Cronache

FINO AL 31 LUGLIO NELLO SCENARIO SUGGESTIVO DI PALAZZO EDISON A MILANO

Creatività dei nuovi artigiani digitali e innovazione viaggeranno a braccetto, durante la «Energy experience», il percorso interattivo per scoprire l'energia attraverso installazioni e postazioni digitali presenti fino al prossimo 31 luglio, a Palazzo Edison, in Foro Buonaparte al civico 31, a Milano.

Molte e soprattutto coinvolgenti per il pubblico le iniziative che vengono proposte.

Oculus virtual reality conduce, grazie agli occhiali Oculus VR e per la prima volta in Italia, in una visita virtuale di una centrale idroelettrica, facendoli accedere, così, a zone normalmente non transitabili al pubblico, come dighe, piani inclinati e sale di controllo. Attraverso uno speciale visore è possibile immergersi in un video a 360 gradi che dà all'utente l'impressione di trovarsi fisicamente nei luoghi presentati. Il viaggio si svolge nulla centrale di Venina (Sondrio) e si conclude nella storica centrale Esterle, sull'Adda.

Vega voyage , invece, attraverso uno schermo interagente verticale, di quasi tre metri, porta il visitatore a esplorare le profondità marine e geologiche, fino a 2mila metri, sotto la piattaforma petrolifera Vega che si trova nel Mar Mediterraneo, con tutte le biodiversità esistenti, il suo funzionamento e i processi di esplorazione ed estrazione del petrolio.

Energy circle , ancora, è una pedana circolare che ospita quattro installazioni interattive: 2051 energia dal futuro , una proiezione di quelle che potrebbero essere le città del futuro, nella visione di importanti architetti e designer internazionali; Gioca al risparmio , con nuove app sul risparmio energetico; Energy Play Mobil , brevi e simpatici video, sempre sul risparmio energetico, realizzati utilizzando dei personaggi Play Mobil animati; Edison worldwide , dove due mappe interattive racconteranno la presenza di Edison in Italia e nel mondo.

Videomapping 3D , invece, trasforma, per tutto il periodo di Expo, la vetrata dell'ingresso principale di Palazzo Edison in uno schermo su cui, con un palinsesto in continuo aggiornamento, vengono proiettati video, immagini e il programma di tutti gli eventi di Edison Open 4Expo, sfruttando la tecnologia del «video mapping», dove i diversi elementi del portone di Foro Buonaparte 31, «prendono vita» con effetti e contenuti sempre nuovi.

Social wall , infine, è una parete digitale, installata nella sala principale della sede di Edison, con tre schermi che proiettano diversi video sul gruppo e le iniziative in corso, oltre ai commenti, in tempo reale, dai vari canali dei social network.

Tutti i tweet, i post e le foto pubblicate sui social - utilizzando l'hashtag ufficiale #edisonexpo - sono visibili sul maxischermo al centro della sala.

Commenti