017 - 08:20

squalotigre, 18.18, massimo rispetto per i DUE MILIONI di cittadini che si sono mossi da casa per andare al seggio. Ovviamente non ci sono tutte le garanzie che si hanno nelle elezioni classiche dove, però, si spendono centinaia di milioni per una tornata elettorale. Qui la macchina va avanti grazie a migliaia di volontari che prestano gratuitamente la loro opera invece di andarsene al mare. Per il resto lo vada a dire a Salvini e alla Meloni cosa ne pensano delle primarie. Invece ho capito che lei preferisce che il segretario di un partiti diventi magari la figlia per volere del padre. Abbiamo due visioni diverse della democrazia. P.S. - Se Berlusconi si fosse espresso a favore delle primarie che articolo avrebbe scritto, secondo lei, il buon Sallusti? A mio parere ..... pro primarie. Ci pensi ....

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 01/05/2017 - 08:32

@peter46 - sei proprio così sicuro che voi non siete taroccatori? Proprio ingenuo. Bevila, bevila, come tutte le altre.

INGVDI

Lun, 01/05/2017 - 08:36

Il Messi del centrosinistra è Renzi, dice Sallusti, inutili le primarie. A maggior ragione questo vale per il centrodestra, "le primarie all'italiana sono il sogno dei mediocri, dei furbi o dei piccoli...". Il Messi del cntrodestra? Ma è Berlusconi! Niente discussioni. Mi chiedo: ma se, come tutti prevedono, il Cavaliere farà parte della compagine di Renzi, come fanno ad esserci due Messi nella stessa squadra?

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 01/05/2017 - 08:37

come tutti i sinistri non è capace di governare ma di distruggere la vecchia nomenclatura comunista questo SI

Ritratto di michele lamacchia

michele lamacchia

Lun, 01/05/2017 - 08:44

IL PUPO PERDE IL PELO, MA NON IL VIZIO...

cespugliando

Lun, 01/05/2017 - 09:16

Ogni tanto il direttore le spara grosse. Dire che le primarie sia una cosa ridicola è il colmo.Mettersi in fila e votare, è invece una cosa bella, civile e democratica. Significa partecipare. Tutti i partiti dovrebbero farle. Decidere a tavolino o in pochi non è serio, farlo con un clic, senza certificazione, ancora meno.

Vittoriocariglia

Lun, 01/05/2017 - 09:31

Il segretario di un partito politico come di qualunque altra associazione dovrebbe essere eletto solo dagli iscritti.

Duka

Lun, 01/05/2017 - 09:44

truffatori e imbroglioni all'arrembaggio. Del resto il Salvini BLATERA e basta spesso non sa nemmeno ciò che dice, Berlusconi deve fari i conti con la propria anagrafe, la Meloni è a capo di un partito troppo piccolo per contare; in sostanza OPPOSIZIONE INESISTENTE e quando manca il gatto si sa i topi sguazzano.

Ritratto di combirio

combirio

Lun, 01/05/2017 - 09:49

Le Primarie del Pd le vedo in questo modo: se ne parla da quattro mesi come se fosse un evento degno degli Europei di calcio con la differenza che è più piacevole parlare dell' evento calcistico. Questa volta sembra fatto meglio a discapito dell' ultima volta dove c' era il mercato dei voti. Diciamo che le Primarie potrebbe essere un fatto positivo se regolamentate con serietà dal Parlamento per tutti i movimenti. In fondo le penultime primarie farlocche ci hanno dato la carta Pinocchio che lo ha portato come un siluro a capo di un Governo per tre anni. Risultati? Un debito pubblico da più di 20 miliardi, crescita dell' Italia quasi ultima in Europa aiutata per altro da BCE e petrolio quasi a gratis e che temo tutte queste fortune non si ripeteranno. Soldi a pioggia che non ha aiutato nessuno ne famiglie ne imprese. Chiunque nei fatti avrebbe fatto di più ad eccezione della sua favella.

