Firenze, ecco come la coop "solidale" coi migranti frodava lo Stato

A Firenze, l'inchiesta sul business dell'accoglienza dei migranti ha portato a due arresti nei confronti di due soggetti che non erogavano i servizi previsti dai bandi che si erano aggiudicati

A Firenze, l'inchiesta sul business dell'accoglienza dei migranti ha portato a due arresti nei confronti di due soggetti che si sono aggiudicati, attraverso le cooperative del terzo settore, dei bandi di gara indetti dalla prefettura.

La misura, si legge sul Secolo d'Italia, è stata emessa dal Tribunale di Firenze su richiesta della procura di Roma al termine di un’indagine avviata nel 2014. I soggetti arrestati sono accusati di frode nelle forniture pubblica dal momento che i bandi di gara prevedevano per i migranti dei servizi che, in realtà, non sono stati erogati. A loro, per esempio, non sono stati consegnati i pocket money, le tessere telefoniche e non è stata fornita alcuna assistenza sanitaria, anzi le condizioni igieniche della struttura, come hanno evidenziato le ispezioni condotte nel 2014 dai carabinieri, erano pessime.

Inoltre, la presenza di “ospiti” era in sovrannumero rispetto alla capienza massima prevista. Le indagini condotte dalla guardia di finanza hanno rilevato "molteplici irregolarità di natura penale e fiscale a carico delle cooperative appaltatrici, confermate dall’incompleta giustificazione dei costi sostenuti per l’erogazione dei servizi (a fronte delle somme elargite dalla Prefettura di Firenze), la mancata documentazione dei costi per il personale impiegato nell’attività, la mancata erogazione dei pocket money nei confronti di almeno 300 migranti per l’impossibilità di identificazione, l’omessa fornitura della tessera/ricarica telefonica di euro 15 per ogni soggetto ospitato, la contestuale registrazione di alcuni migranti presso diversi centri di accoglienza dislocati in varie località".

Per il deputato di Fratelli d'Italia, Giovanni Donzelli, questa non è altro che una conferma di quanto già denunciato dopo i sopralluoghi da lui effettuati, in questi anni, in queste strutture. "I soggetti che per anni hanno fatto i maestrini buonisti e con presunzione pensavano di darci lezioni di moralità, nel frattempo usavano gli immigrati come merce umana: la sinistra è da tempo corresponsabile dello spreco di denaro pubblico e dello sfruttamento di queste persone usate per far guadagnare le cooperative", attacca il parlamentare "meloniano".

Commenti
Ritratto di navajo

navajo

Ven, 31/08/2018 - 12:53

Non è certo una novità.

Ritratto di frank60

frank60

Ven, 31/08/2018 - 12:53

Noo!! non ci posso credere che i compagni frodano!

Giorgio5819

Ven, 31/08/2018 - 13:02

Dio stramaledica i comunisti, sempre...comunque.

kobler

Ven, 31/08/2018 - 13:05

Sicuramente amici di quel Renzi.......

Viktor1

Ven, 31/08/2018 - 13:09

La bella e generosa Sinistra, ipocrita e delinquente, con la tasca di borghese con il denaro del popolo italiano che odia la sinistra. E che cosa fa la giustizia contro questi che hanno rovinato il paese? Viva Salvini ,mh

gianfranco9385

Ven, 31/08/2018 - 13:10

e condannare i santi protettori di tutte queste coop a delinquere?

frapito

Ven, 31/08/2018 - 13:30

Ma che bravi!!! Ci son voluti 4 (quattro) anni per capire quello che tutta l'Italia ha capito fin da subito. Magliette ROSSE dove siete? VERGOGNATEVI!!!

prohalecites

Ven, 31/08/2018 - 13:36

è corretto che si sapeva già tutto nel 2014? e nel frattempo hanno continuato ad intascare? ah, già si è a Firenze!

titina

Ven, 31/08/2018 - 13:37

i buonisti

Aegnor

Ven, 31/08/2018 - 13:38

Ma va ?

