Cronache

Fisco, governo va verso la rottamazione delle liti

Il governo valuta la "rottamazione" delle liti tributarie pendenti sul modello della rottamazione delle cartelle esattoriali

Fisco, governo va verso la rottamazione delle liti

Il governo valuta la "rottamazione" delle liti tributarie pendenti sul modello della rottamazione delle cartelle esattoriali già varata. È quanto ha annunciato il vice ministro dell’Economia, Luigi Casero, in occasione della inaugurazione dell’anno giudiziario tributario in Cassazione. "Nell’ottica dell’abbattimento dell’arretrato - ha affermato Casero - stiamo pensando alla definizione delle liti pendenti basata sui principi della rottamazione delle cartelle esattoriali che possa consentire di abbattere il contenzioso pendente in tutti i gradi di giudizio". Inoltre l'esecutivo sta anche valutando di innalzare la soglia per la mediazione extragiudiziale delle piccole liti tributarie finora prevista a 20 mila euro: "Si potrebbe pensare di alzare fino a 50 mila euro la soglia per la conciliazione fiscale".

Infine un nuovo provvedimento potrebbe andare nella direzione della riforma delle commissioni tributarie: "Il governo ha avviato lo studio di misure per sciogliere i nodi fondamentali della giustizia tributaria", ha sottolineato Casero, evidenziando«la mole spropositata del contenzioso tributario che impone l’adozione di provvedimenti realmente efficaci".

Commenti