Cronache

Firenze, a 5 anni scappa dalla scuola materna e nessuno se ne accorge

È riuscito ad arrivare fino a casa, dove però non ha trovato i genitori. È stato aiutato da vicini e passanti

Firenze, a 5 anni scappa dalla scuola materna e nessuno se ne accorge

Era il suo primo giorno di scuola materna, ieri, quando un bimbo di 5 anni ha deciso di lasciare maestre e compagni per tornare a casa. Frequenta una scuola nel centro di Firenze a alle 10.15 si è allontanato dall'istituto, senza suscitare l'attenzione delle maestre.

È riuscito ad identificare le strade del centro, arrivando fin nella piazza a circa trecento metri dalla scuola materna. Poi ha proseguito, fino a quando non è arrivato all'altezza della sua casa. È a quel punto che il bambino ha iniziato a urlare, rotolandosi a terra e chiamando la mamma. Ma i genitori, in quel momento, non erano in casa. Non ricevendo risposta, il piccolo "cercava di arrampicarsi sulle grate della finestra di casa che affaccia sulla strada, con tale impeto da graffiarsi le braccia". La scena, raccontata da una testimone al Corriere della Sera, ha attratto i vicini e alcuni passanti che, avvicinatisi al bimbo, hanno cercato di rassicurarlo e calmarlo.

Poi il bambino è stato riaccompagnato a scuola. I genitori, tornati a casa, sono stati avvisati da una vicina e si sono precipitati alla materna. Lì hanno incontrato la maestra che, in lacrime, non sapeva come giustificare l'accaduto. Il padre racconta che "lo spavento è stato grande e mio figlio ha una sbucciatura sulla testa, forse è caduto. Non è riuscito a dirci nulla". Precisa però che lui e la moglie non sono intenzionati a sporgere denuncia contro la scuola.

Il dirigene scolastico, che i genitori non sono riusciti nemmeno a rintracciare, non ha voluto commentare l'accaduto.

Commenti