Cronache

Firenze: sgomberate 200 persone da uno stabile occupato

L'immobile, ex sede dell'Agenzia delle Entrate, era stato occupato due anni fa. Lo sgombero è avvenuto a seguito di un decreto di sequestro preventivo emesso dall'autorità giudiziaria

Firenze: sgomberate 200 persone da uno stabile occupato

Nella giornata di ieri, Polizia e Carabinieri, hanno effettuato lo sgombero di un edificio occupato nella periferia nord di Firenze, in via Panciatichi.

L'immobile, attualmente di proprietà di un istituto bancario, era stato sede dell'agenzia delle Entrate e, già da un paio di anni risultava occupato abusivamente.

Le operazioni di sgombero si sono svolte senza disordini, coadiuvate comunque dalla Caritas e dai servizi sociali.

Circa 200 le persone evacuate, per lo più richiedenti asilo provenienti da Eritrea, Somalia, Ghana, Nigeria, Romania, Senegal e Marocco, già sgomberati in precedenza da altri immobili occupati. Solo una decina gli occupanti italiani.

Affida a facebook il suo commento positivo Matteo Salvini: "Occupato da 200 persone." - scrive il Ministro - "Grazie alle Forze dell’Ordine, confermiamo l'impegno per ripristinare la legalità. Dalle parole ai fatti."

Esulta, sempre online, il sindaco di Firenze:" Si è appena concluso con successo lo sgombero della palazzina di Via Panciatichi occupata abusivamente da circa duecento persone." - dice Nardella -"Voglio anzitutto ringraziare la prefettura, le forze dell’ordine e la polizia municipale che sono intervenute con una operazione lunga e complessa senza mai ricorrere al minimo uso della forza."

Non mancano però le critiche, anche sotto il post del sindaco: "odore di elezioni?" - scrive qualcuno - pronta però la replica:" Ma che c'entra, dall'inizio del mandato abbiamo fatto 42 sgomberi.

- risponde stizzito Nardella - "Se non è informata può comunque cercare su google."

Commenti