Cronache

Fiumi di droga in Sicilia dalla Calabria e dalla Campania: 19 arresti tra spacciatori e corrieri

Blitz messo a segno all'alba di oggi dalla squadra mobile di Palermo. In manette fornitori e corrieri di hashish e marijuana

Fiumi di droga in Sicilia dalla Calabria e dalla Campania: 19 arresti tra spacciatori e corrieri

Una vasta operazione anti droga della Squadra mobile di Palermo ha permesso di sgominare una banda che riforniva tutta la Sicilia con ingenti quantità di droga proveniente dalla Calabria e dalla Campania. Decine le misure cautelari disposte dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Palermo, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia ed eseguite dagli agenti della Squadra mobile di Palermo.

Le attività investigative hanno consentito di ricostruire nel dettaglio i precisi ruoli dei componenti della banda nel complesso ingranaggio dell’organizzazione, che aveva istituito al suo interno precise figure di riferimento per le spedizioni, lo stoccaggio ed il pagamento della droga.



Svelata anche una fitta rete di attività a supporto logistico dell’organizzazione da parte di alcuni membri della banda che si occupavano di dare assistenza ai promotori dell’associazione e di provvedere anche alle esigenze alloggiative di corrieri e fornitori dello stupefacente. L’operazione denominata "Blacksmith", nasce da una precedente indagine della Squadra Mobile, condotta nel 2016, che aveva portato alla luce una vasta attività di importazione di cocaina dal Sud America e dalla Calabria, destinata a rifornire le piazze di spaccio palermitane. Con questo provvedimento è stato disposto anche il sequestro di alcune attività commerciali riconducibli presumibilmente a componenti dell’organizzazione.

Commenti