Cronache

Fitch: "Italia esposta a potenziali choc"

L’agenzia internazionale Fitch ha confermato il rating dell’Italia a BBB+. Anche l’outlook rimane stabile. Le buone notizie, però, finiscono qui: ecco l'analisi sui nostri conti

Fitch: "Italia esposta a potenziali choc"

L’agenzia internazionale Fitch ha confermato il rating dell’Italia a BBB+. Anche l’outlook rimane stabile. Le buone notizie, però, finiscono qui. "Il debito italiano dovrebbe rimanere sopra il 120% fino alla fine del decennio, lasciando l’Italia altamente esposta a potenziali shock avversi" fa sapere Fitch che sottolinea anche "le deboli performance sul fronte della crescita" da parte del nostro Paese. Poi l'agenzia di rating analizza la legge di stabilità che solo oggi è arrivata al Colle e che probabilmente lunedì arriverà in Parlamento.

"La riforma della spesa contenuta nella legge di stabilità varata dal governo italiano per il 2016 "è meno ambiziosa dei precedenti piani del governo", afferma in una nota l’agenzia di rating Fitch, che sottolinea come l’innalzamento degli obiettivi di deficit mentre possono sostenere la crescita danneggiano però "le credenziali" del governo sul fronte del taglio del deficit stesso.

Insomma a quanto pare per l'agenzia di rating, la crescita millantata dal governo Renzi non è ancora pervenuta e l'italia resta esposta a grossi rischi sul piano economico per il futuro.

Commenti