Fincantieri, microchip nelle scarpe sciopero allo stabilimento di Muggiano

L'azienda: "Sono tecnologie per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro"

I lavoratori dello stabilimento Fincantieri del Muggiano alla Spezia hanno scioperato a sorpresa stamani contro il contratto integrativo in corso di discussione e per la situazione del bacino di carenaggio che il consorzio guidato dalla Provincia vorrebbe vendere. "Ci vogliono fare lavorare gratis mezzora ogni giorno e vogliono metterci un microchip nelle scarpe da lavoro" hanno detto i lavoratori. Agitazione anche a Riva Trigoso. Da lavoratori Genova mandato a sindacati per non firmare.

Fincantieri fa sapere che nel contratto integrativo non si è mai parlato di questo, ma di tecnologiche per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro. "L'azienda ritiene utile che in ciascun sito aziendale vengano adottati impianti audiovisivi e o altre apparecchiature tecnologiche, trattandosi di strumenti che - se coerentemente finalizzati - sono in grado di incrementare il livello di sicurezza complessiva nei luoghi di lavoro. Le apparecchiature di cui sopra - dice Fincantieri - non verranno utilizzate per il controllo a distanza dei lavoratori".

Commenti

carlopriori

Mer, 25/03/2015 - 07:08

Continuate a dar retta ai sindacati, poi arrivano i cinesi che comprano e vi mettono in mezzo alla strada, così è meglio.

Ritratto di miladicodro

miladicodro

Mer, 25/03/2015 - 08:10

Costoro sono i "camalli cantieristici" di ultima generazione, sempre trincerati dietro ai sindacati, e ogni qualvolta si voglia apportare qualche miglioria atta a far migliorare la gestione ,sciopero, parola disgraziata che ha di fatto, fatto morire una nazione delle più industrializzate al mondo. Poi ci lamentiamo se Cinesi, Coreani, Indiani prendono possesso dei nostri mercati. E costoro sempre a difendere il posto fisso che non esiste più per nessuno. Chiudere, costate meno.

Ritratto di lettore57

lettore57

Mer, 25/03/2015 - 08:31

Non conosco i fatti ma conosco gli operai ipersindacalizzati dove esiste solo diritto e mai dovere.

giovauriem

Mer, 25/03/2015 - 08:42

il microchip ,va più che bene , ma bisogna iniziare dai dipendenti pubblici,