Cronache

Frammenti di un Boeing 787 cadono su tetti e automobili a Fiumicino

Detriti di 5-10 centimetri si sono staccati da un aereo della Norwegian e hanno colpito case e auto, senza provocare feriti. L'aereo ha effettuato un'atterraggio d'emergenza a Fiumicino senza problemi

Frammenti di un Boeing 787 cadono su tetti e automobili a Fiumicino

Alcuni pezzi di aereo sono piovuti su Fiumicino, nelle zone circostanti l'aeroporto "Leonardo Da Vinci" intorno alle 16.45. I frammenti, della grandezza tra i 5 e 10 centimetri, sono caduti sulle case e sulle macchine, danneggiando tetti e mandando in frantumi i vetri delle auto. Non hanno provocato feriti, ma molta paura tra i residenti dato che le conseguenze potevano essere sicuramente più gravi.

I detriti si sono staccati durante il decollo da un aereo della compagnia Norwegian diretto a Los Angeles. Il Boeing 787 con a bordo 298 passeggeri ha dovuto effettuare un'atterraggio d'emergenza nello stesso scalo romano. A causare il danno sarebbe stato un'avaria al motore segnalata dalle spie nella cabina di pilotaggio, che ha costretto il comandante a tornare indietro dopo pochi minuti dalla partenza.

Uno dei residenti, Antonello Gusinu, gastronomo di 54 anni è stato colpito da una scheggia incandescente mentre era in giardino, seduto accanto alla sua piscina gonfiabile ed è rimasto lievemente bruciato: "Ne sono caduti a centinaia di quei pezzi, l'acqua fumava, ribolliva. Uno di questi mi ha colpito il fianco destro, ho una leggera bruciatura. Per fortuna mi hanno colpito due pezzetti piccoli - racconta a AdnKronos - ma quelli grossi come sassi, anche 8 centimetri, sono caduti a 10 centimetri da me".

"È la notte di San Lorenzo, ma noi invece delle stesse cadenti abbiamo visto i pezzi di ferro incandescenti caderci in testa dal cielo" ha commentato ironico Daniele Mete, un altro degli abitanti che hanno assistito all'incidente.

Il velivolo è atterrato al "Leonardo Da Vinci" senza problemi alla presenza dei mezzi di soccorso e dei vigili del fuoco schierati a bordo pista come da prassi, pronti ad intervenire in caso di necessità. Sul posto sono intervenuti anche polizia, carabinieri e la polizia locale. I passeggeri sono stati fatti sbarcare normalmente dal velivolo, che ora è in fase di ispezione da parte dei tecnici.

"Cadono pezzi di aereo dal cielo addosso alla gente, la questione è seria. Un uomo è stato sfiorato da un oggetto incandescente a Isola Sacra, per fortuna si è solo spaventato e non è stato ferito, altri frammenti hanno colpito le macchine. Le verifiche sono in corso, poteva andare molto peggio" ha commentato il sindaco di Fiumicino, Esterino Montino. "Gli aerei passano a poca distanza dalle case - ha detto infine il sindaco - a Isola Sacra, Coccia di Morto, Fregene, bisogna fare un punto serio di fronte a questa situazione, serve un tavolo per decidere cosa fare e stilare nuove regole".

Il Comune ha contato in totale 25 auto e 12 abitazioni coinvolte dalla pioggia di detriti. Le foto de ilFaroonline.

it testimoniano le dimensioni dei frammenti e come l'incidente avrebbe potuto essere ben più pericoloso rispetto a quanto accaduto.

Commenti