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Lun, 01/05/2017 - 09:53

Avete molte argomentazioni ragazzi e servienti: Parlate solo dei 2 euro!! Nessuno era obbligato ad andare a votare1 Mentre le baldracche di Arcore scortate dai carabinieri le abbiamo pagate tutti ma non le abbiamo mica viste!!!! haahahhahaahahhahah Nel centrodestra niente primarie terrore perchè il cavaliere le perderebbe? rispondete vassalli! Andate a cagara va!

audionova

Lun, 01/05/2017 - 10:04

la sagra degli imbecilli,si vero,molti imbecilli,quelli che scrivono qui.pensate ai cxxxi vostri.quando avrete vinto a mani basse alle prossime elezioni vedremo quello che farete e quanto ci metteremo a fallire,ah no scusate,siete gia' falliti.

Anonimo (non verificato)

mifra77

Lun, 01/05/2017 - 10:54

PD: pagliacci decerebrati

mifra77

Lun, 01/05/2017 - 10:56

Questa è la prova che il PD di renzi, senza Berlusconi non può stare.

mcm3

Lun, 01/05/2017 - 11:02

Caro Direttore, sara' anche una farsa ma e' un segnale di libera scelta tra gli iscritti, Fossi in lei, prima di parlare di farsa, cercherei di dare una motivazione convicente al perche' FI si e'sempre rifiutata di fare le primarie....ancora pensate a Berlusconi senza essere riusciti ad identificare una possibile alternativa e combattendo chiunque, tra le vostre fila, ha provato a parlare di primarie, non soete un partito ma una dinastia...

mcm3

Lun, 01/05/2017 - 11:05

caro edo1969, hai perfettamente ragione, come Messi ha frodato il fisco

Mario82

Lun, 01/05/2017 - 11:15

L'unico dato reale in questa farsa sembrerebbe essere quello del finanziamento al partito, se è vero che ogni votante ha cacciato 2 euro ed hanno votato in 2 milioni il PD ha incassato 4 milioni di €uro alla faccia degli sprovveduti masochisti illusi di cambiare il partito... che tristezza!

apostrofo

Lun, 01/05/2017 - 12:50

Renzi col suo PD come al solito ha fatto quello che ha voluto. Lunghe campagne elettorali in TV "a reti unificate", tutti e tre,tutti i giorni,dando al paese l'immagine di un solo partito esistente e l'unico che può salvare l'Italia. Ha rincuorato i suoi numerosi dubbiosi (si vede dal gran numero di votanti), mentre il centro destra,salvo rari e non incisivi interventi paralleli, ha lasciato che questa enorme palla mediatica gonfiata ad arte rotolasse sul paese come l'unica esistente. Hanno portato tutti (anche i non-compagni) a parlare delle primarie PD , sfumando tutti gli altri enormi problemi. Operazione riuscitissima da parte di Renzi che , sicut montecristo,torna potente e determinato su una scena politica dove non emerge nessun altro

lorenzovan

Lun, 01/05/2017 - 13:33

divertenti i bananas scatenati...mai una analisi...una critica seria..una proposta...solo barzellette oscene come loro..insulti..e ancora insulti...ogni tanto qualche progetto stile guerre stellari o invasione degli extraterrestri..edizione Hollywood 1955..filmett di 4 serie...povera la mia destra italiana...meno male che io voto per VVD e Rutte...con tutti i loro difetti ..neanche a paragonarli ai ridolini italiani

Ritratto di Giano

Giano

Lun, 01/05/2017 - 13:43

Aspettare di vedere pubblicato alle ore 13 un commento inviato la sera prima è frustrante. A maggior ragione se, come succede regolarmente, l'articolo poco dopo scompare dalla Home, finisce nelle sezioni interne e non lo legge più nessuno. Che senso ha cercare di scrivere un commento sensato, se poi bisogna aspettare mezza giornata per vederlo pubblicato? C’è qualcosa in comune con le primarie che servono solo a ratificare scelte già fatte, vincitori già scontati, dando l’illusione agli elettori di scegliere liberamente il leader. “La libera elezione dei padroni non abolisce né i padroni, né gli schiavi”. Diceva Marcuse quasi 50 anni fa. Ma credo che pochi lo abbiano letto o lo ricordino. Anche i commenti danno la stessa illusione. Non contano nulla, servono solo ai fini statistici per conteggiare accessi e pagine viste (cosa che, invece, conta ai fini dei costi della pubblicità). E’ solo uno degli aspetti di quella “Grande illusione” che chiamano democrazia.

