Firenze, bambino di due anni muore per meningite: non era vaccinato

Continuano i casi di meningite in Toscana: sette dall'inizio dell'anno. La Regione ha recentemente adottato una delibera per modificare il calendario vaccinale

Un bambino di quasi due anni è morto ieri sera all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. È deceduto dopo aver contratto la meningite.

Il piccolo, residente in Lucchesia, è arrivato al Meyer ieri sera intorno alle 21 trasportato dall'ambulanza. Le sue condizioni, al momento dell'arrivo, erano già disperate. I medici hanno tentato a lungo di rianimarlo, ma purtroppo il bimbo non ce ha fatta. Da quanto risulta al momento, il bambino non era stato sottoposto ai vaccini.

La conferma definitiva è arrivata questa mattina dal laboratorio di immunologia della Azienda ospedaliera universitaria Meyer di Firenze. È bambino è deceduto proprio a causa di sepsi da meningococco di tipo "C". Le autorità sanitarie hanno immediatamente sottoposto a profilassi i familiari e le persone che in questi giorni sono state a stretto contatto con il bambino. Solo pochi giorni fa la giunta regionale toscana ha approvato una delibera per modificare il calendario vaccinale e per introdurre nuove misure al fine di rafforzare l'azione di prevenzione della diffusione del meningococco C.

L'ultimo caso, questa volta non in Toscana, risale a ieri quando una maestra di 52 anni è morta a Roma. In un primo momento, il decesso della donna è stato attribuito a un tipo di meningite trasmissibile facendo quindi scattare la profilassi per i suoi alunni, con cui era stata a contatto fino a pochi giorni prima. Fortunatamente, l'allarme è rientrato quasdi subito. La meningite che ha causato la morte dell'insegnante è una forma che non si trasmette da persona a persona. Lo ha fatto sapere la Regione Lazio in un nota spiegando che, "effettuati gli esami presso la struttura ospedaliera universitaria del Gemelli, non si tratta di meningite meningococcica, ma di una forma dovuta al batterio escherichia coli senza rischio di trasmissione diretta da persona a persona".

Commenti

guerrinofe

Gio, 29/12/2016 - 11:43

MA QUANTO SI ASPETTA A RENDERE OBLIGATORIA LA VACCINAZIONE????

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Gio, 29/12/2016 - 12:50

Siamo sicuri che questa invasione incontrollata di africani non c'entra niente con queste epidemie? Vediamo se c'è qualche emerito scienziato che lo afferma con certezza !

steorru

Gio, 29/12/2016 - 14:59

Oggi ho letto che una mamma anti vacino sfida e ricorre contro le norme della sua regione e comune che richiedono la vacinazione obligatoria per l'iscrizione negli asili nido. Libera di fare le due scelte ma anche di subirne le conseguenze. Il suo gesto ( per me sconsiderato) non deve creare problemi ai altri bambini e sopratutto non incidere sulle scarse risorse del SSN chi non fa vacinare si faccia carico delle eventuali spese in caso di malattia.

inmezzoallenuvole

Gio, 29/12/2016 - 16:55

non serve uno scienziato, basta l'uso della ragione: sono malattie endemiche delle nostre zone, l'unico problema è che la percentuale dei vaccinati sta calando perché molta gente si è fatta ingannare degli imbroglioni de "i vaccini causano l'autismo"

antonmessina

Gio, 29/12/2016 - 18:19

ma dove puo aver contratto la meningite un bimbo di due anni? ma scherziamo?

Trinky

Gio, 29/12/2016 - 19:17

Care mamme, mi raccomando.......vantatevi di non aver vaccinato i vostri bambini! E adesso che dicono quelli sono contro le vaccinazioni?

akrancic

Gio, 29/12/2016 - 19:59

Forse qui qualcuno non ha capito: in Toscana sono state fatte vaccinazioni di massa: MA SONO MORTE ANCHE PERSONE VACCINATE! Sveglia!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Gio, 29/12/2016 - 20:31

Troppi casi negli ultimi anni,c'è qualcosa che non va e l'unica variante sono stati i migranti.(vediamo se questo commento passa)

emigrato1978

Gio, 29/12/2016 - 20:55

Vallo a dire a Gioia Locati. PS Tutte le volte che mi permetto di commentare o nominare costei vengo censurato. Alla faccia dell'obiettività della nostra stampa sinistrorsa o destrorsa che sia. E intanto malati muoiono senza vaccinazione. Congratulazioni!!!

