Cronache

Foggia, ambulanza tarda ad arrivare, dottoressa insultata e picchiata

A denuciare l’accaduto la stessa vittima dell’aggressione, una dottoressa del 118 che si era recata sul luogo di un incidente per prestare soccorso ad un ferito. Udito che non vi erano ambulanze al momento disponibili, la folla di presenti l’ha aggredita con schiaffi e spintoni

Foggia, ambulanza tarda ad arrivare, dottoressa insultata e picchiata

Attimi di paura e sconcerto per una dottoressa della Asl di Foggia, che ha quasi rischiato il linciaggio mentre stava svolgendo il suo dovere di medico prendendosi cura della vittima di un incidente stradale.

Stando a quanto riferito dalla donna, ancora sotto choc, il fatto si è verificato ieri pomeriggio, in una strada di periferia dove da poco era avvenuto un sinistro. Essendo di turno, ha raggiunto il posto segnalato a bordo di un’automedica del 118, intenzionata a prestare i primi soccorsi. Attorno a lei, una piccola folla di spettatori, alcuni forse addirittura parenti.

Constatate le gravi condizioni della persona rimasta ferita, il medico ha immediatamente contattato la centrale operativa per richiedere il tempestivo intervento di un’ambulanza. Ed è a questo punto che sarebbe avvenuta la terribile aggressione. Appreso che al momento non vi era alcun mezzo di soccorso attrezzato disponibile, si sarebbe scatenato il panico fra i presenti, che in breve hanno perso del tutto il controllo. La dottoressa è diventata il capro espiatorio, per cui è stata prima bersaglio di minacce e di insulti, e poi vittima di un autentico pestaggio. In molti, infatti, l’hanno picchiata e strattonata. Uno schiaffo le avrebbe fatto volare via gli occhiali, che si sono rotti, mentre qualcun altro le ha sottratto il telefono per poi gettarlo a terra.

A salvare la donna, proprio l’arrivo di alcuni colleghi a bordo di un’ambulanza, riusci a liberarsi per soccorrere il paziente del quale erano stati precedentemente informati. Il ferito è stato trasportato in codice rosso al pronto soccorso del policlinico “Ospedali Riuniti”ed in poco tempo è tornata la calma. Tuttavia la storia non si è conclusa qui.

Giuseppina Gentile, il medico che è stato così ferocemente attaccato, ha segnalato l’episodio all’Asl di Foggia, dichiarando la sua intenzione di sporgere denuncia.

Commenti