Cronache

Firenze, rom comprata a 16 anni e costretta a mendicare per anni

La ragazza, oggi 22enne, ha trovato coraggio e ha denunciato la sua storia alla polizia, ora la madre e il marito sono finiti agli arresti domiciliari

Firenze, rom comprata a 16 anni e costretta a mendicare per anni

Venduta, data in sposa e obbligata a mendicare. Questo il tragico destino di una donna di origine rom nata a Firenze, che all'età 16 anni sarebbe stata comprata per 50mila euro e data in matrimonio a un giovane più grande di lei. Ma oltre a essere stata trattata come un oggetto in svendita, sarebbe poi stata costretta a mendicare per strada e rubare per ripagare i familiari del marito.

Ma la donna ha deciso che questa non poteva essere davvero la sua vita e oggi, a 22 anni, ha trovato il coraggio per chamare il 113 e denunciare tutto. Così il marito, 26 anni, e la suocera, 50 anni, sono stati arrestati.

La vicenda ha avuto luogo in un comune alla periferia di Firenze. La giovane ora si trova in una comunità protetta insieme ai due figli, 1 e 5 anni. Per il marito e la suocera sono stati disposti gli arresti domiciliari. I due hanno poi negato ogni addebito e avrebbero spiegato agli investigatori che loro erano intenzionati a rimandare la giovane alla sua famiglia di origine, proprio perché rubava e chiedeva l'elemosina.

La loro versione, a quanto pare, non ha convinto però gli investigatori.

Commenti