LOUITALY

Gio, 29/12/2016 - 20:59

regione toscana totalmente allo sbando incapaci totali da incriminare per attentato alla salute e strage colposa

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Gio, 29/12/2016 - 21:04

regali DEI CLANDESTINI AFRICANI, SOLTANTO CHE I MEDIA HANNO ORDINE DI STAR ZITTI E PRENDERVI IN GIRO. VI STANNO IN ITALIA ABUSIVAMENTE DECINE DI MIGLIAIA DI AFRICANI IGNORANTI, PRIVI DI OGNI SENSO CIVICO, AIUTATI DALLE SINISTRE EUROPEE AL SOLDO DEI MASSONI, CON L'INTENTO DI SOSTITUIRVI A TUTTI VOI E DI USARLI A BREVE COME FORZA LAVORO A BASSISSIMO COSTO PRESSO LE MULTINAZIONALI CHE STANNO COMPRANDO TUTTE LE RISORSE ECONOMICHE ED INDUSTRIALI DEI PAESI SOTTOMESSI ALL'EURO, IL JOBS ACT E' STATO IMPOSTO PER QUESTO DA UN POLITICO DI SINISTRA CHE AVREBBE DOVITO INVECE PROTEGGERE L'ART. 18 DEI LAVORATORI VI STATE SUICIDANDO DA SOLI

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Gio, 29/12/2016 - 22:56

Niente a che vedere con la "cintura africana della meningite"?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 30/12/2016 - 01:29

Saranno mica le idee comuniste che spargono questo virus letale?

rokko

Ven, 30/12/2016 - 02:48

akrancic, e quindi? è normale quello che è successo, chi si dovrebbe svegliare?

emigrato1978

Ven, 30/12/2016 - 05:16

akrancic Gio, 29/12/2016 - 19:59 Lascia che ti spieghi un semplice concetto: La vaccinazione non protegge il 100% dei vaccinati anche se si tratta del vaccino ottimale per il ceppo da cui dovrebbe proteggere. Con lo stesso concetto la NON-vaccinazione non comporta automaticamente la malattia in coloro i quali sono stati esposti all'agente infettivo. Se non fosse così l'epidemia influenzale spagnola avrebbe azzerato la popolazione. Però sete dovessi lavorare in un pronto soccorso soprattutto in Toscana io troverei prudente e statisticamente logico farmi vaccinare

Silviovimangiatutti

Ven, 30/12/2016 - 06:48

Ringraziamo Renzi che con il suo governo ha permesso a molti di trasformare i giardini, i parchi, i marciapiedi in toilette a cielo aperto (vedi senza tetto d'oltreconfine). Un grazie in particolare al Sig.Alfano, con il suo cattocomunismo siculo.

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 30/12/2016 - 08:04

Tante malattie erano sparite nel nostro paese tanto che era superfluo vaccinarsi; ora, invece, tante e continue raccomandazioni a ricorrere ai vaccini. Non è che si nasconde il vero motivo di tale allarme per non dispiacere ai buonisti, ai migranti, al Papa, alla Boldrinova e compagnia? Chi l'avrà riportate tante malattie che erano sparite? Saranno stati i populismi!!!

pensaepoiagisci

Ven, 30/12/2016 - 08:20

certo che centra..l'immigrazione..ma come mai non si infetta un volontario che li soccorre?..mah

19gig50

Ven, 30/12/2016 - 09:01

Mai così tanti casi come negli ultimi tempi, per non parlare di altre malattie che da noi erano scomparse da anni... e questi mascalzoni, hanno il coraggio di dire che questa invasione di appestati senza controlli non c'entra nulla!!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 30/12/2016 - 09:05

LA MENINGITE E' ARRIVATA IN ITALIA GRAZIE AI CLANDESTINI VOLUTI DAL GOVERNO RENZI. HANNO IMPESTATO TUTTO E TUTTI.

guerrinofe

Ven, 30/12/2016 - 11:14

@@@@MAURIZIO ....E SOPRATUTTO TE,!

Raoul Pontalti

Ven, 30/12/2016 - 14:54

(riproviamo) @eaglerider emerito somaro come avrebbe potuto un bimbo di due anni essere contagiato da profughi, o anche da clandestini e immigrati vari compresi i regolari? Viveva forse in un centro di accoglienza? Inoltre il sierotipo di meningococco riscontrato nel caso era il C non l'A o l'X che sono quelli maggioritari in Africa. Dopo avere sproloquiato di rischio vaiolo (estinto dagli anni 70), di rischio Ebola (solo casi di importazione e da parte di europei contagiatisi in Africa nell'ambito di operazioni umanitarie), etc. è meglio o bananas razzisti che andiate a considerare invece l'importazione di ogni sorta di malattie veneree (con l'aggiunta di TBC ed epatiti virali varie) grazie a "signorine" ( ma anche badanti pur attempate) che fate venire dall'Europa orientale per soddisfare la vostra concupiscenza (o accudire i vostri vecchietti nel caso delle badanti).

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Sab, 31/12/2016 - 09:58

Meno male che "quello che sa tutto" esiste!