Cronache

Firenze, autisti bus contro Renzi: "Bugiardo"

Protestano contro lo spacchettamento e la privatizzazione dell'azienda fiorentina di trasporti: gli autisti ritengono il sindaco Renzi il principale responsabile

Firenze, autisti bus contro Renzi: "Bugiardo"

A pochi giorni dalle primarie del Pd Matteo Renzi deve affrontare una grana nella sua città. Alcune centinaia di autisti dell’Ataf, l’azienda di trasporto fiorentino, manifestano per le vie della città in occasione di uno sciopero di 24 ore indetto per oggi. Al corteo partecipano anche delegazioni di tramvieri da Genova e Roma. Si tratta di uno "sciopero selvaggio", senza rispettare le fasce di garanzia previste dalla legge, creando non pochi disagi ai cittadini. Al centro della protesta, hanno spiegato i tranvieri, la disdetta degli accordi, l’ipotesi di spacchettamento dell’azienda e la privatizzazione di Ataf, di cui gli autisti ritengono il sindaco Renzi il principale responsabile. Proprio per questo motivo hanno esposto uno striscione con scritto "Renzi bugiardo" per protestare contro il sindaco che, dopo i fatti di Genova (con il sindaco Doria duramente contestato), ha difeso a spada tratta la privatizzazione di Ataf. In un altro striscione si legge: "Renzi nemico di tutti i lavoratori".

Il corteo è partito dallo stabilimento di viale dei Mille ed ha raggiunto le vie del centro, dove una delegazione ha incontrato il prefetto Luigi Varratta per il mancato rispetto delle fasce protette. Al termine dell’incontro i lavoratori si sono diretti in corteo allo stabilimento di viale dei Mille dove proseguiranno la protesta e le assemblee.

Non è escluso, secondo quanto appreso, che lo sciopero possa proseguire ad oltranza.

Commenti