Cronache

Da Fitch fino a Moody's: così l'Italia è nel mirino

Il nostro Paese torna nel mirino delle agenzie di rating. Fitch ha tagliato il suo giudizio, portandolo da ’BBB+’ a ’BBB’ con outlook stabile. L'ultimo colpo all'Italia

Da Fitch fino a Moody's: così l'Italia è nel mirino

Il nostro Paese torna nel mirino delle agenzie di rating. Fitch ha tagliato il suo giudizio, portandolo da ’BBB+’ a ’BBB’ con outlook stabile. Qualche mese fa l’agenzia di rating aveva rivista col segno negativo l’outlook legandolo all'ncertezza politica per l'esito del referendum costituzionale dello scorso 4 dicembre.


Adesso Fitch motiva il suo downgrade con la crescita debole e il ritardo nel risanamento dei conti e mette in guardia sull’escalation dei rischi politici legati all’ascesa dei populisti. Dopo il referendum istituzionale e le dimissioni del premier Matteo Renzi, anche Moody’s aveva abbassato da stabile a negativo l’outlook sul debito dell’Italia e aveva lasciato capire che il rating poteva essere rivisto da ’Baa2’ a valori inferiori. S&P per ora prende invece tempo e ha lasciato il merito di credito dell’Italia a ’Bbb-’ con prospettive stabili.

Anche la canadese Dbrs, la quarta agenzia di rating al mondo, ha tagliato lo scorso gennaio il giudizio sull’Italia da ’A a ’BBB’ con outlook stabile.

Commenti