mifra77

Lun, 01/05/2017 - 17:36

@mcm3, le primarie sarebbero una grande forma di democrazia, se non fossero taroccate! Quando penso ad Orlando che da mezza calzetta qual'è, si finge candidato e si presta al gioco di Renzi, solo per diluire le preferenze che diversamente sarebbero andate al magistrato pugliese in aspettativa....; e quando penso che la prima primaria vinta da Renzi si realizzava con mezzo milione di voti di cinesi e l'altro mezzo milione erano forme di voto duplicate in seggi diversi da elettori mal controllati, ed in malafede, desiderosi di duplice e forse più compenso, mi viene in mente la democrazia turca.

mifra77

Lun, 01/05/2017 - 17:47

@Mario82, secondo lei, i rom ed i cinesi oltre che i destrorsi, spendono due euro per la bella facciona di Renzi? Io vedo trenta euro per recarsi al gazebo e due per votare. Poi ci sono i rossi convinti che pagano per farsi buggerare... ma quella è un'altra storia simile al FI Berlusconiano.

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 01/05/2017 - 17:59

dove si sono svolte da sempre le primarie in America.chi le ha cosi malamente copiate dall'odiato capitalismo i COMUNISTI nostrani non vi sembra paradossale che questi sinistri si ispirino a quell'ideologia che ha fatto e sta facendo più vittime di una guerra ma quando si tratta di denaro sono più ingordi delle sanguisughe unicum il liquore fa schifo e tu anche

peter46

Lun, 01/05/2017 - 20:25

Leonida55...(20:39)ma quanti ca...volo siete con lo stesso nick?T'ho detto niente prosciutto...similborotalco,ca...volo,quello che mette 'tanta allegria' che di 'venerdì santo' ci sei già te. Leonida55...(8:32)Ma sei sempre tu?Sul mio computer il tuo commento compare solo ora,e comprendo che a tornare a vedere se...non è il tuo forte,ma...niente taroccamenti da 'NOI':non vi ca,,,,,, proprio,infatti non votiamo:e siamo la maggioranza di questo paese...è bastata qualche volta sentire la p.... e ci è bastato,tu non mollare.Casomai avresti qualche dubbio 'attaccati' da qualsiasi parte,anche... che da NOI non c'è posto per quelli come te,per ora,dato che ti stai 'riavviando' sulle 'buone letture'.NB:sempre sto ca...volo di VOI,ancora? NB:E'la terza censura della giornata,speriamo.....

peter46

Mar, 02/05/2017 - 00:18

Vorrei solo ricordarvi che quella specie di 'democrazia'(e la democrazia prevede anche possibilità sia di taroccamenti,sia d'imbrogli 'preventivamente coordinati'sia 'in corso d'opera per sopraggiunte esigenze'politiche)a cui non siete stati 'abituati', certamente,non vi ha fatto 'scucire' un solo cent dalle vs tasche. Se la gente ha voglia di spendere 2 euro,chi ca...volo siete voi da volerglielo impedire?E non l'hanno fatta spendere soprattutto agl'Italiani...vedremo se quel già preventivamente 'tarocco' di referendum su 'autonomismo lombardo'e'veneto' riuscite a portarlo a termine con la sola richiesta di altrettanti due euro o libero obolo(che non coprirebbe il caffè degli scrutatori)e non i milioni di euro(32)già 'pronosticati'.E sempre sperando che non siano come i preventivi di Mose,Pedemontana lombardo-veneta,e sanità di entrambe le regioni.Ora neanche i propri soldi uno può spendersi come ca...volo gli fa piacere,bisogna dar conto alle...'comari' da tastiera.

squalotigre

Mar, 02/05/2017 - 11:49

andrea626390- le primarie gestite da volontari, senza regole certe, senza assicurazioni sulla veridicità dei risultati, con la partecipazione di persone che non hanno diritto di votare, senza controllo da parte dello Stato sono una FARSA e non hanno alcun valore. Se lei ritiene che sia una manifestazione democratica è padronissimo di crederlo ma le faccio presente che i partiti, anche perché non sono mai stati rispettati gli art. della Costituzione, sono delle associazioni PRIVATE e a deciderne i vertici devono essere gli iscritti. Salvini e Meloni sono a favore delle primarie, ma solo per l'elezione dei candidati alla Presidenza del Consiglio che non è un'associazione privata. E poi con la garanzia dello Stato.