Cronache

Fincantieri, microchip nelle scarpe sciopero allo stabilimento di Muggiano

L'azienda: "Sono tecnologie per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro"

Fincantieri, microchip nelle scarpe sciopero allo stabilimento di Muggiano

I lavoratori dello stabilimento Fincantieri del Muggiano alla Spezia hanno scioperato a sorpresa stamani contro il contratto integrativo in corso di discussione e per la situazione del bacino di carenaggio che il consorzio guidato dalla Provincia vorrebbe vendere. "Ci vogliono fare lavorare gratis mezzora ogni giorno e vogliono metterci un microchip nelle scarpe da lavoro" hanno detto i lavoratori. Agitazione anche a Riva Trigoso. Da lavoratori Genova mandato a sindacati per non firmare.

Fincantieri fa sapere che nel contratto integrativo non si è mai parlato di questo, ma di tecnologiche per migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro. "L'azienda ritiene utile che in ciascun sito aziendale vengano adottati impianti audiovisivi e o altre apparecchiature tecnologiche, trattandosi di strumenti che - se coerentemente finalizzati - sono in grado di incrementare il livello di sicurezza complessiva nei luoghi di lavoro.

Le apparecchiature di cui sopra - dice Fincantieri - non verranno utilizzate per il controllo a distanza dei lavoratori".

Commenti