Cronache

Firenze, paura per il Tottenham: 1300 agenti e divieto alcolici

Dopo il "sacco" di Roma, la squadra inglese ai tifosi: "Non bevete in strada perché sarete arrestati". Cinquanta gli ultras segnalati da Scotland Yard

Firenze, paura per il Tottenham: 1300 agenti e divieto alcolici

Negli occhi ci sono ancora le immagini del sacco di Roma per mano dei tifosi del Feyenoord: piazza di Spagna come un poligono di tiro, i cocci di birra che galleggiano nella fontana della Barcaccia colpita. Firenze non può ripetere la resa della Capitale: la violazione di una città intera, non solo dei suoi simboli estetici, la sconfitta della capacità di proteggersi dalle aggressioni che arrivano dall'esterno.

Venerdì a Firenze gioca il Tottenham per l'Europa League contro la Fiorentina. Duemilacinquecento tifosi sono attesi a partire da domani negli aeroporti di Pisa, Firenze e Bologna. La prefettura si prepara al divieto di vendita degli alcolici nel centro storico, ma i commercianti non sono d'accordo: ieri hanno fatto già sentire la loro voce durante il comitato per l'ordine e la sicurezza. In compenso il Tottenham batte Firenze in tempismo. Forse per evitare il pagamento di danni che a Roma hanno superato i tre milioni di euro solo per gli esercizi commerciali, la squadra londinese ha impartito un ordine ai tifosi sul sito: "Si prega di essere consapevoli del fatto - si legge sulla home page della società che sfiderà la Fiorentina - che è severamente proibito bere alcolici nella città di Firenze e che questo potrebbe portare all'arresto". Segue quindi un richiamo per tutti per far leva sullo spirito di appartenenza e sul buon nome della squadra: "Il club è giustamente orgoglioso del buon comportamento dei nostri tifosi durante precedenti viaggi europei, e chiediamo di confermare quest'atteggiamento rispettando i locali e la cultura di Firenze".

Chi fa più paura sono gli ultras degli Spurs. Sono una cinquantina i soggetti pericolosi in volo da Londra segnalati da Scotland Yard. L'elenco e' stato già spedito alla questura di Firenze, ed esaminato. Alcuni uomini della polizia londinese arriveranno in Toscana per affiancare il lavoro dei colleghi italiani.

Il piano della sicurezza per ora prevede l'utilizzo di 1300 uomini per il controllo dell'ordine pubblico nella zona dello stadio e nel centro storico. Saranno presidiati in particolare alcuni simboli della città, come il Battistero e il campanile di Giotto. Sorvegliati speciali oltre ai cinquanta inglesi della black list saranno anche alcuni gruppi di estremisti di destra locali.

Ieri a Firenze è stato convocato il comitato per per l'ordine e la sicurezza presieduto dal prefetto, Luigi Varratta. La proposta di vietare la vendita di alcolici ha riscosso proteste da parte degli esercenti, ma entro breve Varratta dovrebbe firmare l'ordinanza che dispone le regole per i commercianti da mercoledì a venerdì. Il consiglio di non fomentare gli animi degli ultras con la distribuzione senza freni di birra e' arrivato proprio da Scotland Yard.

Il Tottenham ha messo le mani avanti con l'appello ai tifosi: ora la responsabilità è tutta della polizia fiorentina.

Commenti