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Ven, 31/08/2018 - 13:41

Molte Cooperative sono marce. Molte Fondazioni sono marce. Molte ONG sono marce. Molte Associazioni sono marce, etc. etc. etc. Cosa si aspetta a fare piazza pulita di tutti il marcio e lasciare solo organizzazioni "pulite"?

maxxena

Ven, 31/08/2018 - 13:59

ora sappiamo chi sono i veri razzisti.

lisanna

Ven, 31/08/2018 - 14:10

15 euro per ricarica telefonica. vorrei sapere...al mese? perche' sarebbe un'enormita' viste le tariffe attuali che possono essere anche di 6/ 10 euro/mese

Malacappa

Ven, 31/08/2018 - 14:42

Ma guarda un po'solo adesso se ne accorgono

i-taglianibravagente

Ven, 31/08/2018 - 15:06

la gente delle COOP queste cose da ratti famelici non le fa...Matteo, chiudi il rubinetto molto molto bene....Grazie.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Ven, 31/08/2018 - 16:13

Non sono di sicuro le uniche. Se si facessero dei controlli seri poche risulterebbero in regola, la maggior parte ha aperto i battenti per far business, del resto le cooperative sappiamo di che colore sono.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/08/2018 - 16:52

al mio paese la società che gestisce i migranti ha chiuso per lo stesso motivo e li hanno mandati in altri paesi. la gestiva un tipo che ha militato nell'MSI.

baronemanfredri...

Ven, 31/08/2018 - 18:26

BABBEIPERSEMPRE HA MILITATO NEL MSI, MA ORA DOVE MILITA? SECONDO VEDA CHE IL MSI E' MORTO, TERZO HA MILITATO UN CERTO FINI. VENIAMO A QUESTO LEI E' PREGATO DI FARCI SAPERE QUAL'ERA L'ULTIMO PARTITO DI QUESTO E IN QUALE SE E' POSSIBILE SAPERE, ANZI LO VOGLIAMO SAPERE LA CITTA'. E' STRANO CHE NON E' STATO COMUNICATO CHE IN UNA CITTA' E' STATA CHIUSA UNA SOCIETA'

Happy1937

Ven, 31/08/2018 - 18:41

Mica solo quella di Firenze. Tutte le organizzazioni bianche e rosse di questo genere sono in mano a negrieri travestiti da buonisti.

MOSTARDELLIS

Ven, 31/08/2018 - 18:42

La catena completa di questa orrenda tratta degli schiavi inizia con gli scafisti, poi passa alle ONG, poi alle cooperative e centri sociali di vario genere e poi ai politici del PD che erano al Governo. Dovrebbero essere tutti indagati, non soltanto due otre cooperative.

Stormy

Ven, 31/08/2018 - 19:17

il commento di "babbeisempre" è imbarazzante.

tosco1

Ven, 31/08/2018 - 19:45

C'e' un solo errore in questa inchiesta. Gli accusati, dovrebbero essere molti,ma molti,ma molti di piu' di due, ed anche molto magici.

Yossi0

Ven, 31/08/2018 - 19:45

mi stupirebbe il contrario, non è una notizia.

Trinky

Ven, 31/08/2018 - 19:53

elkid dove sei?

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 31/08/2018 - 19:59

Negli USA cent'anni e passa fa si sono scannati fra di loro per stabilire la fine della schiavitù ... mentre nel Bel Paese i sedicenti tutori del popolo si sono dimostrati un autentico modello di schiavisti del terzo millennio. L'ideologia di una dottrina è la cancrena della comunità civile.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Ven, 31/08/2018 - 20:04

L'uomo bianco è di tale colore perché ha perso la sua identità e si è camuffato per non apparire quello che è in realtà ... vedi l'andazzo nel mondo.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 31/08/2018 - 20:08

I migliori della società, quelli che amano il prossimo, quelli che accolgono a braccia aperte, quelli solidali con i più deboli, quelli che fanno tutto senza interessi propri.

routier

Ven, 31/08/2018 - 20:39

"La Coop sei tu!"... Invece gli ingenui sono quelli che credono nella loro specchiata onestà.

Ritratto di giangol

giangol

Ven, 31/08/2018 - 21:14

si svegliano ora????????? è da 7 anni che lo diciamo!svegliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

carlo dinelli

Ven, 31/08/2018 - 22:02

Esimio Sig. (si fa per dire) Rossi, una controllatina ogni tanto a questi centri di accoglienza, no? Ah già! Troppo presi a combattere, in ogni modo, Salvini, vero?

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Ven, 31/08/2018 - 22:36

Quindi il problema sono quelli che scappano o quelli che accolgono? Quindi è sbagliato prendersela coi profughi come ha fatto salvini